© 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 4. La dittatura di Stalin

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Advertisements

E ORA UN PO’DI STORIA.
Democrazia, comunismo, fascismi
Rivoluzione Rivoluzione Russa Russa.
Prima Rivoluzione Industriale La trasformazione del sistema agricolo
LE LEGGI RAZZIALI.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
La Russia tra la Rivoluzione e la II guerra mondiale
La Rivoluzione Russa e la nascita dell’Unione sovietica
La crisi del dopoguerra in Italia
Fascismi, comunismo, democrazia
L’Unione Sovietica Patrizia Roggeri.
La Rivoluzione d’Ottobre e il comunismo di Stalin
La rivoluzione russa e lo stalinismo
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Il totalitarismo staliniano
Il totalitarismo staliniano - 2 pp Grande lancio dellistruzione per combattere lanalfabetismo TASSO DI ANALFABETISMO ANCHE DEL 90% ! La Russia.
LO STALINISMO.
LA RIVOLUZIONE RUSSA.
Il regime staliniano 1927: Crisi degli “ammassi”: fallimento della politica agricola della Nep per rifiuto dei contadini di vendere il grano allo.
LE RIVOLUZIONI RUSSE 1914: - vittoriose offensive, ma debolezza apparato produttivo e scarsa organizzazione 1917: Rivoluzione comunista: figlia della.
Il dopoguerra in Italia e il fascismo
La rivoluzione russa RIVOLUZIONE D’ OTTOBRE realizzato da ADA FORTUNA
LA RIVOLUZIONE CINESE « Bisognerà ancora e sempre fare la rivoluzione.
La rivoluzione russa La società russa prima del 1917: società rurale, latifondi posseduti dai nobili. Situazione aggravata dall’entrata in guerra: altri.
Democrazia, comunismo, fascismi
La rivoluzione russa.
Lo Stalinismo L’URSS DAL 1924 AL 1939.
 Conseguenze: Altissima mortalità (infantile) Agitazioni contadine Deportazione estesa alle nazionalità sospette Fuga dalle campagne, macellazione animali,
3. Il comunismo sovietico
L’U.R.S.S. di Stalin L'U.R.S.S. di Stalin.
Capitolo 16 La diffusione dell’industria e la questione sociale 1800
Giovanni Giolitti.
Per approfondire guarda i filmati!
La rivoluzione russa.
Dalla crisi dello stato liberale al fascismo
Carlo V.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
GENOCIDIO IN UCRAINA HOLODOMOR.
LA RIVOLUZIONE RUSSA.
1. Russia arretrata (zar): 1917
Lo Stalinismo un regime totalitario
Le rivoluzioni in Russia La nascita dell’URSS
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Materia: Storia La Rivoluzione Russa Classe 3 AT
La rivoluzione russa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
Il movimento fascista.
Cosa succede nell‘URSS?
LO STALINISMO.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Un evento che modifica la Storia contemporanea
La Destra e la Sinistra storica ( )
ETÀ GIOLITTIANA.
La rivoluzione russa e la dittatura sovietica
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
PROBLEMI ECONOMICO-SOCIALI DELLA RUSSIA ZARISTA
I TOTALITARISMI LA RUSSIA DI STALIN
MUORE Nel 1917 assume la direzione della Pravda Commissario alle nazionalità nel primo governo rivoluzionario In seguito diviene generale del Partito.
Dalla morte di Lenin all’ascesa di Stalin
L’unione sovietica nell’era di stalin
Lazzari Luca, Naoni Lorenzo, Loiudice Nicola, Zamboni Giulio, Albanesi Giacomo.
La rivoluzione sovietica
L’EDIFICAZIONE DELLO STATO COMUNISTA IN RUSSIA Da Lenin agli Anni Trenta.
Impero Russo sistema politico “pre-moderno” imperniato sull’autocrazia Economia prevalentemente rurale e concentrazione industrie in aree limitate.
La Rivoluzione RUSSA Fine del potere zarista e nascita dell’U.R.S.S.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
Stalin e il suo totalitarismo
LA RIVOLUZIONE RUSSA E IL TOTALITARISMO DI STALIN
Transcript della presentazione:

IL PRESENTE DELLA STORIA 3 – Capitolo 8 – La rivoluzione russa e lo stalinismo © 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 4. La dittatura di Stalin Dopo la morte di Lenin, tra i suoi possibili successori prevalse Stalin, che auspicava uno sviluppo autonomo del comunismo in Urss. Salito al potere, Stalin instaurò una dittatura feroce e sanguinaria. Al tempo stesso diede vita a un serrato processo di industrializzazione, a scapito dell’agricoltura e dei beni di consumo.

IL PRESENTE DELLA STORIA 3 – Capitolo 8 – La rivoluzione russa e lo stalinismo © 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 4. La dittatura di Stalin In seguito alla morte di Lenin nel 1924 cominciò una dura lotta all’interno del Partito comunista russo per la scelta di un nuovo leader. Il nome più noto era quello di Lev Trotskij, che aveva guidato l’Armata rossa nella guerra civile, ma molto popolare all’interno del partito era anche Josip Stalin, il segretario generale, che alla fine prevalse.

Stalin affermò il proprio potere in due modi: IL PRESENTE DELLA STORIA 3 – Capitolo 8 – La rivoluzione russa e lo stalinismo © 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 4. La dittatura di Stalin Stalin nell’arco di pochi anni trasformò l’Unione Sovietica in una feroce dittatura personale in cui non vi era spazio per nessun tipo di critica o di libertà personale: il suo fu un regime totalitario. Stalin affermò il proprio potere in due modi: sul piano politico: reprimendo ogni forma di opposizione; sul piano economico: promuovendo lo sviluppo industriale.

IL PRESENTE DELLA STORIA 3 – Capitolo 8 – La rivoluzione russa e lo stalinismo © 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 4. La dittatura di Stalin Tra il 1936 e il 1938, Stalin eliminò, spesso anche fisicamente tutti i suoi avversari politici, anche all’interno del Partito comunista. La repressione poi si estese: vennero perseguitate centinaia di migliaia di persone vagamente sospette. Per accogliere i moltissimi prigionieri politici venne organizzata una rete di campi di lavoro (Gulag). Come risultato, Stalin ottenne un potere immenso e riuscì a imporre il culto della propria persona. La carta mostra i gulag nel periodo della dittatura di Stalin. Nel 1953 vi erano ben 476 campi.

IL PRESENTE DELLA STORIA 3 – Capitolo 8 – La rivoluzione russa e lo stalinismo © 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 4. La dittatura di Stalin Stalin, nel corso degli anni trenta, diede vita anche a un processo di industrializzazione che fece dell’Unione Sovietica uno degli Stati più sviluppati del mondo in questo settore. Stalin colpì innanzi tutto i contadini, espropriando loro le terre e obbligandoli a lavorare nelle aziende agricole statali. Nelle industrie Stalin impose agli operai condizioni di lavoro durissime, con orari pesanti, salari bassi e nessun diritto di protestare.