L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
IL VENETO terza regione industriale slides lezione IL VENETO terza regione industriale. slides lezione
Indice Albania 1 Territorio e clima
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA SPAGNA.
LA FRANCIA.
Lussemburgo.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
IL CIAD.
PAESI BASSI.
Israele.
COREA DEL SUD.
L’ Asia.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Creato da: Maira e Michela
Alessandra Russo Valentina Venuti
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Brasile Classe III B.
I Paesi Bassi.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
L’ Arabia saudita Dati Arabia Saudita: Superficie: km²
Informazioni generali
GERMANIA.
Polonia.
Andorra Superficie:468 km Popolazione: ab Densità:178 ab/km2
- L’ Italia ha una superficie di Km2,
ITALIA.
MESSICO MESSICO.
Analisi statistiche IRES Anno d’imposta I contribuenti IRES -La dimensione dei contribuenti -La distribuzione dei redditi -Chi paga l’imposta -Il.
Istituto Comprensivo n.7 “Orsini” (Istruzione degli Adulti) BY: N. F. S. Anno scol /2013.
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
Il Messico.
IL LAZIO.
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
BRASILE.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Francia.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
ITALIA.
Il regno Unito Sara M..
ITALIA.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Polonia Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
I T A L I A.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
L’ECONOMIA.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Vocaboli per la geografia
Svizzera.
CROAZIA.
Germania.
Transcript della presentazione:

L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa 301.230 km²

L’italia e i suoi paesi confinanti - Francia - Slovenia -Svizzera -Austria -lo Stato della Città del Vaticano -Reppublica di San Marino. L'Italia è un paese molto montuoso. I mari che bagnano l’italia sono mar adriatico, lo ionio, il mediterraneo, ligure

Clima e densità di popolazione e le sue città Il clima è temperato mite, umido Il clima al nord-centro-sud è continentale In italia abitano circa 60,92 Milioni di persone, la densita per km2 è di circa 203 persone. la popolazione vive molto nelle città e sulle coste pochisseme abitano in campagna. La capitale è Roma, ma ci sono altre città importanti come Milano, bologna, Firenze, Napoli L’italia è una repubblica parlamentare.

Religioni il 63,8% degli italiani è cattolico, l’1,8% è di un’altra religione e il 15,6% è comunque convinto che ci sia qualcosa o qualcuno nell’aldilà. Il 21,5% considera la tradizione religiosa un fattore di comunanza; il 35,5%, di fronte alla richiesta se c’è qualcosa in cui crede, risponde “in Dio”. Inoltre, il 51,3% degli italiani dichiara che la domenica partecipa a attività religiose, l’8% di aver militato o di militare tuttora in associazioni di ispirazione religiosa.

Le lingue in italia In Italia si parla l’italiano ma nelle scuole come seconda l’ingua si usa l’inglese e il francese anche i dialetti sono molto diffusi.

Settore primario In italia è diffuso molto il secondario e terziario e c’è una netta minoranza del primario Settore primario in italia: La superficie agricola italiana è pari a 17,8 milioni di ettari, di cui 12,7 utilizzati. La superfice agricola utilizzata si concentra soprattutto nel nord (45,7%). Da notare che il 10% della manodopera agricola è straniera Nel 2010 il valore complessivo della produzione agricola era pari 48,9 miliardi di euro. Per quanto riguarda la produzione vegetale, che incide per 25,1 miliardi

Settore secondario principalmente in aziende medio-piccole di proprietà familiare. Le industrie meccaniche (auto, moto, macchine utensili, elettrodomestici), chimiche(petrolio, gomma, farmaceutica), elettroniche, della moda, del tessile, del cuoio, del mobile, delle costruzioni navali, metallurgiche e agroalimentari sono quelle più rilevanti per l'economia italiana. Storicamente, un peso notevole, nell'economia italiana, ha l'industria delle costruzioni e

Settore terziario In Italia i servizi rappresentano il settore più importante dell'economia, sia per numero di occupati (il 67% del totale) che per valore aggiunto (il 71%).[Il settore è, inoltre, di gran lunga il più dinamico: oltre il 51% degli oltre 5.000.000 di imprese operanti oggi in Italia appartiene al settore dei servizi, e il 45,8% all’area Confcommercio; ed in questo settore nascono oltre il 67% delle nuove imprese.

Idice di sviluppo umano e reddito pro capite e povertà Indice di sviluppo umano : - La speranza di vita alla nascita è elevata poiché non ci sono tante malattie mortali alla nascita - Il livello di istruzione è altissimo e di analfabetismo non si conosce quasi la parola cioè che pochissime persone sono analfabete Reddito pro capite italia : il nord, con in testa la Lombardia, domina incontrastato Tasso di povertà italiana : l’italia non ha molti poveri però, nelle città i senza tetto ci sono ma a confronto con altri stati la popolazione è ricca.