Ll libro “L’altra parte del mondo” di Rita Levi Montalcini parla delle donne, cioè “l’altra parte del mondo”: “le donne escluse dal potere sono più libere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Amatulli Viola, Alberti Astrid, Ruocco Daniela.
Geografia di Genere.
Firenze, 13 gennaio
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Diritto del lavoro Una sintesi.
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
I diritti dei bambini.
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
INIZIO DELLERA PLANETARIA - Mondializzazione -Diritti delle donne - Innovazione e ricerca.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Equo & Solidale.
PARTE PRIMA: I CRITERI. PARTE PRIMA: I CRITERI.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
La crescita demografica
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
Le proposte di EAPN e della coalizione delle ONG per il 2010 Cosa ci aspettiamo dal 2010.
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Festeggiamo 25 anni di Cervignano del Friuli sabato 4 ottobre 2014.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
LA PROMOZIONE DELLA GIUSTIZIA
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Costituzione italiana Art. 3
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Tema Internazionale 2014 – 2017 "MAKING A DIFFERENCE TROUGH LEADERSHIP AND ACTION" Eufemia Ippolito Past Presidente Nazionale Rappresentante BPW presso.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Il ruolo della Comunità:
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
Titel. GENDER PAY GAP differenziali retributivi di genere Elena Morbini - Rete donne-lavoro Bolzano, 5 maggio 2010.
Transcript della presentazione:

ll libro “L’altra parte del mondo” di Rita Levi Montalcini parla delle donne, cioè “l’altra parte del mondo”: “le donne escluse dal potere sono più libere nel giudizio e pronte a ribellarsi“ Alban Kaculi, Stefano Ingrassia, Teresa Digilio

Il libro Il libro di Rita Levi-Montalcini ‘ L’altra parte del mondo ’ parla delle ingiustizie delle donne. Rita Levi-Montalcini dice che le donne sono state sempre sfruttate dall’uomo a causa della debolezza fisica.

L’inizio dei diritti per le donne Le donne prima non andavano a scuola perché dovevano servire al lavoro domestico. Rita è una delle prime donne a frequentare la scuola e laurearsi in medicina.

Fondazione Rita Levi-Montalcini Rita fondò la Rita Levi-Montalcini Onlus che ha assegnato migliaia di borse di studio alle ragazze. Nel 2008 la Montalcini e Napolitano si incontrarono per congratularsi delle ‘’pari opportunità e diritti’’ ottenuti dalla scrittrice.

Nel tempo Nel 1945 le donne acquistano il diritto di voto e da quel momento le discriminazioni in Europa iniziano a calare. All’inizio del terzo millennio ci si interroga ancora su quale ruolo e quali valori siano riservati alle donne.

Frasi significative «Differenza di genere» «Lotta per la libertà» «La figura della donna» «Si impone sempre più per acquisire pari opportunità e diritti» Kaculi Alban

OBBIETTIVI DEL MILLENNIO La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo afferma che: ‘’ad ogni individuo spettano tutti i diritti e le libertà’’. Ogni tematica affrontata negli obbiettivi è collegata alla democrazia, alla pace e alla sicurezza. Una delle situazioni più complesse si verifica in Africa in quanto il continente non è in grado di organizzare l’economia di mercato. Anche in ambito geopolitico l’Africa è in crisi. Molti stati africani si trovano in una fase di riorganizzazione territoriale.

Obbiettivo 1: Obbiettivo 2: Nonostante l’economia abbia avuto uno sviluppo, la povertà e la fame persistono tra popolazioni più deboli. Sradicare la povertà estrema e la fame del mondo è quanto si prefigge l’obbiettivo 1. Obbiettivo 2: L’obbiettivo numero 2 ha lo scopo di diffondere l’istruzione a livello universale.

Obbiettivo 3: Obbiettivo 4: La promozione della parità di genere e la conseguente volontà di rafforzare il ruolo della donna sono tra le questioni più importanti tra i diritti dell’ umanità. Obbiettivo 4: Quest’ obbiettivo si propone di ridurre il tasso di mortalità infantile al di sotto dei 5 anni di età utilizzando metodologie e strumenti per potenziare il sistema immunitario.

Obbiettivo 6: Obbiettivo 5: Con l’obbiettivo numero 5, che si propone di tutelare la salute materna e riproduttiva, la tutela dei diritti umani deve essere volta alla salvaguardia delle informazioni e delle decisioni da prendere per la pianificazione familiare. Obbiettivo 6: Combattere l’HIV/aids, malaria e altre epidemie è lo scopo dell’obbiettivo 6

Obbiettivo 7: Obbiettivo 8: Sviluppo e protezione ambientale dovranno essere perseguiti nelle politiche di cooperazione. Obbiettivo 8: La promozione e lo sviluppo di una partnership globale vede impegnati governi, istituzioni e questo è l’obbiettivo 8.

FRASI SIGNIFICATIVE «Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e le libertà» «La trasformazione sociale sarà gradita agli uomini non meno che alle donne» «Il processo sociale si può misurare con esattezza dalla posizione sociale delle donne» «Esiste un solo bene, la conoscenza… e un solo male, l’ignoranza» «La lotta per la libertà è la conquista di un bene» «Le donne si sono imposte di avere il coraggio di dire tutto quello che hanno il coraggio di fare» Ingrassia Stefano

L’ISTRUZIONE L’istruzione e la formazione continua possono avere un ruolo prioritario solo in una società che guarda la libertà di crescita e di sviluppo degli individui. L’istruzione è l’unica soluzione per fronteggiare le emergenze planetarie, ma è essa stessa diritto spesso negato. Quella dell’istruzione è una priorità della fondazione Rita-Levi Montalcini Onlus, impegnata in una grande opera di sostegno morale e materiale.

RITA-LEVI MONTALCINI La fondazione Rita-Levi Montalcini sostiene l’istruzione mediante l’assegnazione di borse di studio per migliaia di giovani donne di ogni età. Le cooperative tra donne si sono rilevate una forma di impresa certamente molto utile per il miglioramento delle condizioni socioeconomiche in differenti Paesi del globo, mediante mediazioni di lavori e guadagni. Il coinvolgimento della donna in politica ha fatto registrare positivi sviluppi in materia di legislazione rivolti alla condizione femminile dell’infanzia e della famiglia.

LA DONNA Le donne si dimostrano spesso più capaci di interagire con il mondo circostante, più disponibili a cogliere il cambiamento, a capire le esigenze delle giovani generazioni e il modo per migliorarle. Possiedono la capacità di far in modo di raggiungere la parità tra società più uguale e aperta, capace di tutelare la dignità delle persone, donna e uomo che sia, la famiglia e il lavoro sono al centro della nostra vita.

L’UOMO E LA PARITA’ DEI DIRITTI Nel caso degli uomini, si affronterà la tematica con la piena parità dei diritti, si potranno risolvere le problematiche dalle quali dipende il futuro di tutte le persone.

FRASI SIGNIFICATIVE «La lotta per la libertà è la conquista di un bene» «Il progresso sociale si può misurare con l’esattezza delle donne» (Karl Marx) «La donna ha soprattutto un altro talento innato, un dono originario: un assoluto virtuasismo per dar senso al finito» (Soren Kierkegaard) «Per l’essere umano essere libero significa essere riconosciuto e trattato bene come tale da un altro uomo, da tutti gli uomini che lo circondano» (Michael Bakunin) Digilio Teresa