Alessia Losini – Marika Squeri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…L’energia idroelettrica…
Advertisements

Il territorio Padana è suddiviso in 3 fasce:
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
I.P.S.I.A CHIMICO BIOLOGICO classi IV ATCB e IV BTCB
IL DISSESTO IDROGEOLOGICO E LA CARTOGRAFIA GEOLOGICO AMBIENTALE
erosione fluviale-glaciale
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
DISSESTO IDROGEOLOGICO
Centrale Idroelettrica
L’Energia Idroelettrica
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
Ambito territoriale di Susa
Il Territorio Della Bonifica Renana.
Viaggio attraverso i fiumi dell’Africa.
LA PREVISIONE DELLE PIENE FLUVIALI
SCENARIO 3 – INTERVENTO DI TOMBINATURA DEL CHIESE
Energia Idroelettrica
IL CARSISMO.
GLI ACQUEDOTTI.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LA LAMINAZIONE DELLE PIENE
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
DIGHE DI JIRAU E SANTO ANTONIO (Brasile)
NAM NGUM & NAM LIK. Il sistema è situato nel centro del Laos, nel sud-est asiatico. Il cuore del sistema è costituito dal lago artificiale Nam Ngum, generato.
Dissesto idrogeologico
Che cosa sono le frane Una frana avviene quando delle masse di roccia si staccano da pendii più o meno ripidi e cadono, o scivolano, verso il basso sotto.
PROGETTO HIDROAYSEN: DUE CENTRALI IDROELETTRICHE SUL FIUME BAKER
COMPRENDERE IL PAESAGGIO 2:
CENTRALE DI EDOLO Mattia Chiavico Marco Cerri.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
Energia Idroelettrica
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
The disappearance of the Lake Chad
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
Copyright 2004 © Rodolfo Soncini Sessa.
INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DELLA VIABILITA’
Energia idroelettrica
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
IL DISSESTO IDROGEOLOGICO
I materiali della Terra solida
PROGETTO MEKONG LEONARDO COLOMBO
Laura Bellagamba Martina Botter
Fontiloro dove sta e come ci arrivo
Freniamo la desertificazione Corso di Analisi e Gestione dei Sistemi Ambientali DOCENTE Prof. Rodolfo Soncini Sessa STUDENTI MATRICOLA Maria Chiara.
Risorsa idrica Quantità d’acqua, disponibile in natura, che l’uomo può utilizzare a proprio vantaggio nel rispetto della natura alla quale egli stesso.
SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE SUL FIUME JURUENA.
RIDISTRIBUZIONE DELLE VIE D’ACQUA DEL FIUME SARCA
Salviamo le autostrade celesti
DIGHE NELL’AMAZZONIA PERUVIANA
Inga Dams: opportunità o danno?
La carenza idrica nella Piana del Fucino
BURDEKIN SYSTEM Q UEENSLAND, A USTRALIA A cura di Bonfiglio Alice e Gentile Alessandro.
Progetto diga Baba - Ecuador. Contestualizzazione del problema Il progetto mira alla realizzazione di una diga sulla confluenza dei fiumi Baba e Toachi,
Klamath River Zaffaroni Marta Zaniolo Marta
A cura di Marco Stanganelli Rebecca Parini
Energia idroelettrica
Progetto Vomano Fasi 0,1 e 2 MCSA 07/08 P02 Andrea Castelletti
Diga della rinascita o della discordia?
Disastri sul Tagliamento? Diamoci un taglio.
Diga di Ravedis: una miniera d’oro blu
Brivio Elisabetta, Crespi Valeria
ISLANDA, DIGA DI KÁRAHNJÚKAR: OPPORTUNITÀ O MINACCIA?
Fiume Krishna: possibilità di sviluppo per il sud dell’India Messori Giada: Gentile Alessandro:
Laghi Glaciali-circo-morenici-vallivi tettonici sbarramento vulcanici costieri Schermo completo- clicca quando serve.
Fiume Krishna: possibilità di sviluppo per il sud dell’India Messori Giada: Gentile Alessandro:
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Energia idroelettrica
BUON GIORNO!!.
movimento di una massa di roccia, terreno o detrito lungo un versante.
Transcript della presentazione:

Alessia Losini 773316 – Marika Squeri 772969 Progetto di un impianto idroelettrico ad acqua fluente sul fiume Trebbia nel comune di Bobbio – località San Salvatore Alessia Losini 773316 – Marika Squeri 772969

Bacino del fiume Trebbia Il Trebbia nasce sull’appennino ligure e confluisce, dopo 116 km, nel Po poco ad ovest di Piacenza. Il fiume scorre per la maggior parte (86% del percorso) in ambito collinare-montano. E’ un bacino con elevata produzione di detrito e capacità di trasporto solido (il trasporto solido prodotto dal bacino rappresenta il 7.4% di quello del Po, a fronte di un’estensione territoriale del 3,3%); come conseguenza si ha l’abbassamento del fondale (erosione al piede) che provoca fenomeni di dissesto (frane). San Salvatore

Località San Salvatore San Salvatore è una piccola frazione del comune di Bobbio in Provincia di Piacenza situato in una zona ad elevato interesse naturalistico.

Dati: Produzione di detrito dal bacino montano: erosione specifica = 0,27 mm/anno. Capacità di trasporto media dell’asta fluviale: capacità di trasporto al fondo = 27,0*10^3 m^3/anno, capacità di trasporto in sospensione = 190,6*10^3 m^3/anno, tot = 217,6*10^3 m^3/anno. Qualità ambientale e dell’acqua: medio/elevata Caratteristiche dell’alveo: alveo incassato con caratteristiche calcaree Caratteristiche geologiche della zona: Presenza prevalente di scisti argillosi sui versanti Tempi di corrivazione: ridotti -> piene rapide e colmi elevati Pioggia: 800 – 2000 mm/anno Q media = 40m^3/s (misurata alla stazione idrometrica di Bobbio).

Commessa Orizzonte temporale Trebbia Aveto Realizzazione di una centrale idroelettrica ad acqua fluente sul fiume Trebbia in località San Salvatore con risistemazione della traversa già esistente. Committente = Enernova Serbatoio di Brugneto Orizzonte temporale Infinito San Salvatore Centrale Galleria di bypass Traversa Po

Progetto della centrale idroelettrica flusso Negli anni ‘20 era in progetto una diga di sbarramento a gravità (40 m). La traversa esistente è ciò che avrebbe dovuto diventare la parte basale della diga (elevazione: 8 m). E’ inoltre presenta una galleria di bypass di circa 300 m. La galleria è attualmente utilizzata a fini ricreativi (canoisti) e fornisce riparo a specie protette di chirotteri (pipistrelli). Il progetto per l'attivazione della centralina idroelettrica prevede i seguenti interventi: Sistemazione della traversa esistente, ora parzialmente danneggiata; Realizzazione delle centrale con restituzione delle acque immediatamente a valle della traversa; Chiusura della galleria di bypass fino al livello di esercizio dell’impianto;

Strada di accesso Ingresso galleria bypass Punto di prelievo delle acque Sbarramento esistente Edificio della centrale Punto di restituzione della acque (centrale)

Portatori Trebbia Aveto Ambiente di monte Abitanti di monte Chirotteri Canoisti Paesaggio Turisti Enernova Abitanti di valle Alveo di valle Enel Serbatoio di Brugneto San Salvatore Centrale Ambiente di monte Abitanti di monte Canoisti Paesaggio Turisti Enernova Abitanti di valle Alveo di valle Enel Galleria di bypass Traversa Po