Campagna di promozione della salute nei primi anni di vita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Advertisements

Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Programma di promozione dell’attività motoria
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
Progetto Regionale Tabagismo
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
11 marzo 2010 Sala Polivalente Viale A.Moro, 52 Bologna Protezione, promozione e sostegno dellallattamento al seno in Emilia-Romagna Antonio Brambilla.
Il progetto regionale: primi interventi dellarea sanità Angela Paganelli,Paola Dallacasa Direzione Sanità e politiche sociali Regione Emilia-Romagna.
Il profilo di salute del Piemonte
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 13 Febbraio 2008 Questionario 2008: i moduli opzionali Angelo DArgenzio – Pirous Fateh Moghadam Gruppo.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Costruire un modello logico di progetto
La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica Diffusione dei contenuti della III Conferenza La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica.
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Dott. L. Bertinato - Regione Veneto Linee di indirizzo per una rete degli ospedali amici dei bambini: Firenze, Dott. Luigi Bertinato Servizio.
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
COUNSELLING VACCINALE
Campagna di promozione della salute nei primi anni di vita Prevenzione attiva e vaccinazioni Stato dellarte Ottobre 2007 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Acido Folico Ipotesi per una campagna di comunicazione sull'acido folico in gravidanza.
Piano di eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita Anni
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
La conduzione dell’anamnesi prevaccinale: utilizzo della scheda standard Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
Strategia per l’offerta attiva della vaccinazione anti-HPV in Piemonte
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)

Il Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Trento, 25 settembre 2008.
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Gli argomenti da affrontare
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Vaccinazione anti-rosolia
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
la pianificazione nazionale
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Prospettive Future di Lavoro Dott. Luciano Marchiori Spisal, Ulss n. 20 Verona.
PASSI 2010 Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 17 Settembre 2010.
ASL di MANTOVA Dipartimento di Prevenzione Medico SERVIZIO DI MEDICINA PREVENTIVA DELLE COMUNITA’ STUDIO DI PREVALENZA SUI COMPORTAMENTI ASSOCIATI A RISCHIO.
SIDS Può essere chiamata SIDS la morte di un bambino (di età < 1 anno) che sia Improvvisa Inspiegabile anche dopo un’accurata valutazione del caso comprendente:
Ministero Lavoro, Salute ,Politiche sociali
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
ASL 11 VERCELLI abitanti, di cui tra 0-18 anni in Valsesia tra 0-18 anni.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Progetto di promozione dell’invio di segnalazioni spontanee di ADR in ambito pediatrico con il coinvolgimento del Servizio Materno Infantile, dei Pediatri.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
Transcript della presentazione:

Campagna di promozione della salute nei primi anni di vita. Prevenzione attiva e vaccinazioni Paese - Treviso 29 marzo 2007 Assistente Sanitaria Mara Brunelli

Campagna di COMUNICAZIONE SOCIALE della Regione Veneto che utilizza le principali testate televisive, radiofoniche e giornalistiche locali per concorrere alla promozione di 7 azioni integrate basate su evidenze scientifiche. PERCHÉ 7 AZIONI?

In base a ricerche nazionali e internazionali queste 7 azioni sono risultate prioritarie in quanto di maggior efficacia ed impatto sulla salute dei bambini.

effettuato in 3 Regioni italiane, Riferimento storico della campagna è il progetto di ricerca “6+1” finanziato dal Ministero della Salute effettuato in 3 Regioni italiane, (Basilicata, Friuli-Venezia-Giulia, Piemonte) e nell’Ulss 4 Alto Vicentino, in collaborazione con l’Istituto di Pediatria dell’Università cattolica S. Cuore di Roma e il Centro per la salute del Bambino – Onlus di Trieste

La Campagna è rivolta alle famiglie del Veneto, nell’intento di valorizzare il più possibile le capacità dei genitori di rendersi protagonisti nel promuovere la salute dei propri figli, rispetto alla quale hanno un ruolo insostituibile.

Il nome “Genitoripiù” vuole trasmettere ai genitori i VALORI del progetto. ESSERE “GENITORIPIÙ” vuol dire offrire ai propri figli più protezione, più salute, più sicurezza, cercando di fare del proprio meglio.

Ma vuol dire anche essere genitori più aiutati dalle Istituzioni, più consapevoli nelle scelte e quindi più sereni. ESSERE GENITORIPIÙ vuol dire compiere una scelta partecipata diventando portatori di diritti e doveri.

In sanità pubblica viene da tempo segnalata la necessità di passare da un sistema prescrittivo ad una scelta partecipata

La sfida culturale dalla prescrizione al consenso informato all’empowerment Il counselling è uno strumento di lavoro per: Conoscere ciò che le famiglie sanno e pensano Intervenire sulla base di queste conoscenze

Le campagne di promozione alla salute dovrebbero essere finalizzate a rinforzare determinati modelli comportamentali e stili di vita o a proporne di nuovi, nel rispetto delle libertà individuali e della cultura dei diversi gruppi sociali.

Il Nuovo Calendario Vaccinale nel Veneto, può trovare una cornice più ampia di valorizzazione delle competenze genitoriali, attraverso un ventaglio di azioni convergenti, di dimostrata efficacia per la salute dei bambini

Per questo, la Campagna è stata improntata alla valorizzazione da un lato delle capacità delle famiglie, dall’altro della qualità dell’offerta di Salute da parte della Regione, che impegna in modo particolare i Servizi Vaccinali, i SISP e i Pediatri di Famiglia

OBIETTIVI della CAMPAGNA Concorrere al miglioramento della salute della comunità fin dal concepimento attraverso una Campagna di Comunicazione per la promozione di azioni integrate, di dimostrata efficacia sui rischi prevalenti nei primi anni di vita;  Sperimentare un modello basato su metodologie di integrazione dei messaggi con i piani di prevenzione e l’offerta dei servizi;

Segue obiettivi: Aumentare nei futuri e neogenitori le conoscenze e le capacità di intervento sulla salute attraverso l’adesione alle azioni proposte; Aumentare tra gli operatori dei servizi coinvolti le conoscenze e le capacità di intervento, coerenti con i temi della campagna.

Campagna di promozione della salute Prevenzione attiva e vaccinazioni Nuovo Calendario delle vaccinazioni per l’età evolutiva: sorveglianza delle meningiti e delle patologie correlate alle nuove vaccinazioni introdotte Progetto per l’eliminazione del morbillo e della rosolia congenita Progetto per il miglioramento della qualità dei Servizi Vaccinali mediante l’accreditamento e la formazione del personale Miglioramento della copertura vaccinale nei soggetti a rischio DECRETO 33 del 02.10.’06 Approvazione degli 8 Piani Operativi Specifici per il miglioramento del sistema vaccinale veneto. Impegno di spesa Progetto per la rilevazione delle reazioni avverse gravi da vaccino Elaborazione di uno studio sull’impatto dell’introduzione dei “nuovi vaccini” nel Veneto ed elaborazione di un programma strategico per le vaccinazioni antimeningite e antivaricella Campagna di promozione della salute nei primi anni di vita – Prevenzione attiva e vaccinazioni Informatizzazione dell’anagrafe vaccinale delle ULSS3 5 e proposta di software unico regionale per la gestione informatizzata delle vaccinazioni

Più azioni sinergiche per la salute basate su counselling ed empowerment delle famiglie (progetto salute infanzia 1996 - progetto 6+1 1999) Comportamento Protezione nei confronti di 1. Assunzione di acido folico Spina bifida*, anencefalia*, difetti del cuore settali e troncoconali, labiopalatoschisi, altre malformazioni 2.1 Astensione dal fumo, prenatale Basso peso neonatale*, prematurità*, mortalità perinatale*, SIDS 2.2 Astensione dal fumo, postnatale Patologie delle prime vie respiratorie*, SIDS* 3. Allattamento materno Infezioni gastrointestinali*, infezioni delle prime vie respiratorie*, SIDS* 4. Posizione supina per il sonno del lattante SIDS* 5. Utilizzo di mezzi di protezione in auto Traumi da incidenti* 6. Vaccinazioni Specifiche malattie infettive* 7. Lettura ad alta voce Promozione della relazione genitori/figli prevenzione della dislessia, Aumento della Literacy Azioni previste nel piano salute infanzia, sperimentate come pacchetto integrato in una ricerca finalizzata del ministero della sanità

LA 1° AZIONE: ASSUNZIONE DI ACIDO FOLICO L’acido folico è un vitamina, che se assunta nel periodo periconcezionale è utile nella prevenzione di alcune malformazioni neonatali, quali la spina bifida , l’anencefalia, la labiopalatoschisi, difetti cardiaci, urinari e di riduzione degli arti.

LA 2° AZIONE: ASTENSIONE DAL FUMO NEL PERIODO PRENATALE E POSTNATALE I rischi legati agli effetti dal fumo di sigaretta sono ben noti, in particolare: il rischio di prematurità, il raddoppio del rischio di basso peso alla nascita e della mortalità perinatale, un aumento del rischio della SIDS, e di patologie delle prime vie respiratorie.

LA 3°AZIONE: ALLATTAMENTO MATERNO Il latte materno è un insostituibile alimento per una sana crescita del bambino. È ormai dimostrata la sua importanza nel ridurre il rischio nel bambino, di malattie acute e croniche, nel proteggere da allergie, nel prevenire l’obesità e il diabete.

Prosegue: ALLATTAMENTO MATERNO L’allattamento al seno è vantaggioso anche per la salute della donna e contribuisce a creare un legame speciale tra la madre e il suo bimbo; influisce sullo sviluppo cognitivo, psicomotorio, emotivo e sociale del bambino.

LA 4°AZIONE: METTERE IL BAMBINO A PANCIA IN SU Riduce la mortalità da SIDS (Morte in Culla) di oltre il 50% rispetto alla posizione a pancia in giù o sul fianco. Utile far dormire il bambino in un ambiente a temperatura adeguata (18-20°) con sufficiente ricambio d’aria, non coprirlo troppo, metterlo su un materasso rigido e senza cuscino.

PROSEGUE: METTERE IL BAMBINO A PANCIA IN SU Influiscono anche: il non fumare durante la gravidanza e dopo la nascita del bambino, allattare al seno nei primi sei mesi di vita.

LA 5°AZIONE: UTILIZZO DEL SEGGIOLINO IN AUTO Proteggere i bambini, anche per tragitti brevi, con seggiolini omologati posti sul sedile posteriore, adeguati al peso e all’età, conformi alla normativa europea (marchio R44-03), ridurrebbe il rischio di morte di più del 50% e i traumi di circa il 25%.

LA 6° AZIONE: VACCINAZIONI Rappresentano il gesto più efficace, semplice e sicuro per proteggere il bambino contro importanti malattie, per le quali non esiste una terapia efficace o che possono essere causa di gravi complicanze. Gli elevati livelli di adesione vaccinale nella popolazione infantile della Regione Veneto dimostrano la fiducia dei genitori per questo fondamentale strumento di prevenzione.   

È necessario mantenere però questi Segue: VACCINAZIONI È necessario mantenere però questi elevati livelli di copertura vaccinale, per poter godere appieno dei benefici di questa azione. La prevenzione oggi dovrebbe essere intesa come opportunità di salute e partecipazione informata piuttosto che imposizione legale. Scegliere di vaccinare i propri bambini deve diventare sempre di più una decisione consapevole e quindi basata su informazioni corrette e complete.

LA 7° AZIONE: LETTURA AD ALTA VOCE Leggere ad alta voce con continuità, al bambino già prima dell’anno di vita favorisce lo sviluppo del linguaggio, arricchisce la memoria, stimola la fantasia, la curiosità, l’interesse per la lettura rende più intensi i rapporti affettivi tra il genitore che legge ed il bimbo che ascolta. È un forte stimolo cognitivo ed accresce le capacità genitoriali, già espresse anche con l’allattamento al seno.

La letteratura scientifica disponibile sottolinea gli effetti positivi di questi comportamenti sulla salute infantile, mostrando: l’efficacia diretta di un singolo comportamento su un singolo problema; l’ efficacia di un singolo comportamento nella prevenzione di un più ampio spettro di problemi; l’ efficacia cumulativa di diversi comportamenti che concorrono a prevenire un singolo problema.

Posizione supina in culla   AZIONI PROTEGGE DA: Acido Folico Periconcezionale Malformazioni congenite Astensione dal fumo Basso peso SIDS Posizione supina in culla Infezioni Allattamento al seno Mortalità/morbilità da incidenti Vaccinazioni Disturbi nello sviluppo cognitivo e nella relazione genitori\bambino Uso del seggiolino in auto Lettura precoce Obesità

Posizione supina in culla   AZIONI PROTEGGE DA: Acido Folico Periconcezionale Malformazioni congenite Astensione dal fumo Basso peso SIDS Posizione supina in culla Infezioni Allattamento al seno Mortalità/morbilità da incidenti Vaccinazioni Disturbi nello sviluppo cognitivo e nella relazione genitori\bambino Uso del seggiolino in auto Lettura precoce Obesità

Pianificazione della Campagna: Implementazione della rete dei referenti e dei gruppi provinciali (architettura del Progetto) Contenuti della campagna (con focus particolare sui vaccini) Prodotti della Campagna Risposta organizzativa

ARCHITETTURA DEL PROGETTO 1+1 referenti sisp+pls VR GRUPPO LOCALE SISP PLS Ad. Stampa aziendali + altri Gruppo di Coordinamento Regionale: condivisione, approvazione del progetto 1+1 referenti sisp+pls VI GRUPPO LOCALE SISP PLS Ad. Stampa aziendali + altri 1+1 referenti sisp+pls VE GRUPPO LOCALE SISP PLS Ad. Stampa aziendali + altri 1+1 referenti sisp+pls PD GRUPPO LOCALE SISP PLS Ad. Stampa aziendali + altri Gruppo Redazionale c/o ULSS 20 Verona: elaborazione brand, logo, contenuti, metodologia della campagna 1+1 referenti sisp+pls BL GRUPPO LOCALE SISP PLS Ad. Stampa aziendali + altri 1+1 referenti sisp+pls RO GRUPPO LOCALE SISP PLS Ad. Stampa aziendali + altri Gruppo di Referi Consulenza scientifica 1+1 referenti sisp+pls TV GRUPPO LOCALE SISP PLS Ad. Stampa aziendali + altri

Gruppi locali Valorizzare le esperienze in atto Coinvolgere altre articolazioni aziendali interessate (Uffici Stampa, URP, SEPS, Distretti, CCFF, ecc.) Garantire l’integrazione con le altre ULSS della provincia promuovere ulteriori occasioni di diffusione della Campagna utilizzando le varie risorse presenti localmente

(Per la lettura ad alta voce: E LEGGERE PER CRESCERE) Progetto come occasione di far emergere e dare visibilità ad attività già esistenti che perseguono gli stessi obiettivi. (Per la lettura ad alta voce: NATI PER LEGGERE E LEGGERE PER CRESCERE)

CONTENUTI della Campagna Empowerment della famiglia I determinanti di salute Le malattie/il rischio Le azioni protettive: Focus vaccini: pericolosità e diffusione delle malattie, sicurezza e copertura dei vaccini, reazioni avverse, ecc. Focus altre azioni: determinanti di salute, fattori di rischio, pericolosità e diffusione, fattori protettivi, ecc.

PRODOTTI Brand (nome – logo – testimonial -patrocinio) Spot tv Spot radio Rotocalco Radio regionale e provinciale Pubblicità “tabellare” sui giornali Redazionali sui giornali WEB - (spazio FAQ – Domande Frequenti – Link a pagine web regionali, nazionali, di progetto) Materiale divulgativo (brochure, poster, calendari) Materiale formativo (manuale per gli operatori)

Esempio di pubblicità tabellare

Esempio di redazionale

www.genitoripiu.it

FEEDBACK CAMPAGNA (qualiquantitativi – per una coerenza di comunicazione nel sistema) La campagna prevede feedback periodici a 3 livelli: Rilevamento indicatori specifici per le singole azioni (sistemi di monitoraggio esistenti) Ricerca/sondaggio per iniziativa del gruppo redazionale (primo rilevamento: item inseriti nello studio passi) Rimando casi critici dai gruppi locali mediante i referenti SISP e PLS

Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey FIMP del Veneto – Federazione Italiana Medici Pediatri Con il Patrocinio Comitato Italiano per l’UNICEF – Onlus Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey Testimonials Con la collaborazione scientifica di: GUIDAGENITORI.it Società Italiana di Counselling a Indirizzo Sistemico/ Istituto Change MOIGE - Movimento Italiano Genitori CSB – Centro Salute del Bambino Onlus

GRAZIE PER L’ATTENZIONE. www.genitoripiu.it genitoripiu@ulss20.verona.it www.genitoripiu.it