Liceo Scientifico Albert Einstein

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

Liceo “G.Fracastoro” Verona
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Liceo Luigi Pietrobono
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
LA PAROLA ALL’ORIENTAMENTO
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
La riforma della secondaria
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
Quadro Orario settimanale
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Il futuro dell'istruzione superiore
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Ci presentiamo….
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei
LICEO SCIENTIFICO “EUROPEO” OPZIONE SCIENZE APPLICATE
Presentazione Offerta Formativa
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO Mario Martini.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico Albert Einstein IL LICEO SCIENTIFICO ISIS Malignani sede associata Liceo Scientifico Albert Einstein http://www.isismalignani.it/Liceo a.s. 2011-2012 marilena beltramini

BREVE STORIA a.s. 1972/73 – nasce come sede staccata Il Liceo Scientifico A.Einstein a.s. 1972/73 – nasce come sede staccata del Biennio del Liceo Scientifico "G.Marinelli" di Udine a. 1977 – ottiene l’ autonomia e denominazione "A.Einstein" 2000 – sede staccata dell’ISIS Malignani Da sempre sede di attività collegiali, didattiche e culturali intrattiene rapporti con istituzioni, enti locali e proficua attività di scambio con il territorio e sedi scolastiche europee e internazionali a.s. 2011-2012 marilena beltramini

MISSION Il Liceo A. Einstein intende rispondere a promuovere i bisogni formativi , culturali e di orientamento di tutti gli studenti del territorio del mondo del lavoro dell’Università promuovere le potenzialità di tutti gli studenti la cittadinanza, attiva, agita, solidale e inclusiva le occasioni di cambio e confronto culturale la riflessione critica sul proprio percorso di apprendimento a.s. 2011-2012 marilena beltramini

VISION Sviluppo percorsi di apprendimento atti a promuovere un fertile Dialogo tra cultura umanistica e scientifica Adozione del metodo scientifico  come strumento di indagine, modalità di studio in tutte le discipline Apprendimento delle lingue comunitarie  inglese, tedesco, francese Internazionalizzazione del curricolo Approccio (a livello individuale e nel gruppo) Relazione e apprendimento intrinsecamente legati Modalità di apprendimento: Apprendimento per scoperta Attività laboratoriali Attività progettuali Sviluppo di competenze trasversaali Sviluppo di competenze di cittadinanza a.s. 2011-2012 marilena beltramini

PAROLE CHIAVE DELLA DIDATTICA Ricerca e l’innovazione didattica Tecnologia Informazione e Comunicazione (TIC) Didattica per competenze Attività laboratoriali collaborative Attività interdisciplinari e multidisciplinare, Documentazione delle attività educative Sviluppo di un approccio plurilinguistico e progettuale Orientamento Promozione del metodo scientifico nell’apprendimento Scambi linguistici e culturali Stages linguistici e certificazioni CLIL – Content and Language Integrated Learning Autovalutazione Attività di formazione e autoformazione Sviluppo Professionale Continuo a.s. 2011-2012 marilena beltramini

LICEO SCIENTIFICO. QUADRO ORARIO * con informatica al primo biennio ** biologia, chimica e scienze della terra È previsto l'insegnamento, in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) area attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico a.s. 2011-2012 marilena beltramini

LICEO SCIENZE APPLICATE. QUADRO ORARIO Liceo delle Scienze applicate * Biologia, chimica e scienze della Terra È previsto l'insegnamento, in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) area attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico a.s. 2011-2012 marilena beltramini

LICEO SCIENZE UMANE. QUADRO ORARIO Liceo delle Scienze Umane Comprende antropologia culturale, Metodologia della ricerca, psicologia e sociologia.(1) Con informatica al primo biennio.(2) Comprende biologia, chimica e scienze della Terra.(3) a.s. 2011-2012 marilena beltramini

LICEO SCIENTIFICO. OPZIONI Scuola a carattere prettamente formativo, consente il proseguimento degli studi in qualsiasi facoltà universitaria. Concede maggiore spazio alla matematica e alle scienze della natura. Come si studia Durata: 5anni primo biennio secondo biennio – introduzione filosofia e cambio professori quinto anno Opzioni dal 2010 liceo scientifico tradizionale liceo scienze applicate liceo scienze umane a.s. 2011-2012 marilena beltramini

OPZIONI A CONFRONTO LICEO SCIENTIFICO COMPETENZE Offre una solida preparazione di base nelle discipline umanistiche quelle scientifiche “Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1). a.s. 2011-2012 marilena beltramini

OPZIONI A CONFRONTO LICEO SCIENZE APPLICATE COMPETENZE Fornisce valida preparazione scientifica potenziata dalle esperienze in laboratorio Aspetto fondamentale della cultura contemporanea legame profondo instauratosi tra scienza e tecnologia IN COMUNE CON IL LICEO SCIENTIFICO lo studio di lingua italiana storia pensiero filosofico arti grafiche lingua straniera DIFFERENZE CON IL LICEO SCIENTIFICO la presenza dell’Informatica un arricchimento dei contenuti delle discipline scientifiche, grazie alle attività di laboratorio l'assenza dell'insegnamento del Latino a.s. 2011-2012 marilena beltramini

OPZIONI A CONFRONTO LICEO SCIENZE UMANE COMPETENZE Raccoglie l’eredità del Liceo socio-psico-pedagogico e del Liceo delle scienze sociali e coniugare tradizione e modernità. Garantisce una completa formazione culturale di carattere umanistico Si propone di aiutare gli studenti a conoscere meglio se stessi gli altri le relazioni sociali fornisce importanti strumenti per orientarsi nella dimensione interiore della mente e delle emozioni e nel contesto sociale ed economico. Le discipline che consentono di sviluppare queste competenze sono le Scienze umane La Psicologia è la scienza che studia la mente e il comportamento umano La Sociologia è la scienza che si occupa della società in cui viviamo La Pedagogia e le Scienze dell’educazione si concentrano sulla formazione della persona a.s. 2011-2012 marilena beltramini

OSSERVATORIO NAZIONALE MIUR I A livello generale si osserva un aumento degli iscritti nei licei (+3,6 punti percentuali) un calo negli istituti tecnici e professionali (rispettivamente -1,4 e -2,2)  incremento degli studenti al nuovo liceo classico di poco inferiore all’1% rispetto all’anno in corso. (dati 2011) Servizio statistico ministero universita’ e ricerca a.s. 2011-2012 marilena beltramini

OSSERVATORIO NAZIONALE MIUR II Complessivamente gli alunni del liceo scientifico aumentano di oltre l’1% ma con una differenziazione significativa al suo interno: mentre gli iscritti alle classi tradizionali si riducono di circa mezzo punto percentuale, gli studenti della sezione ad opzione scienze applicate quasi raddoppiano, passando dal 2% al 3,8%. Questo incremento spiega la crescente richiesta di apprendimenti più consistenti nel campo dell’informatica, assente invece nel percorso di liceo scientifico tradizionale e la preferenza per discipline tipicamente scientifiche come la biologia, la chimica e le scienze della terra. a.s. 2011-2012 marilena beltramini

LICEI SCIENZE UMANE I licei delle scienze umane (nuova struttura degli ex-istituti magistrali) ha fatto registrare complessivamente un lieve aumento degli iscritti rispetto al 2009/2010, piuttosto significativo per quanto riguarda l’opzione economico-sociale che passa dallo 0,3% al quasi 2%. a.s. 2011-2012 marilena beltramini

ALTRI LICEI I licei linguistici registrano un incremento di oltre un punto percentuale rispetto alle frequenze delle vecchie sezioni sperimentali, presenti diffusamente in diverse tipologie di istituto. I licei artistici che assorbono dal 2010/2011 anche la quasi totalità degli istituti d’arte mantengono complessivamente invariata la loro utenza, con un lieve incremento dello 0,2%. I liceo musicale e coreutico per il quale è stato attivato per il 2010/2011 solo un numero prefissato di sezioni che hanno fatto registrare il massimo delle iscrizioni consentite. a.s. 2011-2012 marilena beltramini

GRAZIE PER L’ATTENZIONE a.s. 2011-2012 marilena beltramini