RAVENNA E I SUOI MONUMENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’occidente germanico e l’oriente bizantino secc. V e VI
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
I regni romano-barbarici
Architettura Scultura & Pittura
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Tour dell'arte 2012.
Architettura Scultura & Pittura
LE INVASIONI BARBARICHE
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
L’edificio di culto. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana
La conversione degli Ostrogoti
Il mio museo virtuale : L'architettura
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
I monumenti arabo-normanno a Palermo
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
Profumo d’oriente in terra di Sicilia
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
SGUARDO AI PARTICOLARI
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VILLA ADRIANA.
Il Vaticano.
CHIESA DEL SANTO SALVATORE IN CHORA - MUSEO KARIYE (Istanbul)
Occidente e Oriente: due storie diverse
Solennità dei santi Apostoli
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
ARTE BIZANTINA L'arte bizantina ebbe la sua origine e il suo centro nell'antica città di Bisanzio (oggi Istanbul in Turchia) rifondata dall'imperatore.
Simbolo della città rinascita culturale!
DUOMO DI PISA L’incarico di costruire il Duomo fu affidato all’architetto Buscheto dal vescovo Guido da Pavia (1064). Il Duomo di Pisa è detto anche chiesa.
I mosaici di Ravenna Testimonianze bizantine:Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano.
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
I TESORI DI RAVENNA.
Basilica di San Crisogono
IMPERO ROMANO D’ORIENTE:
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
GIUSTINIANO E TEODORA Giustiniano e Teodora furono una delle coppie regnanti più famose dell’antichità. Passarono alla storia per le loro virtù politiche.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
La struttura del monastero
ARTE BIZANTINA Particolare di un mosaico della Basilica di Sant'Appollinare Nuovo - Ravenna.
IL CASTELLO DI PRAGA. I Il Castello di Praga è il più grande del mondo e copre un'area di 70 km². Il Castello (Prazsky Hrad) sorge su un'altura, sulla.
La religione e la fede *.
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Visita di istruzione a Ravenna Classe 1B 12 aprile 2013.
L’Europa dopo il crollo dell’Impero Romano d’Occidente
6° Congresso Nazionale A.IT.A. Federazione 18 maggio Riccione La visita a Ravenna.
Arte ravennate Alcuni esempi.
Cristo a RAVENNA Matteo 3,1-12 S. Apollinare Nuovo.
Cristo a RAVENNA Mausoleo di Galla Placidia.
Mausoleo di Galla Placidia
L’arte bizantina Ana Knežević.
RAVENNA ROMANA (età tardoantica)
San Vitale, RAVENNA ( circa)
Transcript della presentazione:

RAVENNA E I SUOI MONUMENTI

MONUMENTI UNESCO Ravenna è riconosciuta Patrimonio dell’ Umanità da parte dell’Unesco. 8 suoi monumenti del V e Vl secolo sono stati inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale

BATTISTERO DEGLI ORTODOSSI È il più antico dei monumenti ravvennati.La sua architettura risale alla fine del IV secolo mentre le decorazioni risalgono all’inizio del V secolo.

BASILICA DI SAN VITALE In San Vitale lo sguardo viene catturato dalle stupende decorazioni musive dell’ abside e dalla straordinaria rappresentazione della coppia imperiale di Bisanzio,Giustiniano e Teodora con i loro cortei

MAUSOLEO DI GALLA PLACIDIA L’ esterno è semplice, in contrasto con la ricchezza della decorazione musiva all’ interno.Si narra che Cole Porter abbia composto Night and Day pensando al cielo stellato di Galla Placidia

Battistero degli Ariani Costruito verso la fine del v secolo,quando Teodorico regnava e l’arianesimo era religione ufficiale di corte. Nella cupola è rappresentato il battesimo di Cristo e i 12 apostoli.

BASILICA DI S.APPOLLINARE NUOVO Fondata nel VI secolo,in origine fu la chiesa palatina di Teodorico. Celeberrimo sono i mosaici del palatium, del porto di Classe e della processione dei Re Magi.

MAUSOLEO DI TEODORICO Fu fatto costruire dallo stesso Re nel 520 d.c. interamente in pietra istriana. All’interno è collocata una vasca di porfido dove si presume sia stato sepolto lo stesso Teodorico.

BASILICA DI SANT'APPOLLINARE IN CLASSE Sant’Appollinare in Classe è famosa per gli splendidi mosaici dell’abside e per i sarcofagi marmorei degli antichi arcivescovi disposti lungo le navate laterali.

CAPPELLA DI S. ANDREA Costruita come oratorio privato dal Vescovo Pietro II. Presenta un’iconografia musiva di grande interesse:la glorificazione di Cristo. Dalla volta del vestibolo in un cielo dorato,tra un reticolo di gigli e roselline, si proiettano le figure di ben 99 specie di uccelli

PRESENTAZIONE DI GIULIA TASCA 2013