I giovani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Advertisements

Preghiamo insieme Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto, la mia volontà, tutto quello che possiedo. Tu.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole
Cristo ci ha mostrato non solo la dignità del dolore; cè di più: ha lanciato una vocazione al dolore. Gesù chiama il dolore ad uscire dalla sua disperata.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: identità, carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Azione cattolica italiana
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
LA FAMIGLIA «CHIESA DOMESTICA» «Cellula» vitale della Chiesa.
La Cresima occasione di osare per Cristo
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
SESTA DOMENICA DI PASQUA
AC Adesione Consapevole.
dell’Azione Cattolica Italiana
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Azione cattolica italiana
I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09
Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Percorso FORMATIVO PER GRUPPI ADULTI anno 2014/2015 DIOCESI DI CASERTA
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
1 FINO IN CIMA La proposta formativa per i giovani.
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Azione Cattolica Diocesana – Settore Giovani
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
L’ACR… questa sconosciuta!
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Parola di Vita Maggio 2014.
Sintesi dalle comunità parrocchiali
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Incontro formazione catechisti
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
Ripartiamo da qui…. …alla ricerca del volto di Cristo! e da qui…
Il Progetto di Vita Apostolica
Diamo forma alla speranza! La proposta formativa del settore giovani 2006/07.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
10.00 III Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
11.00 Solennità Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nella Solennità della.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Transcript della presentazione:

I giovani

Giovani per una Chiesa di Speranza Alta Fedeltà Giovani per una Chiesa di Speranza

Un cammino per … Appassionarsi alla Chiesa (dalla partecipazione a singole iniziative all’appartenenza) Amare la Chiesa Servirla e viverla da protagonista nella ordinarietà e nella creatività … nella bellezza di una esperienza associativa.

LA STRUTTURA DEL SUSSIDIO Si tratta dell’ approfondimento del Vangelo di Luca attraverso un percorso composto da 5 moduli: Il volto di una Chiesa che loda: Magnificat Lc 1,36-56 Il volto di una Chiesa che accoglie: Il buon Samaritano Lc 10, 25- 37 Il volto di una Chiesa che condivide: La comunità di Troade At 20, 7-12 Il volto di una Chiesa che guarisce: Il Padre Misericordioso Lc 15,11-31 Il volto di una Chiesa che testimonia: I discepoli di Emmaus Lc 24, 13-35

PER OGNI MODULO E’ PREFERIBILE SCEGLIERE UNA DIMENSIONE I moduli sono: Interscambiabili (si può scegliere da quale partire) declinati attraverso le 4 mete del Progetto Formativo: INTERIORITÀ FRATERNITÀ ECCLESIALITÀ RESPONSABILITÀ PER OGNI MODULO E’ PREFERIBILE SCEGLIERE UNA DIMENSIONE

All’inizio dell’anno associativo: aver chiari gli obiettivi di ogni modulo (dialogo con l’educatore), scegliere un modulo da cui partire, scegliere una dimensione (tra interiorità, fraternità, ecclesialità, responsabilità).

Criteri per scegliere: La vita del gruppo (che giovani ci sono? Quale età? Da quanto tempo esiste il gruppo? …) Il tempo liturgico che si sta vivendo. La vita della Comunità parrocchiale e diocesana. L’attenzione al territorio.

Struttura di ogni modulo: Una META LA PAROLA: passo del Vangelo di Luca o degli Atti degli Apostoli. DIALOGO CON L’EDUCATORE LA VOCE DEL CONCILIO: Lumen Gentium 4 DIMENSIONI tra cui scegliere: INTERIORITÀ – FRATERNITÀ – ECCLESIALITÀ -RESPONSABILITÀ. Ogni dimensione è composta da: Riprendendo il dialogo Prassi di fede. Esperienze formative L’ULTIMO MODULO (Il volto di una Chiesa che testimonia) sintesi regola di vita

Un esempio …

VOLTI DI CHIESA Icona biblica INTERIORITÀ FRATERNITÀ ECCLESIALITÀ RESPONSABILITÀ 1 IL VOLTO DI UNA CHIESA CHE LODA Magnificat Lc 1,36-56 La propria vita come storia di salvezza "Bene-dire"il fratello, segno del passaggio di Dio nella vita I diversi carismi della Comunità la Liturgia 140 anni dell'AC Dar lode nel lavoro. La domenica giorno del ringraziamento e della lode. 2 IL VOLTO DI UNA CHIESA CHE ACCOGLIE Il buon samaritano Lc 10, 25-37 Dare un nome e convertire paure ed egoismi, scoprendo la gioia dell’accoglienza (di Dio, di se stessi, dei fratelli) Abbattere il muro di cinta che, troppo spesso, fa dei nostri gruppi parrocchiali comunità chiuse e, in fondo, egoiste. Un gruppo che osa è già Chiesa accogliente. Camminare accanto alle strutture di carità già presenti in parrocchia per conoscerle, sostenerle e sentirsi chiamati a dare il loro contributo L’accoglienza detta le leggi di una società più giusta, per tutti. 3 IL VOLTO DI UNA CHIESA CHE CONDIVIDE La comunità di Troade At 20, 7-12 Compiere gesti di condivisione richiede una struttura interiore capace di stare dentro a una trama di relazioni in cui condividere la vita. La comunità e la condivisione della fede è determinante nel percorso di vita del giovane. Riscoprire l’appartenenza alla Chiesa locale e universale e, attraverso di essa, al mondo. La comunità sta accanto all’uomo in tutte le situazioni della vita (anche nella ricerca di un lavoro). 4 IL VOLTO DI UNA CHIESA CHE GUARISCE Il Padre Misericordioso Lc15,11-32 Conoscere l’amore di Dio che guarisce; in questo percorso si valorizza l’esercizio dell’esame di coscienza. La linfa che viene dal perdono rigenera le relazioni, soprattutto quelle “ferite”. Il sacramento della Riconciliazione dona alla Chiesa una nuova linfa per essere sempre più un’autentica famiglia unita nel segno di Cristo Risorto. Assumere e realizzare in pienezza la responsabilità di amare e servire, di difendere e promuovere la vita umana. IL VOLTO DI UNA CHIESA CHE TESTIMONIA I discepoli di Emmaus Lc 24, 13-35 Sintesi del cammino annuale La regola di vita “Il volto missionario delle Parrocchie in un mondo che cambia”

Il DVD Per i GIOVANI e i GIOVANISSIMI Contiene: (Stesse esperienze organizzate per moduli differenti) Contiene: il brano evangelico o degli Atti degli Apostoli cui si fa riferimento nel modulo, un commento alla Parola Mons. Angelo Comastri – Mons. Domenico Sigalini una provocazione fatta da Erri De Luca (in riferimento ai moduli giovani) testimonianze, storie, voci, esperienze… materiale per l’approfondimento (in riferimento ai moduli per i giovani)