L’AMBIENTEESTERNOL’AMBIENTEESTERNO. MACROAMBIENTEEMICROAMBIENTEMACROAMBIENTEEMICROAMBIENTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
Advertisements

Lezione 7 Applicazione: la politica economica nel breve periodo
Il “miracolo economico” ( )
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
DPEF Roma 5 luglio QUADRO MACROECONOMICO INTERNAZIONALE.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
LA CONCORRENZA PERFETTA
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI La domanda aggregata nel lungo periodo.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
I MODI DELLA POLITICA ECONOMICA: MERCATI, DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE
ESERCITAZIONE 2.
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
C APITOLO XXVI R ISPARMIO, I NVESTIMENTO E S ISTEMA F INANZIARIO.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
L’Unione Monetaria Europea
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Industrializzazione diffusa e piccola impresa ( )
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
REDDITO DI EQUILIBRIO NEL BREVE PERIODO
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
Cenni di macroeconomia
Ambiente economico 29 ottobre 2013.
Le strategie competitive
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Analisi strategica Cap. 24.
AnalisiS.W.O.T.(approfondimenti). Una sfida stimolante: capacità di scovare per primi aree di business innovative ad alto valore aggiunto nelle quali.
Introduzione: Concetti & Definizioni
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Il pericolo deflazione
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
1 Controversie e conflitti le regole concorrenza stato programmazione monopolio mercato liberismo.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
I processi di finanziamento
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
ECONOMIA.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Avviamento al lavoro “Conoscere per operare” Sc. Politiche “Università La Sapienza”
L’economia italiana: una lettura congiunturale ed una prospettiva di medio termine Milano - 31 gennaio 2005.
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
VERSO LA DIVERSIFICAZIONE
LA CRISI DELL’EUROZONA APPUNTI SU UNA CRISI TUTTA DA CAPIRE.
Salvare il capitalismo dai capitalisti
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
Politiche per lo sviluppo economico
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
4 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (a) definizione del PIL (b) i tre.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Transcript della presentazione:

L’AMBIENTEESTERNOL’AMBIENTEESTERNO

MACROAMBIENTEEMICROAMBIENTEMACROAMBIENTEEMICROAMBIENTE

 Caso di apertura: Encyclopaedia Britannica AMBIENTE ESTERNO  Macroambiente  Microambiente

 FFondata nel 1768, sotto il controllo dell’Università di Chicago, volle chiamarsi Britannica proprio perché sinonimo di prestigio, eccellenza, serietà. ENCYCLOPAEDIA BRITANNICA  Per decenni fu la raccolta più nota ed ambita. Il prezzo era di 1.500$ e i volumi erano numerosi.

 Entrò in crisi nel All’apparenza nulla era cambiato.  La crisi era stata innescata da Encarta, un’enciclopedia digitale pubblicata da Microsoft su cd-rom. Il prezzo era di soli 50$.  Tra il 1990 e il 1997 le vendite di Britannica scesero del 50%. I soli costi di stampa erano di $. Microsoft aveva comprato i diritti dei testi da Funk & Wagnalls.

 Solo nel 1996, dopo che l’Università di Chicago l’aveva venduta, Britannica apparve sul mercato a 110$. Ormai era troppo tardi.  Dove ha sbagliato Encyclopaedia Britannica?

 Non ha definito con chiarezza il pubblico obiettivo e quale valore davano i compratori.   Non ha definito con chiarezza il pubblico obiettivo e quale valore davano i compratori.   Ha ignorato gli effetti devastanti che avrebbe avuto la tecnologia digitale sul suo settore.

Il macroambiente è costituito da variabili su cui il management non può agire (macrovariabili PEST): 1.Politici e legislativi 2.Economici 3.Sociali 4.Tecnologici MACROAMBIENTEMACROAMBIENTE

Il microambiente è costituito dalle variabili che interagiscono direttamente con l’impresa: 1.Clienti 2.Fornitori 3.Altri stakeholders 4.Concorrenti 5.Settore 6.Mercati relativi (Materie, Prodotti finiti, Lavoro) MICROAMBIENTEMICROAMBIENTE

MACROVARIABILI PEST OCCORRE CHIEDERSI : 1.Quali legami esistono fra il nostro business e le grandi variabili? 2.Quali cambiamenti nelle grandi variabili possono creare minacce ed opportunità. MACROAMBIENTEMACROAMBIENTE

Opportunità Per l’ impresa nascono opportunità quando una tendenza dell’ ambiente crea un potenziale per l’impresa

Minacce Le minacce sorgono quando le tendenze dell’ ambiente mettono in pericolo la redditività dell’ impresa.

PRINCIPALI VARIABILI POLITICA Stabilità del Governo Legislazione fiscale Disciplina della concorrenza, Protezione dell’ambiente Corporate Governance Deregulation ECONOMIA Prodotto interno lordo Consumi privati Distribuzione del reddito Inflazione Salari/costo del lavoro Apprezzamento/ deprezzamento della moneta Costo del denaro

PRINCIPALI VARIABILI SOCIETA’/CULTURA Demografia Stile di vita Sensibilità ai rapporti dieta/salute Sensibilità difesa dell’ambiente Valori della tradizione TECNOLOGIA Investimenti in R&S nei vari settori Protezione della proprietà intellettuale Ritmo di lancio di nuovi prodotti Qualificazione professionale

EFFETTI DELLE DECISIONI POLITICHE FATTORI Controlli alle frontiere EFFETTI SETTORI COINVOLTI SETTORI COINVOLTI Meno viaggi Compagnie aeree, turismo, hotel, ristoranti

FATTORI EFFETTI SETTORI COINVOLTI SETTORI COINVOLTI Minori sussidi ai prezzi dei prodotti agricoli Aumento dei prezzi delle materie prime agricole. Perdita di competitività dei Paesi in cui l’agricoltura è meno efficiente Produzioni agricole. Macchine per la lavorazione di materie prime alimentari EFFETTI DELLE DECISIONI POLITICHE

FATTORI EFFETTI SETTORI COINVOLTI SETTORI COINVOLTI Entrata di un Paese nell’Unione Monetaria Europea Rispetto dei vincoli di Maastricht (tassi di interesse, inflazione, debito pubblico). Moneta unica Tutti i settori, ma in particolare quelli che in precedenza puntavano sulla svalutazione competitiva EFFETTI DELLE DECISIONI POLITICHE

FATTORI EFFETTI SETTORI COINVOLTI SETTORI COINVOLTI Fine della guerra fredda Spostamenti nei flussi import-export. Taglio delle spese militari Tutti i settori, ma in particolare quelli degli armamenti e aerospaziali EFFETTI DELLE DECISIONI POLITICHE

EFFETTI DELL’ANDAMENTO DELL’ECONOMIA FATTORI EFFETTI SETTORI COINVOLTI SETTORI COINVOLTI Aumento del costo del denaro Minore propensione a investire ed a consumare Minore propensione a ricorrere al credito per finanziare gli acquisti Tutti i settori, ma in particolare quelli delle imprese di costruzione e delle imprese che fanno forte ricorso al credito (per vendere o per comprare)

FATTORI EFFETTI SETTORI COINVOLTI SETTORI COINVOLTI Andamento dei cambi (apprezzam., deprezzam.) Costo di produzione più alto o più basso a causa di variazioni nei prezzi delle materie prime quotate nei mercati internazionali Tutti i settori, ma in particolare quelli che hanno quote rilevanti di acquisti o vendite in altre monete Turismo EFFETTI DELL’ANDAMENTO DELL’ECONOMIA

FATTORI EFFETTI SETTORI COINVOLTI SETTORI COINVOLTI Competitività più alta o più bassa delle importazioni e delle esportazioni Prodotti petroliferi, chimica di base Andamento dei cambi (apprezzam., deprezzam.) EFFETTI DELL’ANDAMENTO DELL’ECONOMIA

EFFETTI DEI CAMBIAMENTI NELLA SOCIETA’ FATTORI EFFETTI SETTORI COINVOLTI SETTORI COINVOLTI Invecchiam. della popolazione Maggiore domanda di prodotti per la difesa della salute Farmaceutica, cliniche private, fondi pensione, Servizio Sanitario Nazionale

FATTORI EFFETTI SETTORI COINVOLTI SETTORI COINVOLTI Stile di vita. Aumento dei “single” per scelta Cambia la domanda di beni di consumo durevoli e non durevoli; diventa più selettiva Packaging, tempo libero, elettrodom., autoveicoli, mobili e articoli per la casa, costruzioni edili Cambia la domanda di alloggi EFFETTI DEI CAMBIAMENTI NELLA SOCIETA’

EFFETTI DEI CAMBIAMENTI NELLE TECNOLOGIE FATTORI EFFETTI SETTORI COINVOLTI SETTORI COINVOLTI Innovazione nella cura delle malattie Aumento della domanda. Cambia il modo di curare Farmaceutica, cliniche private, Servizio Sanitario Nazionale Introduzione del Jumbo Jet Sviluppo dei trasporti transatlantici rapidi e a costo basso Turismo di massa e forte crescita del trasporto merci

FATTORI EFFETTI SETTORI COINVOLTI SETTORI COINVOLTI Laser Crescita della domanda di cavi a fibre ottiche Produttori di cavi, industria delle comunicazioni EFFETTI DEI CAMBIAMENTI NELLE TECNOLOGIE

ALCUNE REGOLE 1.Le variabili da considerare non sono tutte 2.Occorre distinguere tra ambiente attuale e ambiente futuro 3.Ogni settore ha una gerarchia di fattori che possono agire sull’ambiente

MATRICE DELLE PRIORITA’ (Lederman, 1984) MATRICE DELLE PRIORITA’ (Lederman, 1984) Combinando : 1.Probabilità che si verifichino determinati eventi 2.Impatto che essi avrebbero Si ottiene una matrice che individua quali priorità dare alle variabili da considerare.

MATRICE DELLE PRIORITA’ Probabilità Impatto AltoMedioBasso Alta Media Bassa Alta priorità Bassa priorità Media priorità

Esistono fatti, detti ENTELECHIANI,in grado di sconvolgere i programmi, che non possono essere previsti. EVENTI ENTELECHIANI