Tavola rotonda UNIVERSITÀ LUMSA 30 Maggio 2011 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
IG Imprenditoria Giovanile
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
International Migrations: An Overview
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
III Sezione Conoscere lesperienza lavorativa dei laureati in psicologia Dott. Emanuel Morandini ORDINE DEGLI PSICOLOGI CONSIGLIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
LA SCUOLA DI BARBIANA.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Questionario donne in AVIS
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
per Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano Roberto Candini
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Dreamers nurturing ideas Creazione d'impresa e Bandi di Finanziamento Agevolato Economia e Gestione delle Imprese Cagliari, 2 Maggio 2013 Università degli.
Ufficio Servizio Civile CRITERI AGGIUNTIVI VALUTAZIONE PROGETTI 2011 CONCERTAZIONE Trento, 3 febbraio 2011.
Ben venuti BEN VENUTI A TUTTI VOI E GRAZIE DESSERE VENUTI AL NOSTRO CONVEGNO SONO MOLTO FELICE DI VEDERE TANTI IMPRENDITORI ITALIANI, INTERESSATI A SAPERE.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Urbino, 16 maggio 2012 Università degli Studi di Urbino Lavoro, Conoscenza, Innovazione Daniela Barbaresi.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Sondrio, 17 dicembre 2005 Convegno Prospettive di pari opportunità: lavori in corso? Lavoro atipico e futuro: nasce la Fondazione.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare
Alleanza delle Cooperative Italiane – Umbria Venerdì 21 febbraio 2014 ore Centro Congressi della Camera di Commercio – Via Pellas 81/83, Perugia.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Un’analisi dei dati del triennio
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo sostenibile
JEAN-MARC MIGNON VICE - PRESIDENTE BUREAU INTERNATIONAL DU TOURISME SOCIAL SAN MARINO – 23 LUGLIO 2010 Workshop pre-congresso mondiale Il turismo sociale.
I.D.I.R. Lucca, 21 Ottobre 2006 Distretto 2070° - Toscana, Emilia Romagna e Repubblica di San Marino “ L’essenziale è invisibile agli occhi “
FM GROUP ITALIA.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Il Piano Strategico Assemblea dei Soci Milano, 17 aprile 2008.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
Transcript della presentazione:

Tavola rotonda UNIVERSITÀ LUMSA 30 Maggio

 SECOT è una associazione nata nel 1989 su iniziativa del Circolo degli Imprenditori e con l’appoggio del Consiglio Superiore delle Camere di Commercio e dell’Azione Sociale Imprenditoriale.  SECOT è una associazione senza fine di lucro dichiarata di Utilità Pubblica nel Gennaio del  I “soci a pieno diritto” di SECOT sono Volontari Senior, ex dirigenti ed ex professionisti, che desiderano continuare ad essere occupati e, con spirito altruistico, offrono la loro esperienza e le loro conoscenze ad iniziative o attività imprenditoriali che necessitano di un’analisi o di un consiglio obiettivo ed efficace. 2 Tavola rotonda Università LUMSA

 L’attività volontaria dei nostri Senior si realizza attraverso : 1. Consulenza a PMI, imprenditori ed Enti senza fini di lucro, in tutoraggio, tecniche di gestione per la creazione di imprese, diagnosi e piani strategici. 2. Partecipazione a Progetti e programmi di cooperazione internazionale. 3. Formazione per sviluppare la qualificazione tecnica e professionale di terzi, così come la loro auto- formazione. 4. Seminari e conferenze con realizzazione di studi e pubblicazioni, tutoraggio e mentoring. 5. Forum di riflessione per mantenersi in attività e generare conoscenze tra i Senior. 3 Tavola rotonda Università LUMSA

 Propiziare uno sviluppo emotivo armonico e una buona salute fisica e mentale dei Senior, migliorando la loro qualità di vita.  Sviluppare l’attività professionale ed intellettuale che il volontariato di consulenza imprenditoriale gli fornisce, così come la promozione delle relazioni intergenerazionali.  Aiutare gli imprenditori che non dispongono di risorse ad ottenere consulenza approfittando dell’esperienza dei nostri Senior che continuano a mantenersi aggiornati.  Analizzare le idee, iniziative o problemi sollevati, studiando insieme opportunità e soluzioni.  Raccomandare linee di attuazione e collaborare nella loro realizzazione. 4 Tavola rotonda Università LUMSA

 SECOT conta Soci:  50 Soci Protettori  140 Soci Affiliati  60 Membri Collaboratori  Senior a pieno diritto che si distribuiscono in 40 Delegazioni ed Uffici in tutta Spagna.  Negli ultimi 21 anni, SECOT ha portato a termine più di progetti di consulenza e decine di interventi in forum, tavole rotonde, tutoraggi, incontri di formazione e pubblicazioni. 5 Tavola rotonda Università LUMSA

 Nel 2009 si sono realizzate Consulenze, il 46% verso giovani imprenditori con meno di 35 anni, un altro 35% dirette a quelli tra 36 e 45 anni, e il restante 19% verso imprenditori di maggiore età.  Il 60% erano uomini e il 40% donne, di molti settori tra i quali spiccano: 17% Attività commerciali, 13% Servizi, 7% Piccola industria alberghiera e 5% Turismo e Tempo libero.  Quasi un 80% delle consulenze sono state realizzate verso spagnoli, l’8% con Europei, soprattutto Italia (2%) e Romania (1%).  Un 12% con Latinoamericani: 3% dalla Colombia, 2% da Argentina ed Ecuador e 1% da Perú e Venezuela. 6 Tavola rotonda Università LUMSA

* SECOT fornisce una consulenza imparziale con una corretta analisi della realtà. Il Senior consiglia ed emette il suo parere in accordo con quanto previsto dalla sua professionalità. * SECOT rispetta i legittimi interessi del mercato senza entrare in competizione diretta con le diverse imprese di consulenza commerciale. * SECOT è disciplinato da un rigido codice etico e dal principio della privacy. * I Senior di SECOT non ricevono alcuna retribuzione e creano sinergie tra gioventù ed esperienza. 7 Tavola rotonda Università LUMSA Legalità SECOT Lealtà Impegno Sociale Professionalità Volontarietà Indipendenza

8 SECOT – Seniors Españoles para la Cooperación Tecnica Monte Esquinza, 46 1º Dch MADRID José Luis Castellano Andrés De Pablos Manuel Plaza Ramón Prats