Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

Il nuovo sistema scolastico in Italia
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Uno sguardo alla scuola italiana
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Le Nuove Indicazioni alla prova
Competenze Chiave di Cittadinanza: comunicazione nella madre lingua
COMPETENZA = SAPERE AGITO
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Obbligo di istruzione LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE CONTINUERA’ AD ARTICOLARSI IN LICEI, ISTITUTI TECNICI, ISTITUTI PROFESSIONALI Obbligo di istruzione, nel.
La Legge 296 del 27 dicembre 2006 (Finanziaria) stabilisce che: •  l'adempimento dell'obbligo di istruzione deve consentire, l'acquisizione dei saperi.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
I diritti naturali di bimbi e bimbe G. Zavalloni
IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
INCONTRI CONSORZIO ABACO AREZZO FORMAZIONE
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Le Competenze chiave di cittadinanza
dalle abilità alle competenze
P. O. F. BOVIO Un POF sempre più radicato nell' Europa
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
La scheda di certificazione delle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Quadro normativo di riferimento
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
L’EDUCAZIONE INCLUSIVA
COMPETENZE E DISABILITÁ
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
LA PROGRESSIONE DEI TRAGUARDI FORMATIVI PER UN CURRICOLO VERTICALE.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Certificazione delle competenze disciplinari
Conoscenze, abilità, competenze
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DELL’AMBITO DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE Muro Lucano gennaio 2010 Enrico Michelini.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE. CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

elisabetta barone Perché valutare le competenze?

elisabetta barone Che cosa sta cambiando e perché deve cambiare la scuola italiana? che cosa è in gioco in questo momento? Perché l’innalzamento dell’obbligo di istruzione e la relativa certificazione delle competenze di cittadinanza?

elisabetta barone Perché è cambiato l’orizzonte culturale del sistema di istruzione Da un orizzonte comportamentista: Sapere = Addestramento A un orizzonte cognitivista Sapere = Abilità A un orizzonte costruttivista Sapere = Competenza

elisabetta barone Cosa valutare? Le competenze e i saperi indispensabili per poter esercitare i diritti di cittadinanza nell’Europa del XXI secolo

elisabetta barone Come valutare le competenze? Valutando le conoscenze dichiarative, procedurali, contestuali Valutando la capacità di orchestrare schemi di azione per risolvere la situazione da affrontare Valutando la capacità di attingere alle proprie risorse per risolvere un problema nuovo e inaspettato Valutando la capacità di valutare i propri processi di apprendimento Valutando la capacità di riconoscere la radice desiderativo-immaginativo-affettiva di tutte le nostre competenze

elisabetta barone Quali competenze e quali saperi? Otto competenze chiave Quattro assi culturali

elisabetta barone Otto competenze chiave di educazione alla cittadinanza 1.Imparare ad imparare 2.Progettare 3.Comunicare 4.Collaborare e partecipare 5.Agire in modo autonomo e responsabile 6.Risolvere problemi 7.Individuare collegamenti e relazioni 8.Acquisire ed interpretare l’informazione

elisabetta barone Imparare ad imparare Ogni giovane deve acquisire un proprio metodo di studio e di lavoro.

elisabetta barone Progettare Ogni giovane deve essere capace di utilizzare le conoscenze apprese per darsi obiettivi significativi e realistici. Questo richiede la capacità di individuare priorità, valutare i vincoli e le possibilità esistenti, definire strategie di azione, fare progetti e verificarne i risultati.

elisabetta barone Comunicare Ogni giovane deve poter comprendere messaggi di genere e complessità diversi nelle varie forme comunicative e deve poter comunicare in modo efficace utilizzando i diversi linguaggi.

elisabetta barone Collaborare e partecipare Ogni giovane deve saper interagire con gli altri comprendendone i diversi punti di vista.

elisabetta barone Agire in modo autonomo e responsabile Ogni giovane deve saper riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale.

elisabetta barone Risolvere problemi Ogni giovane deve saper affrontare situazioni problematiche e saper contribuire a risolverle.

elisabetta barone Individuare collegamenti e relazioni Ogni giovane deve possedere strumenti che gli permettano di affrontare la complessità del vivere nella società globale del nostro tempo.

elisabetta barone Acquisire ed interpretare l’informazione Ogni giovane deve poter acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

elisabetta barone Livelli essenziali di saperi e conoscenze

elisabetta barone Asse dei linguaggi 1.Padronanza della lingua italiana 2.Padronanza di una lingua straniera 3.Padronanza dei codici artistici e letterari 4.Padronanza dei codici informatici

elisabetta barone Asse matematico 1.Uso delle tecniche e delle procedure del calcolo aritmetico ed algebrico 2.Confronto e analisi di figure geometriche, individuandone invarianti e relazioni 3.Individuazione delle strategie appropriate per la soluzione di problemi 4.Analizzare dati e interpretarli, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico

elisabetta barone Asse scientifico e tecnologico 1.Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità 2.Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza 3.Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate

elisabetta barone Asse storico sociale 1.Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica 2.Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente 3.Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio