1 Italia 2013 Italia 2013 La selezione dei candidati e il futuro del centrosinistra Mattia Toaldo, italia2013.org

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NJKSDS.
Advertisements

IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
1 In Italia di solito si parla di sinistra, centrosinistra, centro, centrodestra o destra. Lei si definirebbe di…? sinistra / centrosinistra 32% destra.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Il FanTaStIcO QuAdRiLaTeRo:
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
ELEZIONI USA: LE PRIMARIE.
Cap. XIII: I governi Governo come funzione e governo come istituzione
Social media e politica dal basso (parte 1)
Un saluto a tutti Carla Ida Salviati Imperia, 3 marzo 2009.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Donne, Politica e Istituzioni
I PENDOLARI RISORSA DEL TERRITORIO 31 gennaio 2004 Cappella Ducale di Palazzo Farnese -Piacenza CAMERA DI COMMERCIO DI PIACENZA UNIVERSITA CATTOLICA SEDE.
LO SCENARIO DI PREVISIONE GENOVA LIGURIA NORD OVEST CAMERA DI COMMERCIO GENOVA Centro Studi Unioncamere.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.
1 «Prolungare la vita lavorativa. Problemi e politiche» Anna M. Ponzellini APOTEMA Etica ed Economia Regione Lombardia – Il Consiglio Anziani, al lavoro.
Flexi Family.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
La prospettiva economica
UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza.
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Europee 2009 Voto nel Municipio XV - Roma 1Elezioni Europee Municipio XV.
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
DOVE HO SENTITO PARLARE DI DEMOCRAZIA… Michele: ne ho sentito alla TV ; Alberto: ne ho sentito parlare al telegiornale; Ilaria: al telegiornale ne parlano.
Di Alberto Paganelli. Elezioni 2013, i risultati dello spoglio: alla Camera maggioranza di centrosinistra. Senato spaccato, è stallo. 5 Stelle primo partito.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
La riforma dell’ISEE: analisi e prospettive
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
PO FSE Basilicata Riunione del Comitato di Sorveglianza Potenza, 24 giugno 2014 Dr.Giandomenico Marchese Dirigente Generale Dipartimento Politiche.
Diritto di voto agli immigrati
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
L’Italia della Seconda Repubblica
IL NOSTRO METODO La nostra campagna elettorale non costerà nulla. Non abbiamo lobby o finanziatori da fare contenti, ma due soli interlocutori: la nostra.
Il Reddito di Cittadinanza: un’utopia possibile Fonderia Oxford, 30 Gennaio 2011 Emanuele Ferragina.
Nuove domande per l’organizzazione dei servizi di supporto agli studenti: indicazioni dall’Indagine Eurostudent Giovanni Finocchietti Direttore dell’Indagine.
Progetto “Fisco e scuola”
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
ELEZIONI 2010 Giovani e meno giovani: analisi del voto a cura di Termometro Politico
Ieri leggendo il sito sono incappato in una segnalazione…
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
Il Sistema Elettorale USA
Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione.
Italia della prima e seconda Repubblica
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Riforma della legge elettorale (Camera e Senato) DDL 2634 – Senato della Repubblica Sanna, Stradiotto e più Luglio 2011.
Il teorema meridionale di Gianfranco Viesti (Università di Bari) Cortona, 8 maggio 2010.
Transcript della presentazione:

1 Italia 2013 Italia 2013 La selezione dei candidati e il futuro del centrosinistra Mattia Toaldo, italia2013.org

2 Chi sono?

3 Cos’e’ Italia2013.org  Non un semplice blog ma un “serbatoio di pensiero”  L’anno zero  Analisi e proposte  Chi lo fa  Il libro del blog

4 Primarie, istruzioni per l’uso  Gli USA e l’età progressista, le primarie per distruggere le party machines  Le diverse modalità: Aperte Chiuse I caucus  La registrazione al voto, differenze Italia-USA  Di coalizione o di partito, per il segretario o per il candidato  Il legame con la legge elettorale  Le norme per l’elettorato passivo  L’impatto sul finanziamento della politica

5 La nostra proposta sui caucus  I caucus e Obama  Il sistema americano  Alcuni correttivi: Una parte delle candidature Orari, giorni e norme per evitare il voto multiplo La campagna si svolge lì o su internet, comunque in una “piazza comune” Voto segreto per un uomo e una donna Caucus territoriali e tematici Chi decide l’ordine dei candidati?

6 Vantaggi e svantaggi  Ridurre gli abusi e il clientelismo di alcune primarie (Napoli, Palermo etc.)  Abbassare i costi delle campagne  Rendere più aperto l’accesso all’elettorato passivo  Preservare le competenze ed un minimo di responsabilità per i partiti  Non è un sistema perfetto  Si possono sempre fare i pullman  E si può sempre “blindare” un’assemblea  Ci possono essere molti candidati locali e pochi di statura nazionale

7 La partecipazione Italia 2008: 2,2 milioni di astenuti nel centrosinistra America 2008: Obama vince grazie alle registrazioni e alla crescita dell’affluenza Milano 2011 (ma anche Cagliari e poi altri): la necessità di mobilitare i tuoi attivisti per vincere le elezioni

8 Il nuovo centro  Letture consigliate: rapporto ITANES2008, Fruncillo, De Sio  Non più i “moderati”, cattolici e di classe media  Il 54% dei cattolici del Lazio è a favore della RU486  Ma i marginali: donne, basso livello d’istruzione, piccoli centri, scarso riconoscimento sociale  E i “sommergenti”: lavoratori dipendenti a basso reddito, precari, disoccupati e le loro famiglie  2001: centrodestra  2006: centrosinistra  2008: centrodestra con vantaggio dell’11%

9 La sinistra del 51%  Ma non chiamatela sinistra  Immigrazione 8,5%, Lavoro 54,9%  L’issue priming e l’identità chiara Chi possiede ricchezze sopra un milione di euro dovrebbe pagare più tasse di adesso: 71,8% I servizi sociali dovrebbero essere ridotti per abbassare le tasse: 25% Finanziamenti statali alla scuola privata: 28% Pari diritti alle coppie gay 55,6% Rendere più difficile l’aborto 41,4% Diritto di voto locale agli immigrati 76,4%

10 Forza Italia + Alleanza Nazionale Lega Nord 46.4% 45.3% 41% 45.6%

11 Alcune considerazioni  L’importanza della credibilità della classe dirigente  Selezione ma anche controllo  I nuovi partiti, pesanti ma a rete  Partecipazione e attivazione  L’importanza del senso comune e della cultura  Il nuovo centro  E le politiche  Un po’ di ottimismo: il paese non si meritava Berlusconi  E un po’ di pessimismo: ci tocca questo centrosinistra