L’impressionismo francese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Macchiaioli.
Advertisements

Saper vedere i movimenti artistici
L’ARTE E IL CIBO Il filo conduttore del mio percorso sull’arte, riguarda quadri in cui è raffigurato il pane. Le opere sono state disposte secondo un.
Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Caratteristica della pittura di Botero è l'insolita dilatazione che subiscono.
Le avanguardie storiche del ‘900
I pittori impressionisti.
Impressionismo e Impressionisti
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
Fin dalla sua nascita il treno è entrato nella vita dell'uomo rivoluzionando il modo di viaggiare, trasformando i paesaggi rurali, modificando il tessuto.
Impressionismo Impressionismo
Questo quadro è divenuto anch’esso un simbolo dell’impressionismo Questo quadro è divenuto anch’esso un simbolo dell’impressionismo. In esso sono.
MONET.
Occhio allo sguardo parte prima
COURBET e MONET a confronto
La danza La storia e gli stili Chiara Pucci.
Luce e colore nell’arte impressionista.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Monet … Nasce nel 1840 a Parigi.
Fauves La corrente.
Claude Monet e Vincent Van Gogh
La psicologia delle città e della massa sociale
Hilaire Germain Edgar de Gas DEGAS (1834 – 1917 )
I caratteri dell’Impressionismo Nella seconda metà dell’Ottocento una nuova generazione di artisti dà vita in Francia alla stagione dell’Impressionismo,
LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
Il Neoclassicismo Luci ed ombre.
NASCITA DELL’IMPRESSIONISMO
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
Professoressa Maria Letizia Fogliata
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Intervista a Caravaggio
Johann Joachim Winckelmann
Storia dell’arte Romanticismo Pittori macchiaioli Impressionismo Post-impressionismo Cubismo Futurismo.
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
L’IMPRESSIONISMO Nella seconda metà del sec. XIX la Rivoluzione Industriale si diffonde rapidamente dalla Gran Bretagna ai paesi europei. Si sviluppa un.
“Berceuse” di Vincent van Gogh
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
IL REALISMO Il Realismo si sviluppa in Francia dagli anni ’30, e si diffonde in tutta Europa intorno alla metà dell’800. La Rivoluzione Industriale provoca.
RENOIR.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
L’IMPRESSIONISMO Cinzia Magri.
La stagione dell’impressionismo: Claude Monet ( )
La stagione dell’impressionismo ( )
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
Il Realismo.
Ritratti e autoritratti.
20 Rappresenta gruppi di figure all’aperto, nelle vie o in riva alla Senna. Renoir mostra immagini gioiose della Parigi del suo tempo. Le figure comunicano.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
LA PARIGI DI RENOIR “Nelle strade di Parigi mi sentivo a casa; ancora non c’erano le automobili e si poteva camminare col naso in aria…”
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Il tempo, le stagioni Studiamoli attraverso qualche quadro di pittori francesi.
IL SALON DES REFUSES.
IMPRESSIONISMO/3 prof. Claudio Puccetti.
Impressionismo L'Impressionismo è un movimento artistico nato in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento e durato fino ai primi anni del.
Impressionismo Ana Knežević.
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Transcript della presentazione:

L’impressionismo francese Veronica Pellegrini

Impressionismo Francese Contesto Storico: Nascita della terza repubblica francese con Napoleone III 1870 Ascesa della borghesia moderata e conservatrice Ruolo dei Salòn Ambiente sociale Diffidenza in tutto ciò che era “nuovo”

Impressionismo francese - 1° manifestazione ufficiale: 1874 (Felix Nadar) - Nome “IMPRESSIONISMO”si deve a Louis Leroy Caratteristiche: Pittura dell’An plein air Colori presi singolarmente e accostati sulla tela Segno assente

Impressionismo francese Artisti impressionisti: Claude Monet Auguste Renoir Edward Manet Edgar Degas

Impressione: Levar del sole Claude Monet Impressione: Levar del sole TECNICA: Olio su tela LUOGO: Musée Marmottan Monet, Parigi ANNO: 1872 Il soggetto descritto è il porto di Le Havre durante l’alba. La luce non proviene da una sorgente definita ma è presente una luminosità diffusa. I colori sono accostati in accordi tenui e molto delicati. Il segno è rapido. Le pennellate sono brevi.

Auguste Renoir Ballo de la Galette TECNICA: Olio su tela LUOGO: Musèe d’Orsay, Parigi ANNO: 1876 Il soggetto rappresentato è un locale popolare (Moulin de la Galette). Il colore è steso secondo il principio di integrazione. La pennellata è sinuosa e filamentosa. Lo spazio è creato dal colore.

Edward Manet Colazione sull’erba TECNICA: Olio su tela LUOGO: Musèe d’Orsay, Parigi ANNO: 1862 – 1863 I l quadro raffigura la colazione in un bosco. Modelli: Concerto Campestre di tiziano e Giudizio di Paride di Raffaello. Ai contemporanei il dipinto apparve “indecente”. Assenza di prospettiva e chiaroscuro. Composizione: libera Segna l’inizio dell’arte moderna.

Edgar Degas Definito il pittore delle ballerine Interesse: Analogie Pittura libera Pittura aderente al vero Differenze Importanza al disegno Tendenza a dipingere nello studio Predilezione per la figura umana Edgar Degas Definito il pittore delle ballerine Interesse: stati d’animo delle figure L’espressione fugace TECNICA: pastello LUOGO: Musée d’Orsay, Parigi DATA: 1876 – 1877 TITOLO: La stella

..FINE..