La situazione attuale della Libia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Indice Albania 1 Territorio e clima
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LE RIVOLUZIONI DEL NORD AFRICA
RIVOLTE nel MONDO ARABO La Rivoluzione dei Gelsomini.
PAESI BASSI.
UGANDA: UNA GUERRA DIMENTICATA
GUERRE IN SUDAN.
Israele.
Bandiera: Cartina: Iraq.
TURCHIA.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Creato da: Maira e Michela
IL PIL..
Brasile Classe III B.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
ARABIC BELBY DANCE MUSIC
LA “FRONTIERA” AFRICANA
ARTE ISLAMICA IN EGITTO
L’ Arabia saudita Dati Arabia Saudita: Superficie: km²
Andorra Superficie:468 km Popolazione: ab Densità:178 ab/km2
LA CRISI DIPLOMATICA IN CRIMEA COSA STA SUCCEDENDO?
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
Egitto.
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
LIBIA TERRITORIO La Libia confina a est con l’Egitto, a sud-est con il Sudan, a sud con il Ciad e il Niger, a ovest con l’Algeria; si affaccia a nord sul.
MAROCCO.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
Fanno parte della regione
La Nigeria Il territorio La popolazione L’economia.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
La penisola Iberica Gabriele
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
L’EGITTO.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
L’Italia nell’età giolittiana
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
LA LIBIA.
La libia دولة ليبيا.
Il regno Unito Sara M..
La Storia Monarchia governata dal 1941 dallo scià Reza Pahlavi che, sostenuto dagli USA, promosse negli anni sessanta la modernizzazione del paese. Nel.
Tunisia.
IL MALI.
Stati interessati: Egitto Tunisia, Algeria, Marocco, Arabia saudita, Giordania, Siria, Iraq, Emirati del Golfo Deboli sul consenso… necessitano REPRESSIONE.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Polonia Sara M..
Il territorio e il clima
I T A L I A.
MAROCCO.
SENEGAL. SENEGAL Continente : Africa Superficie : kmq Popolazione : Capitale : dakar Governo : republica Costituzione : 1963 approvata.
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : 82,06 milioni (2013) Capitale : Cairo Governo : repubblica Moneta : gheneh Festa nazionale.
LE MIGRAZIONI NEL MEDITERRANEO IL BUSINESS DELLE MIGRAZIONI Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 25 Novembre 2015.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
IRAQ SIRIA KURDISTAN ISIS. IRAQ IN IRAQ CI SONO: ISLAMICI SUNNITI ISLAMICI SCIITI CRISTIANI CURDI (ISLAMICI SUNNITI)
Isis in Siria, Libia e nel Sinai: aspetti strategici, politici e sociali Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 29 Gennaio 2016.
Lituania 1.
Iran.
Attualità e primavere arabe in Libia
GERMANIA.
L’AMERICA DEL NORD Lavoro di: Andrea Mora, Federico Sellini, Filippo Lancetti, Matteo Fada.
L’EGITTO By karim.
Transcript della presentazione:

La situazione attuale della Libia La Libia è stata liberata dalla dittatura di Gheddafi da tre anni ma adesso ci sono ancora gravi problemi: il Paese sta vivendo un periodo di profonda instabilità politica. V A, LICEO CLASSICO "A. PANSINI", NAPOLI. A.S. 2014-2015

La Libia POSIZIONE: Nord Africa CONFINI: Affaccia sul Mar Mediterraneo a nord, confina con Egitto e Sudan ad est, Chad e Niger a sud, Alegria e Tunsia ad ovest. LINGUA UFFICIALE: Arabo CAPITALE: Tripoli FORMA DI GOVERNO ATTUALE: Repubblica Parlamentare MONETA: Denaro libico TOTALE POPOLAZIONE: 6.120.585 abitanti RELIGIONE: Islamica CLIMA: Desertico a sud e mediterraneo a nord ECONOMIA: La risorsa principale è il petrolio, mentre il settore primario, l’industria manifatturiera e il terziario sono di scarsa importanza a livello finanziario. V A, LICEO CLASSICO "A. PANSINI", NAPOLI. A.S. 2014-2015

Una raffineria a Zawiya Sabratha, città romana, patrimonio dell’UNESCO V A, LICEO CLASSICO "A. PANSINI", NAPOLI. A.S. 2014-2015 Deserto libico-nubico Tripoli, la capitale

Gheddafi Mu'ammar Gheddafi (7 giugno 1942- Sirte 20 ottobre 2011) è stato un politico libico. E’ stato dittatore della Libia per ben 42 anni. Salito al potere nel colpo di stato del 1 settembre 1969 che vide la caduta della monarchia. Il 17 febbraio a Bengasi ha represso nel sangue una manifestazione, provocando la scintilla della Guerra Civile Libica. Con la sua morte (Ucciso dai ribelli del CNT) si conclude la guerra civile. V A, LICEO CLASSICO "A. PANSINI", NAPOLI. A.S. 2014-2015

LE MILIZIE AL POTERE Dalla guerra civile la Libia si sta riprendendo economicamente ma sta attraversando un periodo difficile riguardo la politica interna. Nonostante in parlamento ( a Tobruk) ci sia al governo un partito laico e liberale, questo esercita un potere molto debole. Alcuni gruppi islamisti stanno approfittando di questa fase di passaggio. 2011 Le milizie di Zintan e Misurata hanno occupato l’aeroporto di Tripoli Le milizie di Belhaj Hanno occupato l’aeroporto di Mitiga SI FORMA UN SECONDO PARLAMENTO A TRIPOLI SOSTENUTO DA BELHAJ E MISURATA I continui attentati sono una delle cause principali dell’aumento di emigrati. L’ONU il 04/09 riferisce di stimare da giugno più di 250.000 emigrati e 1600 morti sui barconi. V A, LICEO CLASSICO "A. PANSINI", NAPOLI. A.S. 2014-2015

Khalifa Belqasim Haftar è un ufficiale libico che guidò le truppe di Gheddafi nella guerra civile del 2011. Ha lanciato “l’operazione Karama” (l’operazione dignità) e ha spostato la battaglia a Bengasi, dove si è scontrato con il gruppo fondamentalista di Ansar Al-Sharia. Khalifa Haftar Haftar ha il sostegno degli Emirati Arabi, dell’Egitto, degli USA e dell’Arabia Saudita V A, LICEO CLASSICO "A. PANSINI", NAPOLI. A.S. 2014-2015 Vignetta satirica che riassume la situazione della Libia