La vita contadina nella pianura bolognese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EUROPA DELLEST Intervista a una persona che ci ha vissuto.
Advertisements

0 Storiaindustria.it e le scuole Ferruccio Manfieri Responsabile Istruzione – CSI-Piemonte.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
A SCUOLA CON IL CARTELLO Percorsi interculturali nelle scuole veronesi a cura del Cartello di associazioni NELLA MIA CITTA NESSUNO E STRANIERO NESSUNO.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
NOTTE DEI RICERCATORI a Udine, Gorizia e Nova Gorica 23 settembre 2011 NOTTE DEI RICERCATORI 2011.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
LE OPERE DEI GRANDI MAESTRI ARTIGIANI IN MOSTRA AL RICETTO DI CANDELO
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
PowerPoint 2007.
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
Terza parte Ancora più in concreto Venendo ancor più al concreto, ecco alcune proposte operative che danno visibilità alla nostra intelligenza emozionale.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Laboratori delle emozioni in grado di invogliare i ragazzi allapprendimento attraverso lascolto, losservazione, il contatto diretto e lassaggio di cibi.
Montespertoli 19 novembre 2011 Lilia Andrea Teruggi SCRIVERE A SCUOLA.
Ricordare i 150 anni dellUnità dItalia stimolando la riflessione su contenuti paesaggistici, artistici folkloristici relativi ad una regione Festa fine.
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
I STITUTO C OMPRENSIVO G.M OSCATO DI G ALLINA (R EGGIO C ALABRIA ) D IRIGENTE S COLASTICO : A VV. A NNA R ITA G ALLETTA U N MESSAGGIO PER … M ADRE T ERRA.
CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI
Come costruire un corso sulla piattaforma e-lastic.
Alla scoperta di Mozzanica.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Video.
Da tempi immemorabili luomo ha cercato di accorciare le distanze. I ponti furono - senza dubbio - uno dei mezzi più utili di cui si servirono per raggiungere.
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.
Programma anno scolastico 2006/2007
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
LA STORIA.
LA STORIA.
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
L’oro verde della Puglia
Aprilia Città dell’Industria
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Strazzari La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Progetto KIDS CREATIVE LAB
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
Gli alunni della scuola "Iqbal Masih" (Via Speranza) in
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
PREMIO SERGIO LANA Scuola A. Moro Casaglio Anno scolastico 2009/10.
Dalla memoria storica….. alla memoria digitale. Il Duomo di Mirandola.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Insieme...si può Progetto inclusione scuola-famiglia
Prima dell’uscita GRANDI Filo conduttore una storia vera “Il nonno racconta …”. Il nonno si presenta con foto da piccolo e da adulto ● Riflessione sulla.
Transcript della presentazione:

La vita contadina nella pianura bolognese Cerca nel cassetto è una “mappa digitale della memoria” che racconta il lavoro contadino e la vita rurale della pianura bolognese fino al 1950 attraverso immagini, parole e testimonianze video. I cittadini del Distretto Pianura Est saranno i veri protagonisti del racconto che si andrà a costruire, a loro verrà infatti chiesto di far “uscire dai cassetti” i ricordi di famiglia e di condividerli sul web.

Il progetto, grazie alla collaborazione di soggetti pubblici e privati, intende tramandare e raccontare, soprattutto ai più giovani, la vita di campagna dei nostri nonni e bisnonni: dove si viveva, cosa si mangiava, i lavori che scandivano la giornata, come era composta la famiglia, com'era la scuola...

www.cercanelcassetto.it Raccoglie, divisi per TEMI: FOTOGRAFIE VIDEO CARTOLINE … e canti, preghiere, favole, fiabe, ricette, racconti, filastrocche e zirudelle.

www.cercanelcassetto.it I “cassetti” contengono foto, testi e video

Curiosità sulla cucina contadina e numerose ricette della tradizione emiliano-romagnola.

Le fasi di coltivazione, macerazione e lavorazione e una sezione dedicata ai musei della canapa nazionali e internazionali.

La casa, la cucina, la stalla-fienile, il forno-pollaio-porcile.

Ricette, canti delle mondine e link su cooperative, associazioni e risaie.

Fabbri, falegnami, carradori, bottai, arrotini, gargiolai, cordai, segantini, cestai ... e numerosi artigiani ambulanti della pianura bolognese.

I volti dei protagonisti e link utili su archivi storici fotografici e cinematografici italiani.

Grembiuli neri con fiocchi rosa o azzurri, quaderni, calamai, pennini, cartelle di stoffa, cartone o legno …

Coltivazione, lavorazione delle differenti colture, preparazione dei terreni e link utili su fattorie didattiche, aziende agricole e cooperative.

Zirudelle, canti, preghiere, racconti, poesie … e link utili per la valorizzazione del dialetto emiliano-romagnolo.

“Chiedilo ai nonni” è una sezione dedicata a concorsi a premi rivolti agli studenti delle scuole del territorio bolognese, ma anche a tutti coloro che desiderano condividere i ricordi e le memorie dei loro nonni e bis nonni. Un'occasione unica per far conoscere un'eredità inestimabile fatta di vissuti quotidiani, emozioni e desideri oramai lontani.