Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Direttore Generale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Quale denominazione? Fachsprachen LSP Langues (langages) spécialisées, de spécialité, langues professionnelles, sur objectif spécifique…. Lingue (linguaggi)
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La Riforma: obiettivi e strumenti
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
La politica della formazione nell’UE
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Ministero dell’Economia
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
COMPANY COMMUNICATION
Scuola digitale – Lombardia
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Informazioni sul portale
Marisa Semeraro Jacotti
Il futuro dell'istruzione superiore
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 La lotta agli sprechi nella P.A. attraverso l’uso delle tecnologie Intervento di Alessandro Musumeci.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Università degli studi di Camerino
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Transcript della presentazione:

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Direttore Generale Innovazione Tecnologica Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca Il ruolo del Contact Center multicanale nei nuovi modelli di E-Government

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Verso una societa ’ della conoscenza L’Europa deve entro il 2010, …. European Council Lisbona Marzo 2000 “diventare l’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale”

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Il piano di azione eGovernment Quattro linee di azione: Formazione a tutti i livelli Potenziamento delle infrastrutture Nuovi servizi e contenuti Creazione di comunit à virtuali

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Dal rapporto Eurispes-Liberal % delle famiglie considerano positivamente l’introduzione della lingua inglese e dell’informatica sin dalla prima elementare 74,1 % degli intervistati considerano positivamente l’alternanza scuola-lavoro 74 % del sondaggio considerano positivamente l’introduzione di materie legate alle realta’ imprenditoriali e culturali locali

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Alcune linee guida Semplificare il colloquio scuola-famiglia tramite la tecnologia Estendere la formazione degli insegnanti sulle tecnologie Introdurre sistemi di formazione a distanza per studenti e docenti Migliorare lo scambio di esperienze fra gli insegnanti Ampliare l’accesso alle conoscenze con il Web Utilizzare la formazione a distanza come strumento di aiuto per gli studenti in condizioni di svantaggio

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Iscrizioni on-line degli studenti alle scuole superiori Scelta on-line del corso di laurea in base alle proprie caratteristiche personali Pre-iscrizioni on-line degli studenti alle universita’ Compilazione delle domande di aggiornamento delle graduatorie on-line Visualizzazione delle composizione delle Commissioni d’Esame via Internet Obiettivo 1: servizi on-line via Internet

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Obiettivo 2: Scuola on-line Aggiudicazione della gara per l’outsourcing e il rifacimento del sistema informativo dell’istruzione che prevede ampie funzionalita’ di Scuola on-line Internet

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Dal Sole 24 Ore – 19 maggio 2003 – E-Government per 1.000

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci DA …… A Azienda Area 1 Area 2 Area 3 Utente Pluralità di interlocutori Punto unico di contatto Informativa on-line (informazioni generali, informazioni personali, etc.) Gestione reclami Operazioni varie. Appuntamenti Processi interni focalizzati sul Cliente attraverso l’Unico Punto di Contatto CUSTOMER SERVICE Area 1 Unico Punto di Contatto Clien te Area 2 Area 3 Il Multimedia Service Center

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Il contact center multimediale Cliente Interno Esterno Telefono IVR Internet Video Fax Wireless

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Qualità del servizio Segmenti di Clienti Offerta attuale STATO ATTUALE Conoscere il Cliente e le sue esigenze consente di personalizzare il servizio offerto e di attivare canali di contatto alternativi senza incidere sui costi globali. Conoscere il Cliente e le sue esigenze consente di personalizzare il servizio offerto e di attivare canali di contatto alternativi senza incidere sui costi globali. Qualità del servizio percepita Segmenti di Clienti STATO A TENDERE Qualità del servizio percepita SERVICE CENTER Segmenti di Clienti Differenziare il servizio

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Possibilità di contatto telefonico, tramite o chat Orari di apertura continui ed estesi Offerta personalizzata e flessibile Visione del cliente unificata Centralizzazione su pochi centri mirati di Customer Service Interlocutore polifunzionale che si avvale, per eccezione, di specialisti di Area Utilizzo di tecnologie abilitanti e di sistemi informativi integrati Processi aziendali focalizzati sul cliente n Immagine n Cliente soddisfatto n Livelli di servizio n Economie di scala n Personale motivato n Flessibilità di gestione Valore Che cosa Come Gli elementi qualificanti

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Miglioramenti nel Multimedia Customer Service 37% di miglioramento nella qualità del servizio 50% di riduzione delle chiamate perse Tempi di attesa che diminuiscono in media da 28 to 8 secondi 40% in meno di coda nelle chiamate Tempo di conversazione che scende in media dai 190 ai 160 secondi 7% di aumento del livello di servizio Risparmi tramite il Contact Center 25% di miglioramento nella produttività degli operatori 20% di riduzione nei costi globali 22% di risparmio nelle risorse Alcuni numeri

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Fare di più e meglio con meno

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci La cultura del risultato –Il metro di giudizio della P.A. e dei nuovi dirigenti non è più soltanto la legittimità e l’imparzialità dell’azione amministrativa ma è anche l’idoneità e la capacità di realizzare i fini e gli obiettivi prestabiliti Le attese della collettività –La Pubblica Amministrazione è chiamata non solo a cogliere le attese della collettività ma anche in un certo senso, a saper anticipare i bisogni e le attese future L’apertura all’innovazione –Nasce l’esigenza di innovare oltre che attraverso un nuovo modo di governare e dirigere anche investendo in conoscenze e capacità, in nuove tecnologie, in formazione e cultura professionale e in sviluppo delle persone che ne costituiscono la risorsa principale. Le punte avanzate della nuova concezione della Pubblica Amministrazione

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Instaurare un ciclo continuo di miglioramento –Definendo unità di Pianificazione strategica e di revisione organizzativa –Innovando il ciclo di acquisizione dei beni e dei servizi –Formando il personale alle nuove problematiche di interconnessione –Acquisendo dall’esterno nuove risorse e formandole in un’ottica di servizio Verificare le problematiche tecniche –Valutando la possibilità di riuso delle architetture esistenti –Analizzando le possibilità di utilizzare le applicazioni esistenti in rete –Censendo il patrimonio applicativo e di dati esistente –Ristrutturando le applicazioni esistenti per adattarle all’evoluzione della rete –Mettendo a disposizione i dati aziendali a nuove fascie di utenti (interni ed esterni)

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Sviluppi futuri MIUR Uffici Centrali Direzioni Regionali Pubblica Amministrazione e Enti Locali Comuni Province Regioni Ministero Finanze Ministero Tesoro Poste Ministero Lavoro Altri soggetti Banche Camere di commercio Enti Ricerca ScuolaUniversità e Ricerca Aziende private Famiglie e Studenti Istituti di previdenza Docenti CSA Ministero Beni Culturali Editori

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci “…. L’amministrazione scolastica è stata prevalentemente burocratica. Oggi dobbiamo partire dal servizio per le famiglie. Non i ragazzi e le famiglie che si adattano alle istituzioni amministrative e formative, ma il contrario; non i primi passivi consumatori di un servizio elargito, ma piuttosto protagonisti dello stesso servizio. La riforma intende portare a termine questo processo e tradurlo in atti, scelte, indirizzi culturali, ordinamenti.” Letizia Moratti Da “Le Radici e il Futuro” – Corriere della Sera – 5 novembre 2002

Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica Linea diretta con il cittadino Roma, 18 giugno 2003 Alessandro Musumeci Grazie per l’attenzione