Centro di competenza dei Ministeri dei Trasporti e dell'Ambiente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
di Sonia Neri per la classe II° B erica
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Lo sviluppo innovativo nel sistema dei Poli e delle Reti: i risultati, le opportunità e le criticità Pietro Angelini coordinatore navigo,
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Sapori italiani nel mondo
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Valorizzazione beni culturali e
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Le fonti del turismo.
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
IISS“Ettore Bolisani”
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Centro di competenza dei Ministeri dei Trasporti e dell'Ambiente

L'Associazione nazionale per la nautica da diporto - Assonautica - è stata costituita il 16 dicembre 1971 ad iniziativa dell’Unioncamere e di un nutrito gruppo di Camere di Commercio nell’intento di promuovere e favorire lo sviluppo della nautica da diporto e del turismo nautico e di tutelare gli interessi del diportismo nautico italiano e degli operatori del settore della nautica. www.unioncamere.it

Sono associate ad Assonautica: l’Unione nazionale delle Camere di Commercio (Unioncamere), l’Unione Cantieri, Industrie nautiche ed affini (Ucina), l’Istituto per la promozione della cultura economica (“G. Tagliacarne”), Nautital S.r.l., Mare Nostrum Srl, Circoli nautici Lucano e di Sibari (Akiris), Associazione Avvisatori Marittimi Italiani (Avvimar), le 2 Unioni regionali camerali della Lombardia e Puglia e le 44 Camere di Commercio.   Assonautica è articolata in 38 Associazioni provinciali e 4 regionali, costituite ad iniziativa delle Camere di Commercio e Unioni regionali. Sono in corso di costituzione nuove sedi periferiche. www.assonautica.it

RETI CAMERALI NELLE QUALI ASSONAUTICA NAZIONALE E’ INSERITA RETE ITALIANA 103 CCI 72 CCI Italiane all’Estero 25 CCI Italo-Estere in Italia RETE EUROPEA EUROCHAMBRES 2.000 CCI in rappresentanza di 19 milioni di imprese ASCAME 130 CCI dei 21 Paesi del Mediterraneo INSULEUR 40 CCI delle Isole dell’Unione europea nel Mediterraneo

Assonautica si pone nella sua organizzazione centrale e periferica quale espressione di Enti pubblici rappresentativi degli interessi congiunti di tutte le categorie economiche come le Camere di Commercio, per la concreta attuazione della politica promozionale del sistema camerale nel settore della nautica da diporto e del turismo nautico nonché delle varie attività di filiera ad esso collegate.

E’ una funzione che Assonautica assolve coinvolgendo anche imprese e operatori del settore, associazioni di categoria e persone fisiche direttamente o indirettamente interessate allo sviluppo della nautica da diporto, ritenendo il mercato del turismo nautico una componente essenziale per la nostra economia.   Si tratta di un mercato nel quale fioriscono numerosi interessi dove non sempre domanda ed offerta riescono ad amalgamare la propria crescita. In tale contesto Assonautica ambisce a svolgere un’efficace funzione di cerniera e di mediazione degli interessi privati e pubblici.

Questo ruolo nel porre Assonautica al di sopra degli interessi di altre organizzazioni operanti nel mercato del turismo nautico favorisce un utile e proficuo coordinamento delle varie forze impegnate nel settore in questione e nel rispetto dei loro specifici programmi istituzionali.   Alla funzione strumentale di collaborazione con il sistema camerale per qualificare ed incrementare l’attività del settore nautico, si affianca quella di costituire un concreto ed efficace punto di riferimento sia per gli operatori del settore sia per la gran massa di diportisti.

www.assonautica.it sede.nazionale@assonautica.it Impegno prioritario di Assonautica al centro come in periferia è quello di porre la propria struttura organizzativa in condizioni di essere un autorevole portavoce dell’utenza nautica; Un impegno strettamente connesso alle finalità istitutive dell’Associazione da perseguire attraverso l’offerta all’utenza nautica di servizi di più immediata necessità con sufficienti livelli di efficienza e produttività.   Ci si riferisce, in particolare, agli insediamenti ricettivi per la nautica da diporto e a tutte le attrezzature accessorie; ai servizi di assistenza tecnica nei vari settori interessanti il diporto nautico; all’organizzazione di scuole per il conseguimento dei titoli per il comando e la condotta delle unità da diporto; all’assistenza in mare ed a quella legale, assicurativa e di informazione turistica; alla promozione di ogni altra attività rivolta al potenziamento del diporto nautico come fattore integrante del turismo nazionale ed internazionale. www.assonautica.it sede.nazionale@assonautica.it

LA NOSTRA PROGETTUALITA’ dal pacchetto di oltre 80 progetti, che costituisce il patrimonio di ASSONAUTICA, ne elenchiamo i più strategici ACQUE INTERNE ADRION (Adriatico-Jonio) INTERREG ITALIA-GRECIA ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE DEL MARE AURORA BORSA EUROPEA DELLA NAUTICA CHARTA DELL’ADRIATICO DISTRETTI NAUTICI EDUCAMARE EUROPE BY SHIP GESINPORTS

OSSERVATORIO DELLA NAUTICA PORTALE EUROPEO DELLA NAUTICA MODELLI NAVALI NAUTICA ED IDROGENO OSSERVATORIO DELLA NAUTICA PORTALE EUROPEO DELLA NAUTICA SCIVOLI NAUTICI E PORTI A SECCO ZEFIRO Per una lettura completa dei singoli progetti rinviamo al nostro sito internet www.assonautica.it

LE NOSTRE MANIFESTAZIONI NAZIONALI APPUNTAMENTO IN ADRIATICO Una manifestazione volta a favorire la comune promozione economica, turistica, culturale e sportiva tra tutte le città presenti sulla costa del mare Adriatico.   APPUNTAMENTO IN TIRRENO Anche il Tirreno settentrionale si sta muovendo con questa manifestazione mobilitando le Assonautiche e le Camere di Commercio della Liguria, Toscana, Sardegna.

Vedi www.assonautica.it L’obiettivo è quello di unificare la costa adriatica in un’unica proposta turistica da collocare sui sul mercato internazionale del turismo nautico. Ciò porta inevitabilmente,ad un grande impegno di coordinamento e di scambio d’esperienze tra operatori turistici fra le città coinvolte. Vedi www.assonautica.it Sezione Appuntamenti Un circuito carico di suggestioni e di ambienti straordinari sul quale, tra gli altri, si misura il tema delle aree marine protette che deve trovare una giusta disciplina certamente rigorosa nella tutela di ambienti unici ma fuori di qualsiasi massimalismo demagogico ancora presente in una parte della normativa in atto. Vedi www.assonautica.it Sezione Appuntamenti

ASSOCHARTER ASSOCHARTER intende: Operare affinchè le figure professionali del comparto nautico vengano riconosciute sia giuridicamente che professionalmente; a tale scopo si promuoveranno azioni che tendano ad elevare la professionalità dell'intero comparto della nautica e del turismo nautico anche attraverso la realizzazione di corsi di formazione. ASSOCHARTER (Associazione del turismo nautico) Le finalità di Assocharter sono: Operare affinchè le figure professionali del comparto nautico vengano riconosciute sia giuridicamente che professionalmente; a tale scopo si promuovono azioni che tendono ad elevare la professionalità dell’intero comparto della nautica e del turismo nautico anche attraverso la realizzazione di corsi di formazione; Organizzare attività promozionali di alto profilo tese a rappresentare gli associati sia in Italia che all'estero. Farsi portavoce delle necessità e delle esigenze degli associati presso le istituzioni nazionali ed europee, nonchè verso altre associazioni imprenditoriali. Promuovere azioni tese a sviluppare ed incrementare le sinergie possibili tra gli operatori del comparto. Promuovere iniziative tese al conseguimento di finanziamenti agevolati per i Soci. Contribuire a sviluppare le infrastrutture tecnologiche a supporto del settore e dei Soci. Promuovere campagne di informazione e di promozione sull’offerta turistico nautica a vantaggio dei Soci. Intraprendere ricerche e selezioni di attività e/o persone che possano essere utili agli associati ed allo sviluppo del comparto. Svolgere attività di consulenza per i Soci.