Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
La ricerca guidata in Internet
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Intervista alla maestra
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Progetto Come organizzare una ricerca mirata su un argomento usando Internet.
Percorso didattico Attraverso luso di Internet FORTIC Corso di Formazione tutor B – Cattolica prof. Alessandro Antonietti Apprendere insieme Unità 3 Milano.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Progettare WEBQUEST.
I contenuti del percorso di formazione
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
La progettazione didattica ipermediale
Lavoro del sottogruppo LECCO Gruppo GIALLO Canossi Dario Cazzaniga Renato Franceschini Michele Gaudio Luigi.
Obiettivi per gli insegnanti:
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Cenabimus apud Romanos
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Logica costruttivista e collaborativa
DESCRIZIONE DELL’ESPERIENZA IL CONTESTO
Esperienze didattiche con la LIM
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Ipertesti e ipermedia.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet

gruppo psi Il contesto Una scuola media che, accanto alle tradizionali attività curricolari, offre agli studenti occasioni di apprendimento –a classi aperte –opzionali (liberamente scelte) –afferenti ad aree disciplinari diverse –a carattere operativo –con valenze orientative –di durata quadrimestrale Le attività vengono illustrate dai docenti titolari alle classi riunite, ad inizio quadrimestre, presentando brevemente finalità e metodo di lavoro e creando un clima motivante.

gruppo psi Un’esperienza Tra le attività quadrimestrali proposte vi è Esploratori del Web. La proposta nasce dalla convinzione che Internet costituisce un enorme “deposito” di informazioni di ogni tipo, aggiornate e immediatamente raggiungibili, che offrono svariate occasioni di apprendimento. Molti alunni, inoltre, navigano già, a casa loro, a volte con molta libertà; il laboratorio può favorire nei ragazzi l’assunzione di comportamenti consapevoli e responsabili. Esploratori del Web si propone di far acquisire agli studenti abilità di navigazione, di creare un archivio di materiali prelevati dalla rete su argomenti concordati e di far riordinare e rielaborare tali materiali in un semplice ipertesto. Vi partecipano 10 studenti di seconda media. Il docente titolare è un‘insegnante di lettere.

gruppo psi Obiettivi educativi e didattici Sviluppo di: –capacità cooperative –capacità operative specifiche –capacità logiche ed espressive capacità di orientamento nella rete e nelle pagine ipertestuali (tra connessioni non sequenziali) capacità di ricerca, selezione, raccolta e organizzazione di materiali e informazioni consapevolezza della specificità della ricerca in rete atteggiamento critico nei confronti delle risorse web

gruppo psi Lo spazio d’azione: fisico laboratorio multimediale con connessione in rete locale e collegamento a Internet postazioni pc disposte a ferro di cavallo tavoli di lavoro in posizione centrale possibilità di passare dal lavoro al pc a quello cartaceo, individuale e di gruppo videoproiezione per comunicazione all’intero gruppo lavagna tradizionale pareti libere per l’affissione di cartelloni

gruppo psi Lo spazio d’azione: strumenti Software: –per la navigazione –per la creazione di pagine web –per il trattamento di immagini

gruppo psi L’impianto procedurale (1) presentazioni reciproche; accertamento dei prerequisiti e delle aspettative tramite conversazione e questionario presentazione dell’aula multimediale, delle attrezzature, delle procedure d’uso; accordo su regole di comportamento introduzione ad Internet con materiali di supporto cartacei (preparati dall’insegnante); spiegazione dell’uso del browser e degli indirizzi Internet navigazione a piccoli gruppi con esercitazioni di caccia al tesoro spiegazione dei motori di ricerca; individuazione delle parole chiave; nuove esercitazioni di caccia al tesoro discussione sul percorso seguito (acquisizioni, scoperte, difficoltà) brainstorming per focalizzare argomenti di interesse del gruppo su cui indirizzare la ricerca; problematizzazione: perché usare Internet anziché libri e giornali? posso fidarmi delle informazioni che trovo in rete?

gruppo psi L’impianto procedurale (2) ricerca e raccolta di materiali sugli argomenti scelti (a coppie) brainstorming e predisposizione di semplici mappe concettuali per organizzare i materiali reperiti in un ipertesto introduzione all’uso di un editor HTML preparazione dello storyboard delle pagine e realizzazione di una copia cartacea del lavoro selezione dei materiali scaricati e loro rielaborazione preparazione dello schema HTML delle pagine; inserimento di testi e immagini; inserimento dei link e controllo visione collettiva dei lavori e commento ricostruzione orale delle tappe di lavoro e preparazione della presentazione del laboratorio e dei prodotti ai compagni e agli insegnanti delle altre classi questionario finale per raccogliere le opinioni dei partecipanti.

gruppo psi L’atteggiamento relazionale Insegnante con ruolo di – esperto : eroga informazioni e mostra procedure – animatore : fa il punto della situazione, stimola con domande, promuove lo scambio di competenze all’interno del gruppo – consulente – moderatore Alunni: ricercano, discutono, prendono decisioni, collaborano, valutano, presentano il lavoro ad altri compagni ed insegnanti

gruppo psi Lo sfondo di senso instaurazione di un clima collaborativo e di fiducia reciproca condivisione e suddivisione del lavoro confronto con gli altri e rielaborazione riflessione sul processo compiuto auto ed eterovalutazione alunno protagonista del proprio apprendimento (imparare ad apprendere)

gruppo psi Gruppo PSI Paola Ortenzi Dante Santarelli Maria Cristina Sanvito Maria Spini Elio Tengattini Mauro Turano