Persone e gruppi diversi intendono opporsi alla decisione di alcuni stati Nato di scatenare un conflitto armato con azioni di tipo molto diverso tra loro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BRIGANTAGGIO 1 Definizione 2 Brigantaggio meridionale.
Advertisements

La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Aspetti psicologici dell’emergenza
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
La Guerra Fredda Classe III A.
ATTACCHI AI CONTATTI UMANI
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
Il Servizio Civile Nazionale
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
CHI PIU’ NE HA MENO NE HA.
Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali.
La Campagna Elettorale per le Elezioni Europee 2004 vista da Il Corriere della Sera e La Repubblica.
RELAZIONE ANNUALE 2010 DONATELLA RUGGIERI Difensore Civico.
PARLOMES Incontro 20 aprile. In che cosa ci incontriamo ? in che cosa ci scontriamo ? Resoconto delle risposte a queste domande da parte dei due gruppi:
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Progetto locale di Latina
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Azione nonviolenta Carlo Schenone
I primi momenti di tensione risalgono allinizio del 2011 quando un cittadino siriano si da fuoco. Al Jazeera viene così definita il regno del silenzio.
15° Congresso Nazionale Società Italiana Ustioni
IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Perché si diventa cittadini attivi
La Resistenza romana.
Promozione della salute
Proposta Mu Neuchâtel- LCdF-Le Locle Promotori: Mu 795, Neuchâtel LCdF-Le Locle, Forum attivo Internazionale (
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
La nonviolenza come modalità della relazione interpersonale e come scelta individuale. Nonviolenza e disobbedienza civile (cenni storici) Carlo Schenone.
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
STOP AL BULLISMO By Hilary.
Le Regole Fondamentali Diritto Internazionale Umanitario
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
INTERNET E IL TERZO MONDO COSA E? Uno dei 12 Centri mondiali di ONEWORLD (sede a TN quello italiano) Uno dei 12 Centri mondiali di ONEWORLD.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
PARTECIPAZIONE POLITICA
Rosarno Rosarno Rosarno è un comune italiano della provincia di Reggio Calabria. Negli anni nella zona lavoravano molte raccoglitrici di olive,
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
La scelta delle donne.
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
La fine dell’egemonia dell’Occidente
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
Tiziana Bianchini- Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione 1.
L.M. Fasano Corso di Scienza Politica - A.A. 2003/04 Forme della partecipazione politica.
“2^ Giornata Nazionale Contro le Truffe agli Anziani”
Capitolo 13 Conflitto e riconciliazione
Individuazione di percorsi operativi condivisi tra Scuola- Referente scolastico- I servizi Catia Bufacchi Psicologa- Psicoterapeuta- coordinatrice Progetto.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
Terzo modulo: la cittadinanza attiva e la politica.
MARTINA TEOT Classe 3aD LA POSTA DI GUERRA.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
LA RESISTENZA IN EUROPA. RESISTENZA Le popolazioni oppresse si organizzano Strategia della guerriglia partigiana Fattore di maturazione della coscienza.
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
IL MEDIO ORIENTE E IL CONFLITTO ARABO ISRAELIANO 26/11/14.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Transcript della presentazione:

Persone e gruppi diversi intendono opporsi alla decisione di alcuni stati Nato di scatenare un conflitto armato con azioni di tipo molto diverso tra loro A- Vengono organizzati degli attentati che non causino vittime ma gravi danni sia di immagine che sostanziali ai paesi attaccanti. B- Vengono appese alle finestre bandiere arcobaleno con su scritto Pace per manifestare il proprio dissenso dalla guerra. C- Vengono occupate le rappresentanze diplomatiche dei paesi coinvolti nel conflitto, impedendo ai diplomatici di uscire dalle loro sedi. D- Vengono organizzati dei boicottaggi ad alcune multinazionali con sede nei paesi attaccanti per danneggiare l'economia di quei paesi e farli recedere dai suoi propositi. E- Vengono bloccati in ogni occasione i movimenti dei mezzi e delle truppe Nato o ad essi alleate in Italia. F- Vengono organizzati dei comizi volanti in cui si incita la popolazione a ribellarsi non collaborando o ostacolando qualsiasi attività legata alla realizzazione della guerra nelle proprie occupazioni quotidiane. G- Vengono distrutti i mezzi militari Nato o dei loro alleati individuati in qualsiasi luogo pur di non danneggiare nessuna persona. H- Vengono prese in ostaggio delle persone di nazionalità dei paesi attaccanti e rilasciate solo se vengono interrotte le ostilità.

Persone e gruppi intendono affrontare i problemi legati al ripetersi di furti in una zona della città A- Organizzano un digiuno a staffetta per far andare via il campo nomadi dalla zona B- Organizzano una raccolta di materiale e cibo da distribuire nel campo per disincentivare il furto C- Concordano con i responsabili del campo nomadi di poter perquisire le abitazioni dei nomadi per controllare che non vi sia refurtiva D- Organizzano un dibattito pubblico sul tema "La proprietà è un furto o un diritto?“ E- Si attivano per far realizzare delle case di edilizia popolare in altra zona della città da assegnare ai nomadi F- Organizzano delle ronde per documentare e denunciare i reati nella zona G- Si organizzano per bloccare l'accesso al campo nomadi ogni volta che c'è un furto in zona, soprattutto a danno di anziani H- Fanno una raccolta di fondi in zona per pagare una ditta di vigilanza armata che possa sparare in caso di flagranza di reato I- Contattano i responsabili religiosi per chiedergli di intervenire presso i nomadi per interrompere i furti L- Prendono accordi con i responsabili del campo per cercare di avere indietro la refurtiva delle persone meno abbienti derubate M- Organizzano una raccolta fondi tra gli abitanti e i nomadi per risarcire le persone derubate

Caratteristiche di un’azione Richiede il coinvolgimento personale Può coinvolgere altri Può essere contro la volontà dell’avversario Può creare del danno economico e materiale all’avversario Può creare dolore alle persone fisicamente o psicologicamente violenta violenta (diretta nv) violenta, diretta nv violenta, diretta nv, simbolica violenta, diretta nv, simbolica, quotidiana

Azione nonviolenta Azione quotidiana – Cerca di riparare le ingiustizie dell’avversario –Acquisti, relazioni, impegni, lavoro Azione simbolica – Cerca di far cambiare l’avversario –Manifestazioni, spettacoli, comunicazione Azione diretta nonviolenta (ADN) – Cerca di costringere l’avversario a cambiare –Blocchi, occupazioni, disobbedienza civile, boicottaggi, sabotaggi Strategia nonviolenta (progetto costruttivo) – Cerca di cambiare le strutture e la cultura –Campagne (azioni coordinate), associazioni, coordinamenti

Funzioni delle azioni nonviolente L’azione quotidiana –E’ testimonianza e base di un processo collettivo L’azione simbolica –Permette una presa di coscienza del conflitto. –Non ingaggia uno scontro. L’azione diretta nonviolenta –Evidenzia il conflitto e innalza il suo livello –Può essere una testimonianza o un’obiezione di coscienza. –Può essere individuale. La strategia nonviolenta –Ha un respiro sociale e politico. –Integra le prime nello spazio e nel tempo.

La strategia nonviolenta Progetto costruttivo Disponibilità al sacrificio Rispetto della verità Gradualità nei mezzi Consenso consapevole