Casa editrice: Le bussole Luogo e data di pubblicazione: Roma giugno 2006. Il volume offre una panoramica delle ricerche e dei dibattiti sul tema «GENERE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
Identità di genere.
Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
GENERE E SOCIETA’.
Il genere e le pari opportunità
Progetto pari opportunità Sara Cavalera
Università degli Studi di Pavia
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
“DONNE, DIRITTI, DIGNITA’
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Barbara Poggio & Giulia Selmi
COMMISSIONE INTERCOMUNALE PARI OPPORTUNITA’ DEI COMUNI DI
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
DONNE & RICERCA CLINICA
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
STATISTICHE APPLICATE AL SESSO
Rivalità a San Gimignano
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Autori:Stjepana i Marijana
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Donne e Uomini percorsi condivisi
Nei mezzi di comunicazione
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
Lo scenario sociale contemporaneo
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Il soffitto di cristallo nella letteratura occidentale
Accendendo la televisione e facendo un po' di zapping è difficile non imbattersi in donnine seminude alle quali non è richiesto comporre frasi di senso.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
Seconda Rivoluzione Industriale
Teorie e tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo Modulo LS Introduzione agli Audience Studies lezione del Slides prossime lezioni: non prima.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
SPORT E OMOFOBIA Un ’ Interpretazione politically correct della MUAY THAI Negli ultimi anni i cosiddetti combat sport si sono imposti in maniera sempre.
Comunicazione TV e prospettive di genere a cura di Monia Azzalini
Sociologia della comunicazione 1.1
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Libertà e diritti umani
22/10/081 Tecnologia e identità di genere Un altro genere in internet.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Scuola superiore della pubblica amministrazione LA NUOVA DIRIGENZA E IL CAMBIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA LA RICERCA SU “MERCATO DELLE.
Lezioni lun e merc 9, Aula B5 Ricevimento mercoledi ore 14 stanza 1.15.C primo piano Filcospe, Ostiense Le informazioni si trovano su
FemminismoFemminismo dell’UguaglianzaFemminismo radicale, della differenza: Teorie del genere (UK e USA) Teorie della differenza sessuale (Francia e Italia)
per programma corso, slides delle lezioni, ecc.
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
Le informazioni si trovano su
per programma corso, slides delle lezioni, ecc.
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Cinema e femminismo. Cos'è una donna? Leggi i due brani e commentali. 1) A quale ti senti più vicino? 2) Quali visioni della donna presentano i due testi?
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

Casa editrice: Le bussole Luogo e data di pubblicazione: Roma giugno Il volume offre una panoramica delle ricerche e dei dibattiti sul tema «GENERE E MEDIA». Alessandro Arena Simone Gatto Federico Elli

I primi studi teorici e le prime ricerche su donne e media nascono dall’incontro favorevole fra femminismo e teorie dei media, negli anni 60’. Fino ad oggi si sono sviluppati tre modelli teorici: * Il modello della parità dei sessi (60’,70’) * Il modello della valorizzazione femminile (80’) * Il modello post genere (90’,2000’)

Il modello della parità dei sessi nasce negli anni 60’-70’ ed è ancora molto attuale. Comprende una uguaglianza senza distinzioni fra donne e uomini nei media.

* Il modello della valorizzazione femminile nasce negli anni 80’-90’ e mette in discussione la concezione egualitaria che spinge le donne ad assimilarsi agli uomini invece di diffondere una cultura femminile. * Alla fine degli anni 90’ del novecento viene adottato uno sguardo post genere: con questo termine ci si riferisce alle teoriche femministe che cercano di decostruire la tradizionale opposizione di genere.

Fin dagli anni ‘20 e ‘30 le donne vengono identificate dall’industria pubblicitaria come consumatrici di prodotti per l’uso domestico, il riferimento più rilevante è quello della casalinga. Successivamente la pubblicità ha divulgato una mistica della femminilità in modo da convincere le donne a «stare a casa». Negli anni ‘80 fa la sua comparsa l’immagine della donna in carriera, vestita al maschile e sicura di sé.

Arena Alessandro

La Prolter & Gamble, la maggiore industria americana di detersivi, ha dato origine alla soap opera: il nome deriva dallo sponsor e dal contenuto melodrammatico. La soap opera voleva trasmettere alle donne la qualità di consumatrici; si rivolgono alle ‘’casalinghe’’ in maniera mirata.

Negli anni ‘70 del ‘900 la donna riceveva una forte discriminazione all’interno dei media. Negli anni ‘50 e ‘60 del ‘900 i giornalisti erano maggiormente uomini ma tra il ’71 e l’ ‘82 del ‘900 la percentuale femminile aumentò notevolmente. Nel corso degli anni ‘80 del’900 in tutti i paesi industrializzati avviene un processo chiamato ‘’femminilizzazione’’ negli ambiti lavorativi, in questo caso giornalismo, editoria, pubblicità e pubbliche relazioni.

Lo sguardo con cui vengono analizzate le soap e il pubblico femminile è quello derivato dal modello di valorizzazione femminile che permette di superare il pregiudizio per cui le soap contribuiscono alla discriminazione delle donne nella società. Come afferma Christine Geraghty, il piacere di guardare le soap consiste principalmente nel “capire le donne dal punto di vista delle donne’’. Nelle soap per la prima volta si vedono donne in carriera. Gatto Simone

L’unione europea ha organizzato un progetto per analizzare la statistica del lavoro fra uomini e donne in TV. Da questo progetto è emerso che: il 12% delle donne in TV lavorano in programmi sportivi, il 44% nell’ ambito dei bambini e il 31% come speaker al telegiornale. Dopo questi risultati si pensava ad incentivare le professioniste e i professionisti a prendere atto di una ‘’prospettiva di genere’’. È stato fatto questo progetto per far capire che alla fine uomo e donna in televisione fa lo stesso.

In Italia il dibattito sulla visibilità e la rilevanza delle giornaliste è iniziato verso la fine degli ‘70 del ‘900. Milly Bonanno documentò la condizione in cui lavoravano le donne. Dal ‘78 al ‘02 le giornaliste professioniste aumentarono di percentuale dal 10% al 28%

La cantante Madonna è una figura poliedrica e camaleontica che è diventata famosa negli anni ‘80. Il suo fascino deriva dalla ribellione verso la cultura patriarcale dove il padre è una figura dominante. La sua sessualità ribelle non è oggetto dello sguardo maschile. Madonna usa una maschera dopo l’altra per dimostrare che non esiste un solo sé. Il ruolo di Madonna inganna e la fa apparire un’eroina, lei che all’inizio della sua carriera esibiva un fisico molto asciutto. Britney Spears è un personaggio contradditorio trasgressivo e sicuro di sé.

Troviamo poi personaggi inventati come Lara Croft. Su di lei diverse interpretazioni ambigue sessualmente, caratteristiche iperfemminili e forza maschile. Ha molti fan maschili. Le società dell’abbigliamento e fitness puntano all’idea di snello e all’eterna giovinezza. La donna giudica se stessa con occhi maschili: il corpo si stacca dall’idea della donna vista come madre. Negli anni settanta la figura dell’attrice presupponeva un ruolo subordinato rispetto all’uomo. Tra gli anni ‘70 e ‘80 la figura dell’attrice presupponeva un ruolo subordinato rispetto all’uomo. Il corpo della donna è definito un oggetto e l’ uomo è un personaggio maschilista.

La differenza tra uomini e donne è positiva. La donna ha una capacità di instaurare per esempio legami più profondi. Il film di Marilyn Monroe “Gli uomini preferiscono le bionde” vede due figure femministe come anche nel finale di “Thelma e Louise” che dà alla spettatrice la possibilità di cambiare il suo destino da soggetto passivo ad attivo come protagonista. Il cinema americano crea figure maschili come in American Gigolò o Top Gun per attirare lo sguardo femminile. Ci sono molti registi che parlano di valori femminili per es. Almodovar che presenta donne con forte personalità maschile.

È diversa la relazione con il PC. La donna dà più attenzione alla relazione mentre gli uomini si appassionano a problemi specifici. Ora la donna si è avvicinata alla nuova tecnologia che non è più solo meccanica ed elettronica. Le donne risultano meno disponibili ad utilizzare video registratori e computer e preferiscono televisore e telefono o telefonino. Con le chat si superano i confini tra uomini e donne perché ognuno falsifica la propria identità.

Elli Federico