Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail: iervolino@advanceurope.eu.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Advertisements

APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Adalberto Casalboni, CISE
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
… alcuni dati sui progetti finanziati
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Opportunità per le PMI Federica Roffi Settimo Programma Quadro
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
Seminario regionalePalermo, 13 marzo La dimensione sociale dellinnovazione tecnologica La Sicilia verso la specializzazione intelligents. Il ruolo.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Lorena Rossi IRCCS-INRCA, Ancona
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Delegazione presso lUnione Europea Il Settimo Programma Quadro di ricerca e sviluppo e le opportunità per le PMI Nicolo Giacomuzzi-Moore Bologna 9 febbraio.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
I finanziamenti europei per le imprese I programmi a gestione diretta
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Le politiche europee per le PMI e i programmi di supporto:
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Il Programma COSME : strumenti finanziari per le imprese -focus sugli strumenti finanziari- Bruxelles, 25 settembre 2013 European Commission.
SOLUZIONI PER CRESCERE ALL’ESTERO:
Il fabbisogno di dati delle istituzioni comunitarie
Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON 2020 SFIDE PER LA SOCIETÀ 1 ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti.
Milano, Marzo 2014 Corso di Europrogettazione Romano Ambrogi Responsabile Sviluppo e Pianificazione.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Tre Regioni leader in Europa
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
The SME Instrument HORIZON 2020 Natascia Lai Agenzia Esecutiva per le PMI (EASME) Unit A2 – SME Instrument Traduzione della presentazione originale in.
I fondi Europei per il periodo 2014/2020. Opportunità nazionali ed internazionali dr.ssa Silvia Ciotti Roma, 16 aprile 2014.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail: iervolino@advanceurope.eu

Horizon 2020 – SME Instrument Specificamente destinato alle PMI europee Obiettivo: sostenere le attività di ricerca e di innovazione (di prodotto e processo) Si rivolge a tutti i tipi di PMI che mostrano una forte ambizione a svilupparsi, crescere ed internazionalizzarsi Obiettivo: sostenere le PMI nel prototipare e lanciare sul mercato prodotti innovativi «ready to market»

Horizon 2020 – SME Instrument È organizzato sulla base di 4 deadline per anno solare e suddiviso in base a tematiche specifiche che includono tutte le attività produttive. I tempi per la valutazione del progetto si aggirano intorno ai 2 mesi. L’allocazione finanziaria in caso di buon esito della domanda avviene entro 2- 3 mesi dalla valutazione. È sviluppato in tre differenti fasi.

Horizon 2020 – SME Instrument Fase 1 Presentazione di studi volti a verificare la fattibilità tecnologica e economica di una idea innovativa. Le attività finanziabili includono la valutazione dei rischi, studi di mercato, coinvolgimento degli utenti finali/mercato di riferimento, la gestione della proprietà intellettuale. Il finanziamento per questo genere di attività è di un importo massimo di Euro 50.000 a fondo perduto.

Horizon 2020 – SME Instrument Fase 2 Misura per lo sviluppo di attività di ricerca e sviluppo industriale con focus sulle attività dimostrative, di tutela della proprietà intellettuale e di commercializzazione dei risultati L’obbiettivo è quello di sviluppare progetti di innovazione che affrontano una specifica sfida della società/mercato e dimostrando un elevato potenziale in termini di competitività e di crescita e ready to market. Il finanziamento per questo genere di attività è di un importo massimo di Euro 2,5 Milioni di Euro (70% a fondo perduto).

Horizon 2020 – SME Instrument Fase 3 Attività di tutoring e coaching per posizionamento sul mercato dei nuovi prodotti Non è previsto alcun finanziamento a supporto

Horizon 2020 – SME Instrument Macro-aree di interesse IT– Educazione, Business e Servizi Pubblici (Software and Hardware) Nanotecnologie e biotecnologie avanzate Innovazione di processo e prodotto nel manifatturiero Dispositivi medici, farmaceutico e servizi Agroalimentare e ambiente Aerospaziale Pianificazione sostenibile del territorio (edilizia ed energie rinnovabili)

Altri programmi di potenziale interesse per le PMI COSME Horizon 2020 per la ricerca sperimentale Sottoprogrammi della Commissione UE LIFE Programme per lo sviluppo di buone pratiche di sviluppo sostenibile e tematiche ambientali Programmi di Cooperazione territoriale

Help desk fondi a gestione diretta Organizzato da Camera di Commercio di Foggia insieme a Compagnia delle Opere Coordinamento tecnico: Advanceurope srl Obiettivo: sostenere le imprese nell’approcciare in maniera efficace i fondi a gestione diretta della Commissione UE. Servizi offerti: Validazione idea progettuale Delimitazione ambiti di ricerca e Individuazione gruppi di ricerca

Riferimenti web www.advanceurope.eu http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/h2020-section/sme-instrument http://ec.europa.eu/europe2020/index_it.htm

Grazie per l’attenzione