LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO E LE CONSEGUENTI PERDITE ECONOMICHE Morgan Moras Broker di Riassicurazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE DOMANDE RISARCITORIE DEI DIPENDENTI:
Advertisements

PROGRETTO STREGA Dalla non discriminazione alle pari opportunità
Introduzione al marketing
La Gestione del rischio Credito
VI CONGRESSO NAZIONALE DI SCIENZA E TECNICA DELLE ASSICURAZIONI VI CONGRESSO NAZIONALE DI SCIENZA E TECNICA DELLE ASSICURAZIONI Bologna, 19 gennaio 2004.
Il valore dei marchi e dei modelli
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
PERCHE’ “ RUBA “ I BAMBINI
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
LE PROCEDURE PREVISTE DALLART. 26 DEL D.LGS. 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI DAPPALTO O DOPERA O DI SOMMINISTRAZIONE.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
La valutazione del rischio da stress lavoro-correlato Accordo europeo 8 ottobre 2004 D.Lgs n. 81/2008 Accordo interconfederale 9 giugno 2008 D.Lgs n. 106/2009.
PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
MOBBING E MOLESTIE PSICOLOGICHE
MOBBING, MOLESTIE E TUTELA DIGNITA RICERCA ARCHIVIO CNEL A cura di: Antonella Moira Zabarino 20 marzo 2009 Seminario Una rete per contrastare le molestie.
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Contesto normativo italiano
Seminario “La violenza…. Siamo in grado di vederla?
IL LAVORO INTERMITTENTE
Il contratto individuale di lavoro
Chi Siamo La DP Broker Srl nasce dalla collaborazione di professionisti specializzati nei più vari settori del brokeraggio assicurativo, che offrono al.
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
Lattività professionale Studio Legale Dicandia. AREE DI COMPETENZA ASSISTENZA GIUDIZIALE INDAGINI DIFENSIVE CONSULENZA STRAGIUDIZIALE FORMAZIONE.
23 ottobre Il tema Manageritalia propone azioni positive volte a evitare che letà sia un fattore discriminante nel mondo del lavoro.
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA,
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
LE SPONSORIZZAZIONI E LINCENTIVAZIONE DEL PERSONALE a cura di
La gestione informatica dei documenti
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE LNF
Mobbing e danno alla salute: aspetti medico-legali Maurizio Marasco
AMBIENTE DI LAVORO IMPLICAZIONE PERSONA NEL RAPPORTO TUTELA AMBIENTE DI LAVORO LEGISLAZIONE SOCIALE 1.
Chi è Ecosquare Società che gestisce il mercato telematico dei rifiuti, sottoprodotti industriali e derivati Tipologia clienti: produttori,
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
DELLE PERSONE DISABILI
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
Analisi e gestione del rischio crediti commerciali
1 Mobbing, Straining e forme di pressione sul manager a cura di A cura di.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Benvenuti. D. Lgs. 156/2006: il danno ambientale E’ importante perché all’art. 300 dà la definizione di DANNO AMBIENTALE: “E’ danno ambientale qualsiasi.
IL DLgs 626/94 10 ANNI DOPO: IL RLS TRA PRESENTE E FUTURO di Leonildo Morisi - SIRS.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
18 MAGGIO 2015 PALAZZO DUCALE GENOVA
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
INAIL BERGAMO Prevenzione negli infortuni agricoli LA TUTELA Persone Assicurate: Art. 205 T.U. n.1124/1965 Lavoratori fissi o avventizi addetti alle aziende.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
Gabriella Papone N.O. Centro Studi per l’integrazione lavorativa delle persone disabili A.S.L. 3 Genovese.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO E LE CONSEGUENTI PERDITE ECONOMICHE Morgan Moras Broker di Riassicurazione

Richieste di risarcimento in ambito di lavoro subordinato (EPL) – 27 maggio 2008 – sig. Morgan Moras DISCRIMINAZIONE MOLESTIE SESSUALI LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO MOBBING BOSSING SONO DEI RISCHI PER LA NOSTRA AZIENDA?

RISCHIO = PERDITA ECONOMICA Richieste di risarcimento in ambito di lavoro subordinato (EPL) – 27 maggio 2008 – sig. Morgan Moras 1) VARIABILITA’ DI RISULTATI ATTESI COS’E’ IL RISCHIO? 2) INCERTEZZA POTENZIALMENTE NEGATIVA 3) ART > E’ UN CONTRATTO DOVE VENGONO TRASFERITI I RISCHI AD UN ASSICURATORE PREVIO PAGAMENTO DI UN PREMIO …in altre parole…

Richieste di risarcimento in ambito di lavoro subordinato (EPL) – 27 maggio 2008 – sig. Morgan Moras QUALI SONO I RISCHI AZIENDALI? RISCHI DI AFFARI RISCHI PURI - producono perdite o guadagni - sono difficilmente assicurabili - producono solo perdite - sono quasi sempre assicurabili

CHECK LIST RISCHI PURI discriminazione di carriera privazione di opportunità di carriera   discriminazione sessuale discriminazione di razza discriminazione disabilità licenziamento illegittimo malattie derivanti da stress violazione diritti alla salute mobbing coercizione che contiene l’elemento della intenzionalità   bossing fortissima conflittualità Richieste di risarcimento in ambito di lavoro subordinato (EPL) – 27 maggio 2008 – sig. Morgan Moras

approfondimento… DISCRIMINAZIONE DI CARRIERA privazione di opportunità di carriera - MANCATA PROMOZIONE - DEMANSIONAMENTO O CAMBIAMENTO DELLA SITUAZIONE PROFESSIONALE - QUALSIASI ILLECITO INERENTE IL RAPPORTO DI LAVORO

Richieste di risarcimento in ambito di lavoro subordinato (EPL) – 27 maggio 2008 – sig. Morgan Moras - ORIZZONTALE praticato tra colleghi (violazione art del cod. civile) - VERTICALE implica la gerarchia organizzativa (violazione dello statuto dei lavoratori) approfondimento… MOBBING coercizione che contiene l’elemento della intenzionalità

Richieste di risarcimento in ambito di lavoro subordinato (EPL) – 27 maggio 2008 – sig. Morgan Moras I DIRITTI CHE LEDE… STATUTO DEI LAVORATORI art. 13 CODICE PENALE CODICE CIVILE art COSTITUZIONE art. 32 D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO NUOVE LEGGI

Richieste di risarcimento in ambito di lavoro subordinato (EPL) – 27 maggio 2008 – sig. Morgan Moras PERDITE CONSEGUENTI Costo del consulente del lavoro (fase iniziale) Costi di empowerment (se la risorsa umana è recuperabile) Costi di coaching (se la risorsa umana è recuperabile) Tempo dedicato dal responsabile del personale sulla pratica Costi di indagine Costi legali specializzati Esperti investigativi Costi sostituzione dipendente Costi sostenuti per la pubblicazione della sentenza Costi del dipendente che “non produce” Spese di pubblicazione e recupero immagine (sui media) Perdita fatturato per perdita immagine (perdita valori della mission)

Richieste di risarcimento in ambito di lavoro subordinato (EPL) – 27 maggio 2008 – sig. Morgan Moras SUGGERIMENTI Le aziende stanno scoprendo che sono VULNERABILI nel processo di pre-assunzione, nelle nuove tecnologie di lavoro e nella velocità di produzione per essere presente subito sul mercato. Secondo la commissione pari opportunità, l’esecuzione e il contenzioso rilevato da statistiche pubblicate il 26/02/2003, il numero di casi relativo ad una discriminazione aumentano a (nel 2002). Un +4,5% in più dell’anno precedente. Si stima che questa situazione AUMENTERA’ ESPONENZIALMENTE nei prossimi anni.

Richieste di risarcimento in ambito di lavoro subordinato (EPL) – 27 maggio 2008 – sig. Morgan Moras QUALI TECNICHE DI RISK MANAGEMENT ADOTTARE? 1) PREVENZIONE Introduzione al mobbing: ricercare le cause, le conseguenze, i protagonisti principali, trovare strumenti di diagnosi e casi a rischio. Potenziare le capacità del personale con politica di formazione, partecipazione, … 2) Creazione di una CULTURA della prevenzione: elaborare un codice etico anti mobbing, la cultura di gestione del personale e della valutazione oggettiva delle prestazioni. 3) TRASFERIMENTI DEL RISCHIO mediante contratto assicurativo Trasferire il rischio e la gestione ad un assicuratore specialistico.

Richieste di risarcimento in ambito di lavoro subordinato (EPL) – 27 maggio 2008 – sig. Morgan Moras PER APPROFONDIMENTI…