CALCIO A 5 REGOLA 12: LA CONDOTTA VIOLENTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Test Tecnici Regolamentari di verifica - Lezione 4 -
Advertisements

Titolo presentazione 25/03/2017 Raduno Precampionato Correzione Test
Elementi e casistica che determinano IL FUORI GIUOCO
IL REFERTO DI GARA.
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
Regola 12 - Falli e scorrettezze: CONDOTTA VIOLENTA B – SALVAGUARDARE L’INCOLUMITA’ DEI GIOCATORI.
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
Test Tecnici Regolamentari di verifica - Lezione 9 - SETTORE TECNICO Corso di Qualificazione alla Funzione di Arbitro di Calcio Stagione Sportiva 2011/12.
Corso di qualificazione alla funzione di
Test Tecnici Regolamentari di verifica - Lezione 5 - SETTORE TECNICO Corso di Qualificazione alla Funzione di Arbitro di Calcio Stagione Sportiva 2011/12.
Corso di qualificazione alla funzione di
Test Tecnici Regolamentari di verifica - Lezione 3 - SETTORE TECNICO Corso di Qualificazione alla Funzione di Arbitro di Calcio Stagione Sportiva 2011/12.
Test Tecnici Regolamentari di verifica - Lezione 10 - SETTORE TECNICO Corso di Qualificazione alla Funzione di Arbitro di Calcio Stagione Sportiva 2011/12.
Associazione Italiana Arbitri Sezione “Antonio Zanon” di Venezia
10/05/2010Comitato MB - Lega Calcio Settore Arbitrale - Formazione 1 CALCIO A 7 Il grande fratello minore CALCIO A 7 Il grande fratello minore.
Lezione Tecnica 14 dicembre 2009 Essere proattivi nel posizionarsi velocemente sulla scena dellinfrazione e ripristinare immediatamente lo svolgimento.
VANTAGGI E PENALITA’ Se una squadra è in grado di giocare nel rispetto del regolamento sarà premiata Se invece commette dei falli sarà punita.
Lezione Tecnica Obbligatoria Ripresa del gioco a seguito di Condotte Violente Saronno 13/01/2014.
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 5/10
La Prevenzione e i primi 20 minuti di gara ____ R.T.O. 06/12/2007.
SEZIONE A.I.A. SARONNO RIPRESE DI GIOCO.
STAGIONE SPORTIVA 2013/2014 CONSIGLI PRATICI PER LA FORMAZIONE
STAGIONE SPORTIVA 2008/2009 CONSIGLI PRATICI PER LA FORMAZIONE DEGLI ARBITRI A DISPOSIZIONE DELL O.T.R. E DELL O.T.P. 1.
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 8/10
Condotta gravemente sleale
Settore Tecnico A.I.A..
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 4/10
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 7/10
Settore Tecnico Arbitrale
Associazione Italiana Arbitri Stagione Sportiva 2011/12 CRA LOMBARDIA Regolamento del Giuoco del Calcio Edizione 2011.
Settore Tecnico Arbitrale Calcio a 5
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 6/10
La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.
Trucchi e trucchetti per la touch perfetta Roma – Sala della Tavola Rotonda 24 Aprile 2007.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI SEZIONE VALDARNO
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI SEZIONE VALDARNO
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI SEZIONE VALDARNO
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno arbitri
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno arbitri
TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 Test N05L.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno
Approfondimenti LEGA CALCIO NAZIONALE UISP STAGIONE SPORTIVA 2014/2015.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
CALCIO A 5 REGOLA 12: FALLO DI MANO.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI SEZIONE VALDARNO R.T.O DEL 07/04/2014 AIA VALDARNO 114_1314.
IL GIOCO DEL PORTIERE CALCIO A 5.
IL NUMERO DEI CALCIATORI:
Settore Tecnico Corso per Arbitro di Calcio Regola 4 – L’equipaggiamento dei calciatori.
Modulo Perfezionamento e Valutazione Tecnica
Corso per Arbitro di Calcio Regola 5 – L’Arbitro
Corso per Arbitro di Calcio Regola 6 – Gli Assistenti dell’Arbitro
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2014/2015 Sezione Valdarno OSSERVATORI
Corso per Arbitro di Calcio Regola 13 – Calci di punizione
Corso per Arbitro di Calcio Regola 14 - Il calcio di rigore
SUL RETTANGOLO DI GIOCO
Corso per Arbitro di Calcio Regola 8 – L’inizio e la ripresa del gioco
Corso per Arbitro di Calcio Regola 17 – Il calcio d’angolo
Settore Tecnico Corso per Arbitro di Calcio Regola 15 – La rimessa dalla linea laterale 1.
Settore Tecnico A.I.A. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 SETTORE TECNICO CPA1314
Coverciano, 19 Novembre ARBITRI Età media anni 32,69 (BARACANI 41 anni – ABISSO 29 anni) 41 ASSISTENTI Età media anni 34,11 26 OSSERVATORI Età.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 Test SEZIONALI 045_1213.
TEST ASSOCIATIVO E TECNICO Settore Tecnico Nazionale
L’inizio e la ripresa di gioco
Corso Nazionale di ARBITRO DI CALCIO della F.I.G.C.
Regola 16: Il calcio di rinvio
Transcript della presentazione:

CALCIO A 5 REGOLA 12: LA CONDOTTA VIOLENTA

DEFINIZIONE Condotta violenta: falli, atti o gesti che arrecano o tendono ad arrecare a chiunque un danno fisico o morale. Va sempre sanzionata col provvedimento disciplinare dell’espulsione o dell’allontanamento. Il vantaggio non deve essere applicato, a meno che non ci sia una immediata ed evidente opportunità di segnare una rete.

LO SPUTO Lo Sputo è sempre considerato condotta violenta: a prescindere dal fatto che colpisca o no il destinatario, il colpevole deve essere espulso. Se è avvenuto a gioco in svolgimento e contro un avversario, il gioco sarà ripreso con un calcio di punizione diretto nel punto in cui è avvenuta l’infrazione (il contatto).

CONDOTTA VIOLENTA Se è commessa a gioco fermo,

CONDOTTA VIOLENTA Se è commessa a gioco fermo, l’arbitro riprenderà il gioco in conformità a come era stato interrotto.

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Commessa da un titolare nei confronti di un avversario titolare, all’interno del rettangolo, con il pallone in gioco: espulsione

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Commessa da un titolare nei confronti di un avversario titolare, all’interno del rettangolo, con il pallone in gioco: espulsione Il gioco sarà ripreso con un calcio di punizione diretto nel punto in cui è avvenuta l’infrazione (il contatto).

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Commessa da un titolare nei confronti di un avversario calciatore di riserva indebitamente entrato all’interno del rettangolo, con il pallone in gioco.

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Commessa da un titolare nei confronti di un avversario calciatore di riserva indebitamente entrato all’interno del rettangolo, con il pallone in gioco. Il gioco sarà ripreso con un calcio di punizione indiretto a favore della squadra che ha commesso la condotta violenta nel punto in cui si trovava il pallone al momento dell’interruzione. N.B. Si punisce tecnicamente la prima infrazione, ovvero l’indebito ingresso in campo del calciatore di riserva.

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Commessa da un titolare nei confronti di un compagno o dell’arbitro, all’interno del rettangolo e con il pallone in gioco

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Commessa da un titolare nei confronti di un compagno o dell’arbitro, all’interno del rettangolo e con il pallone in gioco il gioco sarà ripreso con un calcio di punizione indiretto nel punto in cui è avvenuta l’infrazione (il contatto).

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Commessa da un titolare nei confronti di un dirigente/estraneo/calciatore espulso, all’interno del rettangolo e con il pallone in gioco

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Commessa da un titolare nei confronti di un dirigente/estraneo/calciatore espulso, all’interno del rettangolo e con il pallone in gioco Il gioco sarà ripreso con una rimessa dell’arbitro nel punto in cui si trovava il pallone al momento dell’interruzione.

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Commessa all’interno del rettangolo di gioco da un calciatore di riserva, indebitamente entrato in campo, nei confronti di un titolare avversario e con il pallone in gioco

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Commessa all’interno del rettangolo di gioco da un calciatore di riserva, indebitamente entrato in campo, nei confronti di un titolare avversario e con il pallone in gioco Il gioco sarà ripreso con un calcio di punizione indiretto nel punto in cui si trovava il pallone al momento dell’interruzione.

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Commessa all’interno del rettangolo, con il pallone in gioco da un dirigente/un estraneo/un espulso nei confronti di un’altra persona

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Commessa all’interno del rettangolo, con il pallone in gioco da un dirigente/un estraneo/un espulso nei confronti di un’altra persona Il gioco sarà ripreso con una rimessa dell’arbitro nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto.

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Commessa da un titolare, regolarmente uscito dal rettangolo di gioco, con il pallone in gioco

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Commessa da un titolare, regolarmente uscito dal rettangolo di gioco, con il pallone in gioco Il gioco sarà ripreso con una rimessa dell’arbitro nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto.

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Commessa da un titolare, indebitamente uscito dal rettangolo di gioco e con il pallone in gioco

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Commessa da un titolare, indebitamente uscito dal rettangolo di gioco e con il pallone in gioco Il gioco sarà ripreso con un calcio di punizione indiretto nel punto in cui si trovava il pallone al momento dell’interruzione.

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Commessa fuori del rettangolo di gioco, con il pallone in gioco, da un calciatore di riserva o da un dirigente contro un’altra persona

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Commessa fuori del rettangolo di gioco, con il pallone in gioco, da un calciatore di riserva o da un dirigente contro un’altra persona Il gioco sarà ripreso con una rimessa dell’arbitro nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto.

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Con il pallone in gioco, un titolare esce indebitamente dal rettangolo e colpisce con violenza un avversario che, per normale dinamica dell’azione, era finito all’esterno del rettangolo di gioco

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Con il pallone in gioco, un titolare esce indebitamente dal rettangolo e colpisce con violenza un avversario che, per normale dinamica dell’azione, era finito all’esterno del rettangolo di gioco Il gioco sarà ripreso con un calcio di punizione indiretto nel punto in cui si trovava il pallone al momento dell’interruzione. NB. Si punisce tecnicamente l’indebita uscita dal rettangolo

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Con il pallone in gioco, due avversari, per normale dinamica dell’azione, finiscono all’esterno del rettangolo ed uno dei due colpisce l’altro con violenza

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Con il pallone in gioco, due avversari, per normale dinamica dell’azione, finiscono all’esterno del rettangolo ed uno dei due colpisce l’altro con violenza il gioco sarà ripreso con una rimessa dell’arbitro nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto. N.B. Non c’è volontà di uscire dal rettangolo di gioco per commettere l’infrazione

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Un calciatore che ha abbandonato il rettangolo di gioco per ricevere cure mediche, ma che non è stato sostituito, con il pallone in gioco colpisce con un calcio un avversario che si trova all’interno del rettangolo di gioco

CASISTICA CONDOTTA VIOLENTA Un calciatore che ha abbandonato il rettangolo di gioco per ricevere cure mediche, ma che non è stato sostituito, con il pallone in gioco colpisce con un calcio un avversario che si trova all’interno del rettangolo di gioco Il gioco sarà ripreso con un calcio di punizione diretto nel punto in cui è avvenuta l’infrazione (il contatto). NB. Il calciatore continua ad essere considerato titolare

Se hai gradito la presentazione puoi trovarne altre sul sito: WWW.6ARAGONA.IT