Analisi e gestione del rischio crediti commerciali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

La Gestione del rischio Credito
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
I Crediti Insoluti L’azienda ha dei crediti commerciali che sorgono ogni qualvolta l’azienda vende le proprie merci e non fa pagare subito il proprio cliente.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Risultati degli audit Nicoletta Brunetti Roma - 6 Ottobre 2008
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
CNDCEC - Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Ed /2008 "Questo testo non potrà essere nè integralmente nè parzialmente.
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
Economia e direzione delle imprese
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
Tutela Giudiziaria Innovativa
Segreteria Regionale Campania V Assemblea dei Quadri Slp-CISL Campania c/o Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast Castellammare di Stabia - 11 giugno 2009.
Istituti scolastici di ogni grado e/o livello
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Stabilire un legame molto stretto tra
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
Pilatospa.it tutto quello che cè da sapere. Home Page Nella home page troviamo un area di presentazione dellazienda con le seguenti sezioni: Azienda:
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
SAM - Guida all'autoformazione dei Rivenditori - edizione Aprile 2004
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
AUDIO LIGHT SERVICE S.r.l.
Il ruolo delle professioni per il rischio clinico Politecnico di Milano, 21 giugno 2012 Adolfo Bertani Presidente Cineas 1 «Risk Management in ospedale,
Da sempre il termine RISCHIO viene utilizzato con unaccezione negativa. spesso di gravità nota o stimabile con una determinata approssimazione. Si tratta.
Organizzazione Aziendale
Modello di pianificazione strategica
Le vendite Cap.10.
L’Assicurazione contro i rischi del trasporto
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
Polizza assicurativa “RC professionale”
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
ESCURSIONI e CORSI Onere della prova 1  Ho sempre creduto che l'onere della prova fosse a carico del danneggiato; intendendo con questo che è il danneggiato.
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO E LE CONSEGUENTI PERDITE ECONOMICHE Morgan Moras Broker di Riassicurazione.
Gestione del rischio di impresa: esigenze e soluzioni in caso di emergenza sinistro 12 Aprile 2007 Benvenuti.
“Microimprese e rischi: strumenti, intermediari, mercati ” Parma, 21 Febbraio 2008 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Forum della Distribuzione Assicurativa Milano 3 ottobre 2007.
PREVIDENZA COMPLEMENTARE INFORMAZIONE: 1 GENNAIO 2007TRASFERIMENTO TFR Conviene aderire ad un Fondo Pensione? 1.Quale strategia d’investimento adottare.
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.
I crediti.
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
1 6 Maggio 2008 – Milano INCONTRO ATTUARI INCARICATI VITA L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’ATTUARIO INCARICATO ALLA LUCE DEL REGOLAMENTO ISVAP N.20/2008 SUI.
1 1 Giugno 2007 – Roma INCONTRO ATTUARI INCARICATI VITA IL RUOLO DELL’ATTUARIO INCARICATO NEL PROCESSO DI RISK MANAGEMENT ANCHE ALLA LUCE DELLA CIRCOLARE.
S. negrelli"crescita guidata"1 “CRESCITA GUIDATA” PER I FORNITORI DI PRIMO LIVELLO 3 LIVELLI (febbraio 1990): Imprese LEADER: scelte in base a quattro.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
Formazione Area Commerciale. POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Formazione Area Commerciale È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità.
Ufficio Ricerca Innovazione (Staff AcQuaRI) Azienda Ospedaliero Universitaria Ferrara.
COME RISPONDERE ALLE CRITICITA’ DEL MERCATO Relatori: Dott. Flavio Barlettelli Stefano Di Marcantonio Praesidium Srls.
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
1 Incontro commerciali 28 maggio agenda 1.- presentazione soluzione di noleggio operativo GRENKE 2.- procedura recupero crediti 3.- rinnovo Asfu.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
A cura del dott. Attilio Schiraldi, gestore PMI e Vice Direttore di Filiale presso 1.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Ezio Castiglione Presidente Ismea Milano, 3 ottobre 2015 I L RUOLO DI ISMEA NELLA GESTIONE DEL RISCHIO.
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
Cultura e Caos in azienda veDrò nel Caos Dro, 28/31 Agosto 2011.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Stradone Porta Palio 8 – VERONA Campagna Assicurativa 2016 UVA.
INNOVARE LINEE DI BUSINESS IN SETTORI COMPETIIVI LA POLIZZA ASSICURATIVA DIGITALE.
Transcript della presentazione:

Analisi e gestione del rischio crediti commerciali Il ruolo del Broker di Assicurazione Focus della presentazione Come inquadrare l’assicurazione del credito commerciale all’interno del processo di risk management Come gestiscono il problema le Pmi oggi L’esperienza Anthea spa Vicenza 26.10.2010 Nicola Ronconi ANTHEA spa Broker di assicurazioni

RISK MANAGEMENT - def. Gestione del rischio: processo mediante il quale si misura o si stima il rischio e successivamente si sviluppano le strategie per governarlo (da Wikipedia) Aspetti negativi (minacce) // opportunità da perseguire (impatti positivi) Come si fa a gestire un rischio? J.R. (8 anni): “è necessario stare calmi e farsi aiutare da chi sa come si fa, così si impara.... Molto spesso le aziende praticano solo una gestione informale del rischio. Esempio di gestione informale del rischio: ………..“ passare la palla” Esempi di gestione formale dei rischi: Piani di emergenza – manuali – procedure – analisi dei rischi – stime –perizie.

COME INQUADRARE L’ASSICURAZIONE DEL CREDITO COMMERCIALE ALL’INTERNO DEL PROCESSO DI RISK MANAGEMENT Analisi dei rischi Catalogazione dei rischi (questionari/proposte di assicurazione) Valutazione delle opportunità di autoassicurazione Definizione delle specifiche contrattuali Individuazione delle compagnie di assicurazione idonee Raccolta delle offerte nel mercato assicurativo Verifica dei contratti Formazione degli addetti Gestione dei contratti Assistenza nella liquidazione dei danni Aggiornamento

COSA FANNO LE AZIENDE OGGI LE PRINCIPALI DIFFICOLTA’ DELLE PMI Difficoltà a cambiare le abitudini / cultura Mancanza di tempo per la gestione preventiva del rischio crediti Alti costi Difficoltà all’integrazione della polizza con le proprie procedure ed IT Costo marginale (costo di opportunità) non percepito e/o non valutato Cattiva gestione dei contratti OPPORTUNITA’ PERSE RISCHI NON SOTTO CONTROLLO MARGINALITA’ A RISCHIO

Esempi di sinistri / gestione non appropriata degli strumenti a disposizione dell’azienda A) COMPAGNIA 1: con riferimento alla polizza …. Ed al sinistro ….n……vi informiamo che le condizioni generali di assicurazione in essere prevedono un termine massimo di pagamento pari a 120 giorni; tale valore rappresenta la massima dilazione che può essere indicata in fattura – condizioni vendita 120 gg + 10 gg> SINISTRO RESPINTO per fatture con scadenza superiore al termine massimo di pagamento previsto in polizza B) COMPAGNIA 2: in relazione alla pratica in oggetto ci pregiamo di informarvi di aver esaminato il contenuto della vostra comunicazione del …ed al riguardo dobbiamo precisarvi che, constatata l’evasione del principio della globalità sancito dalle C.G.A. dobbiamo ritenervi decaduti dal diritto all’indennizzo per il sinistro in questione e per tutti questi rischi verificatisi nel periodo ………..> SINISTRO RESPINTO : base imponibile ridotta per pagamenti “contrassegno”, considerati a dilazione dalla compagnia C) COMPAGNIA 3: con riferimento alla posizione in oggetto ed alla vostra comunicazione del….siamo ad informarvi che a seguito dell’analisi svolta sulla base dei documenti in nostro possesso è emersa la mancanza di copertura assicurativa per mancato rispetto dell’art. ….CGA “dichiarazioni inesatte o reticenti” rese al momento della stipulazione del contratto che possono comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo nonché la cessazione del contratto ex art. 1892 C.C. >SINISTRO RESPINTO per informazioni negative a conoscenza del cliente al momento di stipulazione del contratto D) COMPAGNIA 1: …..la segnalazione di mancato pagamento è stata inviata tardivamente; la prima fattura oggetto di denuncia ha scadenza ……. e la segnalazione di mancato pagamento doveva essere inviata entro e non oltre il…..come previsto dalle C.G. di polizza > SINISTRO RESPINTO per incarico tardivo al legale

L’APPROCCIO DEL BROKER PROCESSI SOTTO CONTROLLO Valutazione della quantità e qualità dei rischi Analisi delle forme di trasferimento assicurativo e non assicurativo MISURARE LE PRESTAZIONI Sinossi confronto delle condizioni Indicatori di qualità del servizio offerto dalle compagnie Esperienze sulla gestione sinistri COMUNICARE / MOTIVARE/ COINVOLGERE Formazione Aggiornamento IL CLIENTE COME PUNTO DI PARTENZA Qualità offerta Prodotti assicurativi ad alto contenuto

CONCLUSIONI Obiettivo: migliorare la gestione del rischio crediti ed offrire ai clienti maggiori servizi a costi più bassi. L’esperienza di Anthea spa LA “RICETTA ANTHEA” PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CREDITI COMMERCIALI Chiaro e definito programma collegato alla strategia dell’azienda Accurata presentazione dei rischi agli assicuratori Condizioni di assicurazione complete (wording) Individuazione dei leader in azienda (gestori del contratto) Formazione dei leader / linee guida Costante allenamento al cambiamento per cogliere le opportunità del mercato Controllo e verifiche periodiche quando viene applicata, le criticità sono superate e si ottengono: OTTIME PRESTAZIONI DA PARTE DEGLI ASSICURATORI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO MAGGIORI OPPORTUNITA’ COMMERCIALI MIGLIORAMENTO DEI RATING AZIENDALI E DELLA MARGINALITA’

Grazie a tutti dell’attenzione e Buona pausa caffè Ci ritroviamo tra 15 minuti per l’interessantissima tavola rotonda con le esperienze sul campo raccontate dai protagonisti.