Istituto Comprensivo Statale «Maredolce» Collegio dei Docenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

A tutto il personale.
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
INNOVAZIONE DELLISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. MAJORANA Via Tre Monti – Milazzo - Tel – Fax
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Istituto Cinque Giornate
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
prof.ssa Filomena Zamboli
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Istituto Cinque Giornate
FUNZIONI STRUMENTALI Proposta a.s.2014/15.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
Gli organi collegiali della scuola
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Registro digitale on-line Piano attivit à aggiuntive Comitato di valutazione Dipartimenti COLLEGIO DOCENTI 01 settembre 2015 Augusta Anno Scolastico 2015.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Scuola Secondaria di 1° Grado “Arnolfo di Cambio”
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Statale «Maredolce» Collegio dei Docenti 1° settembre 2014 Dirigente scolastico prof. Vito PECORARO

Ordine del giorno Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente Individuazione dei Collaboratori del Ds e delle fiduciarie dei plessi Assegnazione dei/delle docenti alle classi Individuazione dei/delle coordinatori/trici di classe Suddivisione anno scolastico Attività di formazione docenti relativa al progetto di miglioramento Piano delle attività del mese di settembre Definizione Dipartimenti Elezione del Comitato di valutazione Elezione della Commissione elettorale Individuazione delle aree di lavoro delle funzioni strumentali

Ordine del giorno Individuazione delle aree trasversali Individuazione delle Unità Organizzative Individuazione docenti UO “Orario” Individuazione docenti UO “Formazione classi I secondaria di I grado” Conferma adesione Progetto Rete FARO Conferma adesione Osservatorio di Area prevenzione dispersione scolastica Rete “Primaire EN Français” Progetto MIUR “Diffusione della cultura scientifica” – adesione rete Progetto Assessorato regionale alla famiglia “Adolescenti tra dipendenze e libertà” Progetto “Area a rischio” Progetto “Scuole in Quartieri disagiati” Varie ed eventuali

Plesso «Oberdan» ins.te Bisconti p. 2 Individuazione dei Collaboratori del Ds e delle fiduciarie dei plessi Collaboratori prof. Cicciari (vicario) prof.ssa Ferraro (segretaria Collegio) Delegate di plesso Succursale «Quasimodo»: prof.sse Spinnato e Luppina Scuola dell’infanzia: ins.ti Paraula e Siragusa Plesso «Oberdan» ins.te Bisconti Plesso «Angelo custode» ins.ti Amato, Bivona, Sciangula Plesso «Largo Ercole» ins.te Saguto Referente contro la dispersione scuola primaria e referente Osservatorio ins.te Barreca

p. 3 Assegnazione dei/delle docenti alle classi Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria

p. 4 Individuazione dei/delle coordinatori/trici di classe scuola secondaria DOCENTE I A CONTORNO I D METALLO A.R. I G GARITO III I EPISCOPO II A SPINA II D DI MARTINO II G COSTANZO I L COLONNA III A ASARO III D VITALE III G MATTALIANO II L BURGARELLA II B QUAGLIANA I E LEGGIO I H MATEMATICA III L MELFI III B GENOVA II E CIRRITO II H CARBONE I M TRONCALE I C MUSOTTO III E NOTO III H ONORATO II M SPITALERI II C TOMASINO I F SPINELLO I I COSENTINO III M OLIVA III C METALLO A. III F FERLITA II I TOCCO

p. 5 Suddivisione anno scolastico Trimestre Quadrimestre Proposta Ds – Trimestre… Perché: Necessità di lavorare alla prevenzione della dispersione scolastica con osservazione continua sugli/lle alunne/i Controllo più accurato degli obiettivi (ciò non vuol dire verifiche continue – specie scritte – piuttosto osservazioni…) Proposta sospensione anno scolastico: 1° giugno Inizio anno scolastico 17 settembre

p. 6 Attività di formazione docenti relativa al progetto di miglioramento Piano di miglioramento: Progettazione della didattica e valutazione degli studenti Formazione docenti ricerca-azione 10 ore: Asse Lingua italiana – animazione alla lettura Esperto: Carlo D’Aubert Asse Scienze – sperimentazione in laboratorio Esperto: Gabriele Amore Asse L2 – applicazione CLIL in lingua inglese 2-3-4 settembre 3 ore ottobre (dopo i CdC) 2 ore gennaio 2 ore marzo 2 ore maggio report 1 ora

P. 7 Piano delle attività del mese di settembre 1° Collegio dei Docenti 9-12 2 Formazione docenti: animazione alla lettura 9-12 3 Formazione docenti: promozione della cultura scientifica 9-12 4 Formazione docenti: applicazione CLIL in lingua inglese 9-12 8 Riunione Dipartimenti 9-12 9 Collegio dei Docenti 9-12 10 Consigli di classe per sezione

p. 8 Definizione Dipartimenti Dipartimento di educazione linguistica (Lettere, lingue straniere, IRC) Dipartimento di area tecnico scientifica e delle educazioni (Matematica, Scienze, Tecnologia, Musica, Arte) Dipartimento di sostegno (primaria e secondaria) Dipartimento infanzia e primo biennio primaria Dipartimento secondo triennio primaria

Elezione del Comitato di valutazione pp. 9 e 10 Elezione del Comitato di valutazione Elezione della Commissione elettorale

p. 11 Individuazione delle aree di lavoro delle funzioni strumentali Area 1: gestione del Piano dell’Offerta Formativa Area 2: sostegno al lavoro docente Area 3: interventi e servizi per gli studenti – integrazione e intercultura Area 4: innovazione didattica e tecnologica – auto-valutazione d’istituto Area 5: scuola e territorio

Area 1: gestione del Piano dell’Offerta Formativa CURA DELL’AGGIORNAMENTO (IN COERENZA CON LE DELIBERE COLLEGIALI), DELLA STAMPA E DELLA DIFFUSIONE DEL POF STESURA DEL PROSPETTO SINTETICO PER I GENITORI, ENTRO DICEMBRE. STESURA DELLA CARTA DEI SERVIZI E REGOLAMENTO D’ISTITUTO MONITORAGGIO E CURA DELLA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA DELLE ATTIVITA’ SVOLTE COORDINAMENTO DEI PROGETTI CURRICULARI ED EXTRACURRICULARI ATTIVAZIONE DI SINERGIE CON I/LE DOCENTI INCARICATI DELLA ALTRE FF.SS.

Area 2: sostegno al lavoro docente INDIVIDUAZIONE DELLE STRATEGIE TESE AL MIGLIORAMENTO DELLA FUNZIONE DOCENTE E DELLA QUALITA’ DELLA SCUOLA GESTIONE DEL PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PRODUZIONE DI MATERIALI FUNZIONALI ALLA DIDATTICA COORDINAMENTO DEI CRITERI DI VALUTAZIONE NEI VARI SETTORI COORDINAMENTO DEI PROGETTI LLP – ERASMUS PLUS

Area 3: interventi e servizi per gli studenti – integrazione e intercultura REFERENTE NEI RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA PER ALUNNE/I IN DIFFICOLTA’ SUPPORTO AI/ALLE DOCENTI NELL’ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITA’ ADEGUATE A FAR FRONTE ALLE SITUAZIONI DI SVANTAGGIO E DISAGIO SCOLASTICO LEGATE A DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO, GESTIONE DELL’ANSIA E DELL’AUTOCONTROLLO, FAMILIARI COLLABORAZIONE CON REFERENTE DIPARTMENTO SOSTEGNO PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELL’INTEGRAZIONE, INTERCULTURALITA E PARI OPPORTUNITA’ COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ RELATIVE ALLA CONTINUITA’ E ALL’ORIENTAMENTO

Area 4: innovazione didattica e tecnologica – auto-valutazione d’istituto COORDINAMENTO DELL’ATTIVITÀ INVALSI COORDINAMENTO DELL’ATTIVITÀ FARO COORDINAMENTO PIANO DI MIGLIORAMENTO POTENZIAMENTO E OTTIMIZZAZIONE DEL SITO WEB DELL’ISTITUTO CON POSSIBILITA’ DI POTER FRUIRE ANCHE DELLA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI ON LINE

Area 5: scuola e territorio SELEZIONE E PROPOSTE AI DOCENTI DI INIZIATIVE A LIVELLO NAZIONALE INTERESSANTI PER L’ISTITUTO COORDINAMENTO DELLE INIZIATIVE CULTURALI IN AMBITO LOCALE COORDINAMENTO DELLE VISITE GUIDATE, DEI VIAGGI D’ISTRUZIONE E DELLE USCITE INERENTI OGNI ALTRA ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO

p. 12 Individuazione delle aree trasversali Ambiente ed educazione stradale Attività e manifestazioni sportive Attività culturali e Maredolce Attività musicali Progetti Europei Legalità Sicurezza Salute e HACCP

p. 13 Individuazione delle Unità Organizzative U.O. Orario secondaria 2 persone U. O. Formazione classi secondaria 4 persone U. O. Continuità e orientamento secondaria 2 persone U. O. Viaggi di istruzione e visite guidate/attività culturali 2 persone (1 primaria e 1 secondaria) U. O. INVALSI e FARO 2 persone (1 primaria e 1 secondaria) U. O. Integrazione e intercultura 2 persone (1 primaria e 1 secondaria) U. O. Acquisti e collaudi 2 persone (1 primaria e 1 secondaria)

Individuazione docenti UO “Orario” pp. 14 e 15 Individuazione docenti UO “Orario” Individuazione docenti UO “Formazione classi I secondaria di I grado”

pp. 16 - 17 Conferma adesione Progetto Rete FARO Conferma adesione Osservatorio di Area prevenzione dispersione scolastica

p. 18 Rete “Primaire EN Français” ICS «Maredolce» scuola capofila Attesa adesione scuole primarie per formazione docenti Attesa adesione scuole secondarie di secondo grado per alternanza scuola-lavoro Inserimento curricolare (quota max 20 % - autonomia scolastica) lingua francese classi V primaria

p. 19 Progetto MIUR “Diffusione della cultura scientifica nella scuola” – adesione rete 1 DD «Salgari» – scuola capofila SSIG «Cesareo», ICS «Maredolce», Liceo «E. Basile» - scuole partner Istituto per l'ambiente marino costiero – ente esterno partner Finalità: promuovere e favorire la diffusione della cultura delle scienze matematiche, fisiche e naturali e come cultura delle tecniche derivate e di contribuire alla tutela e alla valorizzazione dell’imponente patrimonio tecnico-scientifico di interesse storico conservato in Italia Il fiume Oreto: conoscere per capire, capire per far conoscere Classi coinvolte - sperimentazione: Primaria – una classe quarta – docenti: scienze, tecnologia, lingua straniera (CLIL) Secondaria I grado: una classe seconda – docenti: scienze, tecnologia, lingue straniere (CLIL) Secondaria II grado: una classe quarta – docenti di scienze e lingue straniere

p. 19 Progetto MIUR “Diffusione della cultura scientifica nella scuola” – adesione rete 2 IC «Padre Pino Puglisi» – scuola capofila ICS «Maredolce», Liceo «E. Basile» - scuole partner Style wood - Pioppo Finalità: promuovere e favorire la diffusione della cultura delle scienze matematiche, fisiche e naturali e come cultura delle tecniche derivate e di contribuire alla tutela e alla valorizzazione dell’imponente patrimonio tecnico-scientifico di interesse storico conservato in Italia Impariamo ad usare la tecnologia – Artigiano HiTech Classi coinvolte - sperimentazione: Secondaria I grado: un gruppo di classe seconda/terza – docenti: tecnologia Secondaria II grado: un gruppo di classe quarta - docente: disegno

p. 20 Progetto Assessorato regionale alla famiglia “Adolescenti tra dipendenze e libertà” Formazione alunni con attività ludico-ricreative e laboratori pomeridiani esperti della coop. sociale Le Amazzoni – 30 ore 15 alunni classi I secondaria 15 alunni classi II secondaria 15 alunni classi III secondaria Manifestazione rivolta ai genitori e a tutto il territorio : Alcool, fumo, droghe, e tecno malattie Premiazione dei ragazzi che hanno partecipato alle attività ludico ricreative 1 coordinatore – Galante 3 tutor – 42 h (23 €/h onnicomprensive) È prevista una formazione del personale da parte dell’UNIPA Le attività inizieranno presumibilmente a metà ottobre

p. 21 Progetto “Area a rischio” 5 corsi da 40 ore ciascuno (35 €/h onnicomprensive) in orario curriculare (10) ed extracurriculare (30), rivolte ad alunni di I, II e III secondaria; periodo ottobre/dicembre. I gruppi, come da obiettivo, dovranno essere composti in gran parte da alunni ripetenti o non scrutinati (almeno 1/3) Tipologia corsi (dietro presentazione progetto al prof. Cicciari)) Laboratorio creativo grafico-pittorico Laboratorio teatrale Laboratorio musicale Laboratorio di grafica computerizzata Laboratori interculturali

p. 22 Progetto “Scuole in Quartieri disagiati” Conservatorio di Musica «V. Bellini» Formazione alunni da parte di studenti del conservatorio Richiesta referente per concordare tempi e modalità