UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Filiere dell'Energia “Energia da biomasse”
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
È proprio grazie alleffetto serra che è stato possibile lo sviluppo della vita sulla terra, perché vengono evitati eccessivi squilibri termici caratteristici.
I biocombustibili e il biodiesel.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Analisi del Ciclo di vita
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Think tank sull’innovazione energetica
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
Motociclo Elettrico e Motociclo a Benzina: confronto mediante LCA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
ORDINE DEI CHIMICI DELLA TOSCANA GIORNATA DI STUDIO SUL D.M. 44/04 Recepimento Dir 99/13/CE relativa alla limitazione delle emissioni di COV di talune.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Università degli Studi della Calabri Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea in Ingegneria Ambiente e Territorio Analisi ambientale ed economica della.
Case study: LCA della fase di produzione del prodotto medio conciario. Federico Merlo Case study: LCA della fase di produzione del prodotto medio conciario.
Università degli Studi di Padova - Centro Ricerche ENEA di Bologna
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
BIODIESEL UN’ENERGIA PULITA a cura del dr. ing. Massimo Grotti www
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI INGEGNERIA _____________________________________________________________________________________________________________________________________.
LIFE CYCLE ASSESSMENT brevi cenni della metodologia LCA.
VALUTAZIONI AMBIENTALI DEL CICLO DI VITA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Terenzio Zenone Giacomo Grassi
Relatore: Prof.Augusto Ninni Correlatore: Ing.Paolo Neri
Analisi LCA di un processo di cromatura
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
LCA Fattori di caratterizzazione locale nella categoria Human Health
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Un’analisi dei dati del triennio
Laurea Magistrale in Biotecnologie ambientali ed industriali
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
ANALISI AMBIENTALE ED ENERGETICA DEL CICLO DI VITA DI UN CICLOMOTORE
In collaborazione con ENEA
Università degli Studi della Calabri Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea in Ingegneria Ambiente e Territorio Analisi del Ciclo di Vita (LCA) della.
Studente: GIORGIO ROSATI
LCA di un 1l di succo di pesca Analisi comparativa fra una filiera convenzionale e una filiera con produzione integrata di bioenergia da scarti Autori:
Taddei, F. Andreola*, L.Barbieri*, I. Lancellotti*, P. Neri
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Reggio Emilia – Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Confronto fra.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Facoltà di Agraria- Scienze MM.FF.NN. Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio.
UNIVERSITA’ degli STUDI di ROMA “LA SAPIENZA”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Un’ ipotesi di sviluppo sostenibile con il Metodo LCA (Life Cycle Assessment):il caso.
L’Analisi del Ciclo di Vita (LCA) e la sua applicazione all’edilizia, alla gestione dei rifiuti, ai trasporti, ai prodotti (agro-alimentari e industriali),
Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia Corso di Laurea in Management Internazionale Anno Accademico 2007/2008 Tesi di: Valentina Toscano.
Prof. Mauro Caminati Dip.Economia Politica Facoltà M. Goodwin di Siena Ing. Paolo Neri Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lAmbiente 21/12/2006.
Università degli Studi di Genova
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DE L’AQUILA Facoltà di Scienze MM.FF.NN Corso di laurea Scienze Ambientali Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente.
Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Analisi Ambientale del Ciclo di.
L’edilizia è uno tra i settori che pesa di più sull’impatto ambientale globale - Consumo di risorse - Emissione ambiente ( terra aria acqua ) - Consumo.
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Gruppo di lavoro “Prodotti e Processi chimici” Per info e contatti: Grazia Barberio
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Bioprocessing for Sustainableproduction of COLoured textiles ECO-INNOVATION “Bioprocessing for Sustainable Production of Coloured Textiles” Progetto BISCOL.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
PROGETTO ALTER-MOTIVE: Overview and focus on the LCA Approach on Biofuels ALTERMOTIVE NATIONAL WORKSHOP (wp7) S.Donato Mse, Sandro FURLAN
LCA del Laboratorio di Analisi del Presidio Ospedaliero di Eboli
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Facoltà di Agraria- Scienze MM.FF.NN. Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio L’analisi del ciclo di vita (LCA) della produzione di 1 MJ di energia da biodiesel per trazione da olio vegetale di soia Relatore: Ch.mo prof. Raffaele Cavalli Correlatore: Ing. Paolo Neri Laureando: Federico Alessandri In collaborazione con Ente per le Nuove Tecnologie l’Energia e l’Ambiente

Obiettivo dello studio Valutazione impatto ambientale convenienza energetica costo economico esterno della produzione di 1 MJ di energia da biodiesel per trazione da olio vegetale di soia con il metodo LCA - Life Cycle Assessment (norma europea UNI EN ISO 14040)

Il metodo LCA “ Processo che permette di valutare gli impatti ambientali associati ad un prodotto, processo o attività, attraverso l’identificazione e la quantificazione dei consumi di materia, energia ed emissioni nell’ambiente.” (SETAC, 1991)

Il metodo LCA CICLO DI VITA: “From cradle to grave” Materie prime Fase di produzione: Realizzazione Uso Fase d’uso: Dismissione Fase di fine vita: Riutilizzo, riciclo, smaltimento…

Il metodo LCA 1 - Fase preliminare 2 - Inventario 3 - Elaborazione dati

Assegnazione di un fattore di valutazione ad ogni categoria di impatto Elaborazione dati Alle sostanze catalogate nell’inventario vengono assegnate una o più categorie di impatto Classificazione Caratterizzazione Sostanza x Fattore di Caratterizzazione Il risultato della caratterizzazione viene rapportato ad un valore di riferimento Normalizzazione Assegnazione di un fattore di valutazione ad ogni categoria di impatto Valutazione

Applicazione del metodo al sistema oggetto di studio LCA al sistema oggetto di studio

Obiettivo dello studio 1 - Fase preliminare Obiettivo dello studio Valutazione impatto ambientale convenienza energetica costo economico esterno della produzione di 1 MJ di energia da biodiesel per trazione da olio vegetale di soia

Sistema oggetto di studio 1 - Fase preliminare Sistema oggetto di studio Coltivazione soia presso Azienda Piva di S.Stino di Livenza Produzione Biodiesel presso Cereal Docks S.p.a di Camisano Vicentino Combustione Biodiesel rapporto EPA

Sistema oggetto di studio 1 - Fase preliminare Sistema oggetto di studio Tipo agricoltura: convenzionale Coltivazione Resa: 4,5 t/ha

Sistema oggetto di studio 1 - Fase preliminare Sistema oggetto di studio Soia lavorata: 900 t/d Fasi considerate: -essiccazione -estrazione (c.p: farina) -raffinazione(c.p: lecitina) -esterificazione(c.p: glicerina) Produzione biodiesel

Sistema oggetto di studio Combustione biodiesel 1 - Fase preliminare Sistema oggetto di studio Fonti: Banca dati -Rapporto EPA:“A Comprehensive Analysis of Biodiesel Impacts on Exhaust Emissions” Combustione biodiesel

1 - Fase preliminare Unità funzionale: 1 MJ produzione soia (4,5t/ha) produzione energia (1 MJ) Confini del sistema: Azienda Piva - Ceral Docks –Rapporto EPA - Letteratura Dati: banca dati di SimaPro7 software SimaPro 7.0 Strumento elaborazione dati:

2 - Inventario Glicerina Lecitina Farine d’estrazione

Inventario Soy beans, at farm (S.Stino di Livenza) Unità funzionale: 4500 kg Processo Risorse: -Occupation, arable, non-irrigated; -Fertilizzanti; Pestidici; Lavorazioni; Emissioni / Assorbimenti: -acqua; -aria; -suolo Prodotti evitati: -N,K,P

Produzione biodiesel Essiccazione Unità funzionale: 1 t soia Sottoprocessi: -Impianto essiccazione Silos Heat, natural gas, at industrial furnace low-NOx >100kW/RER S Electricity LV use in I + imports 2005 Transport, lorry 28t/CH S

Produzione biodiesel Estrazione Unità funzionale: 0,18915 t olio Coprodotto: 0.8185 farine di estrazione Sottoprocessi: -Impianto estrazione -Heat, natural gas, at industrial furnace low-NOx >100kW/RER S Electricity LV use in I + imports 2005 AF+_Essiccazione : 1.031 t soia AF_Correzione allocazione CO2: -357,74 Sostanze -Hexane (technical):1kg

Produzione biodiesel Raffinazione Unità funzionale: 0,9453 t olio raffinato Coprodotto: 0,0547 t lecitina Sottoprocessi: -Impianto Raffinazione -Steam, for chemical processes, at plant/RER S Heat, natural gas, at industrial furnace low-NOx >100kW/RER S Electricity LV use in I + imports 2005 AF+_Estrazione olio con coprodotto farina: 1 t

Produzione biodiesel Esterificazione Unità funzionale: 1,0045 t biodiesel Coprodotto: 0,103 t glicerina Sottoprocessi: -Impianto esterificazione Steam, for chemical processes, at plant/RER S Electricity LV use in I + imports 2005 AF+_Raffinazione con coprodotto lecitina : 1 t olio raffinato Materiali: -metanolo:103 kg -sodio metilato:10 kg

Combustione Unità funzionale: 1kWh Emissioni in aria: Monossido di carbonio Ossidi di azoto Particolato > 10 Particolato compreso tra 2,5m e 10 m Particolato < di 2.5 m Calcolate su stime di variazioni del diesel

Calcolate attraverso formule empiriche Acetaldeide Acroleina Benzene Butadiene Esano Etil-benzene Formaldeide Naftalene Stirene Toluene Xilene Idrocarburi Calcolate attraverso formule empiriche Esempio: Toxic (g/bhp-hr) = {a×(% biodiesel)+b} × {1+1×{exp[-0.011195×(vol% biodiesel)]-1}} Anidride carbonica : 280 g* 0,77 *3.66 = 790,53 g di CO2

Bilancio CO2 CO2 EMESSA: 1 kg * 0,77 * 44/12 = 2,772 kgCO2/kgbiod CO2 ASSORBITA: 1,42 kg di CO2/kg soia (banca dati) Possibili cause: -allocazione fatta sulla massa e non sul contenuto in carbonio; -sottostima del valore 1,42 kgCO2/kg granella; -contributo del carbonio del metanolo;

3- Elaborazione dati: Il metodo Eco-indicator 99 Categorie di impatto Categorie di danno

Analisi dei risultati

Eco-indicator 99 0,017884 Pt Impatto totale: Land Use Carcinogens 43,53% Human Health 40,96% Ecosystem Quality 15,51% Resources Land Use Carcinogens Respiratory inorganics

Efficienza energetica: 1MJ = 0.64609 MJ non rinnovabile Eco-indicator 99 Efficienza energetica: 1MJ = 0.64609 MJ non rinnovabile Energeticamente conveniente

EPS 2000 0,0622881 Pt Impatto totale: 55,9% Abiotic Stock Resource 40,24% Human Health 3,39% Ecosystem Production Capacity 0,48% Biodiversity Energia 1MJ= 0,670993 MJ non rinnovabile

IMPACT 2002+ 0,017884 Pt Impatto totale: 74,55% Human Health 10,22% Ecosystem Quality 8,06% Climate Change 7,15% Resources

EDIP/UMIP 97 Impatto totale: 0,0014752 Pt + 0,001905201 Pt (Resources) 31,32% Ecotoxicity soil chronic 25,63% Human toxicity soil 11.69% Ecotoxicity water chronic 11,67% Ecotoxicity water acute 2.31% Global warming 0.05% Ozone depletion layer 22,57% Resources

Analisi di sensibilità

Confronti Allocazione di massa Confronto biodiesel-diesel con unità kWh Confronto biodiesel-B20-diesel con unità PCI Allocazione energetica Confronto tra allocazioni per kWh Confronto tra allocazioni con unità PCI Confronto tra diesel e biodiesel con allocazione energetica

Confronto biodiesel - diesel con unità kWh Ecoindicator-99 Vantaggio ambientale: 30,35% Consumo non rinnovabili: 0.644MJ

Confronto biodiesel - diesel con unità kWh EPS Vantaggio ambientale: 42.52%

Confronto biodiesel-B20-diesel con unità PCI Vantaggio ambientale: 26,05% Consumo non rinnovabili: 0,2233MJ VANTAGGIO ENERGETICO

Confronto tra allocazioni per kWh Allocazione di massa inferiore 96,46% Allocazione energetica Consumo non rinnovabili: 1,08021 MJ SVANTAGGIO ENERGETICO

Confronto tra allocazioni con unità PCI Allocazione di massa inferiore 96,46% Allocazione energetica Consumo non rinnovabili: 0,373344 MJ VANTAGGIO ENERGETICO

Svantaggio sul Diesel: Confronto diesel e biodiesel con allocazione energetica PCI Svantaggio sul Diesel: 45,28% VANTAGGIO ENERGETICO

Analisi dei costi esterni

Analisi dei costi esterni   Metodo: EPS Human Health [€] Abiotic stock resource [€] Biodiversity [€] Ecosystem Prod. Capacity [€] Combustione biodiesel 0,0250639 0,0348168 0,000297609 0,00210988 Metodo: Eco-indicator99 Human Health[€] Resources[€] Ecosystem Quality[€] (costo su base europea) 0,0112429 0,00103043 0,000371921 Combustione bidiesel (costo su base mondiale) (0,0112429/380 E6) * 6.3E9 =0,186395 (0,00103043/380E6)*6.3E9 = 0,017083 (0,000371921/380E6)*6,3E9 = 0,006166

CONCLUSIONI Analisi con i 4 metodi: Human Health: ox azoto e particolato 2,5 micron dalla combustione; Ecosystem Quality: land use; Resources: metanolo e trasporto;

Analisi di sensibilità Biodiesel / Diesel (kWh): -Eco-indicator: 30% -EPS 42,52% Vantaggio sulle risorse evitate; Biodiesel / B20/Diesel (PCI): -Eco-indicator: : 26,05%

Allocazione energetica All.massa / All. energetica (kWh): - Sconvenienza energetica All.massa / All. energetica (PCI): Convenienza energetica Diesel/ All. energetica (PCI): - Maggior danno ambientale