L'Energia Termica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

A.S. 2011/2012 Classe IVA Liceo Scientifico
La materia La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è dotato di una massa. Un corpo è una porzione di materia. La massa è la quantità di materia.
L’ENERGIA NUCLEARE, OGGI
L’energia: l’altra faccia della materia
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Richiami di Fisica.
Gli effetti del calore.
Prof. Giuseppe Pino Del Grosso
STELLE E SISTEMA SOLARE
La propagazione del calore
Decadimenti nucleari fissione fusione trasmutazione elementi naturale e artificiale datazione reperti.
FORME E FONTI DI ENERGIA
Reazione nucleare nelle stelle
LA CENTRALE NUCLEARE Storia reattori nucleari Il primo reattore nucleare di costruzione umana è quello realizzato dall'équipe di Enrico Fermi a Chicago,
L'energia Nucleare L'energia nucleare, insieme alle fonti
Le molte forme dell’energia
ELEMENTI DI FISICA NUCLEARE a cura di STEFANO GRANDE
ENERGIA NUCLEARE URANIO
ENERGIA e le sue FORME.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Energia Forme e Cambiamenti.
Chimica e didattica della chimica
IL SOLE                            .
Propagazione del calore
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S
IL SISTEMA SOLARE.
CONDUZIONE.
ENERGIA NUCLEARE.
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
2. La propagazione del calore
Il Calore la Temperatura e i passaggi di stato
Temperatura e Calore.
Calore e temperatura.
Fonti rinnovabili.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
I principio della Termodinamica
L’ENERGIA.
ENERGIA GEOTERMICA.
ENERGIA PER L'UOMO FONTI NON RINNOVABILI Classe 2IB – a.s.2014/15
LA FISSIONE E LA FUSIONE NUCLEARE
L'energia.
L'Energia Nucleare.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Le molte forme dell’energia
ENERGIA.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ENERGIA NUCLEARE Giornata della Scienza – 22 maggio 2015
La cottura degli alimenti
Energia *.
7-11. La propagazione del calore
Antonelli Roberto Termologia.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
CALORE Ciresa Patrizia Buttarelli Emanuele Valente Marco
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

L'Energia Termica

L'energia termica è la forma di energia derivata da una qualsiasi fonte di calore. L'energia termica di un sistema rappresenta l'energia cinetica media Ec delle particelle del sistema, che tiene conto dei movimenti di traslazione, di rotazione e di vibrazione delle particelle, ed aumenta con l'aumentare della temperatura.

LA TRASMISSIONE DEL CALORE PUÓ AVVENIRE IN TRE MODI Conduzione Convezione Irraggiamento

Conduzione Per conduzione termica si intende la trasmissione di calore che avviene in un mezzo solido, liquido o gassoso dalle regioni a più alta temperatura verso quelle con temperatura minore per contatto molecolare diretto

Convezione La convezione termica è uno dei tre modi di condurre il calore. Si ha quando un fluido (come l'acqua o l'aria) entra in contatto con un corpo la cui temperatura è maggiore di quella del fluido stesso. Aumentando di temperatura, il fluido a contatto con l'oggetto si espande e diminuisce di densità, generando moti convettivi in cui il fluido caldo sale verso l'alto e quello freddo scende verso il basso

Irraggiamento L'irraggiamento è uno dei tre modi attraverso cui avviene la propagazione del calore. È un fenomeno che si presenta ad ogni temperatura e interessa ogni aggregato materiale, non importa se solido, liquido o gassoso. Avviene quando passa da un corpo caldo a uno più freddo,anche se i due corpi non sono a contatto e non vi è nessuna sostanza conduttrice fra loro.

Geotermica La Terra conserva nelle profondità del sottosuolo un'enorme quantità di calore, che in situazioni particolari può essere sfruttato sia per produrre energia elettrica, sia per riscaldare edifici, serre, impianti di acquicoltura.

Luminosa La radiazione solare arriva sulla terra sotto forma di luce e calore. Questa energia da origine al fenomeno della luce.

Nucleare Con energia nucleare si intendono tutti quei fenomeni in cui si ha la produzione di energia in seguito a trasformazioni nei nuclei atomici. L'energia nucleare insieme a quella solare è una fonte di energia primaria. Le reazioni che coinvolgono l'energia nucleare sono principalmente quelle di fissione nucleare, di fusione nucleare e quelle legate alla radioattività.

FISSIONE NUCLEARE La fissione nucleare è una reazione nucleare in cui atomi di uranio 235, plutonio 239 o di altri elementi pesanti adatti vengono divisi in frammenti in un processo che libera energia. È la reazione nucleare più facile da ottenere, ed è comunemente utilizzata nei reattori nucleari e nei tipi più semplici di bombe atomiche

FUSIONE NUCLEARE La fusione è il processo nucleare che alimenta il sole e le stelle consistente nell'unione di due atomi leggeri in uno più pesante. In questo tipo di reazione il nuovo nucleo costituito ha massa totale minore della somma delle masse reagenti con conseguente liberazione di alta energia che conferisce al processo caratteristiche fortemente esotermiche.