Polizia Municipale di Cento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Advertisements

PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
Sanzioni per la guida in stato debbrezza 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro, patente sospesa da 3 a 6 mesi 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro,
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
La sicurezza sulle strade. Questa ricerca è stata fatta da: Bonacina Alessandro(montaggio presentazione); Cominelli Guido(ricerca informazioni); Pugliese.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
Meglio prevenire che curare…
Il Tasso Alcolico Cosa è..
ALCOOL E ADOLESCENTI Un' attrazione fatale. ALCOOL E ADOLESCENTI Un' attrazione fatale.
LA CLASSE VI AL PRESENTA...
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Dr. E. Battista Regione Umbria U.D.T. PREVENZIONE ASL N.2 – Dipartimento di Prevenzione-UOC- ISP- VideoDope Project INFORMAZIONI SULLE DROGHE ATTRAVERSO.
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
Gli incidenti stradali
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
Impariamo a conoscere il casco
LEGGE SULLA SICUREZZA STRADALE Commissione Trasporti Camera dei Deputati XIV Legislatura CONFERENZA STAMPA 24 LUGLIO 2009.
CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE E UNA GUIDA RESPONSABILE
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
SEZIONE POLIZIA STRADALE LATINA RISULTATI OPERATIVI ANNO 2012.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
POLIZIA DI STATO SEZIONE POLIZIA STRADALE
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
leggi le nostre informazioni
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
Città di Bra Corpo di Polizia Municipale MOTO DAY 2008 Bra 14 maggio 2008 Relatori: Agenti di Pm Sergio MUSSETTO e Ivana FERRERO.
Minori ed Abuso di Alcool: facilità di acquisto.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
Upi – Ufficio prevenzione infortuni Zero per mille. Zero problemi. Ditta, evento, data Cognome 2014Zero per mille. Zero problemi.1.
Quantità di bevande alcoliche necessarie per raggiungere il limite sanzionabile.
Bona Tempora Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico.
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Incidenti causati da droga e alcool
1 Campagna Sicurezza Stradale La Polizia Municipale sta conducendo una campagna sulla sicurezza stradale, con specifiche azioni di sensibilizzazione.
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
L’art. 187 tra modifiche ed “imprecisioni”
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. L’individuo diventa malinconico.
Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.
SICUREZZA STRADALE XVI Edizione progetto «icaro»
Tossicodipendenza Abuso di drogheMalattie correlate all’uso di droghe Decessi droga-correlati Rapporti della polizia sul Narcotraffico.
OSSERVATORIO PER IL MONITORAGGIO DELL’INCIDENTALITA’ E PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTRASTO Relatore: D.ssa Alessandra BUCCI Primo Dirigente della Polizia.
Transcript della presentazione:

Polizia Municipale di Cento Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? Ispettore Capo Massimo Perrone 1

Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? Premessa La maggior parte degli incidenti sono stati provocati da conducenti che hanno guidato sotto l’influenza di alcol o droghe. Occorre creare una cultura della sicurezza stradale partendo proprio dalle fasce di età più giovani. I primi passi alla guida di veicoli devono essere fatti con sicurezza e coscienza, avendo quindi ben presente le conseguenze di comportamenti scorretti.

Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? Modalità operative Incontri per studenti della scuola secondaria di secondo grado, soprattutto maggiorenni. Lezioni frontali tenute da personale della Polizia Municipale con proiezioni di slide informative e coinvolgimento attivo dei presenti

VILLA BORGATTI – Via Statale - CENTO Loc. Corporeno Relatore: MASSIMO PERRONE Ispettore Capo Comando di Cento Intervento: FABRIZIO BALDERI Comandante Polizia Municipale di Cento VILLA BORGATTI – Via Statale - CENTO Loc. Corporeno Sabato 8 maggio alle ore 10,00

Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? OBIETTIVI GENERALI     La maggiore attenzione dei giovani sulla necessità di una sempre maggiore attenzione a questo fenomeno spesso sottovalutato senza motivo.

ALCOOL E DROGA PERCHÉ ? Noia Difficoltà di rapporti interpersonali Moda Emulazione Carenza di attenzione Insicurezza Mancanza di originalità Ricerca di nuovi incontri Difficoltà di rapporti interpersonali Voglia di emergere Voglia di apparire Ricerca identità personale Paure

ALCOOL… PERCHÉ ? DRUNKOREXIA

DROGA … PERCHÉ ? Speed ball

ALCOOL… PERCHÉ ? BINGE DRINKING

Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? OBIETTIVI GENERALI La conoscenza delle conseguenze dell’uso/abuso di alcol e droghe non solo per la guida ma anche sull’organismo.

DISTURBI COMPORTAMENTALI E ALTERAZIONE DELLE PERCEZIONI L’alcool è una droga ! TOSSICITA’ DIPENDENZA TOLLERANZA DISTURBI COMPORTAMENTALI E ALTERAZIONE DELLE PERCEZIONI

Alcol – Hashish – Marijuana – Eroina . . . La droga Down/Out : Alcol – Hashish – Marijuana – Eroina High/In : Cocaina – Amfetamine Allucinogeni: LSD

DI DROGA SI MUORE? Il numero dei decessi direttamente correlati alla droga è in parte calato; Da 10 a 40 persone muoiono di overdose a Bologna ogni anno, circa 300/350 in tutta Italia; Molte morti sono sospettate di essere collegate alla droga (infarti in giovanissimi ecc.) ma non è dimostrato con certezza.

Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? OBIETTIVI SPECIFICI Presa di coscienza sull’importanza di porsi alla guida di un veicolo in sicurezza con evidenziazione di strategie utili ai fini della prevenzione degli incidenti stradali.

Alcool e guida = 0,2 grammi/litro

Alcool e guida A = Visione normale B = Effetto sdoppiamento C = Effetto tunnel

il nostro pedone è inevitabilmente spacciato! Alcool e guida Il pedone si rende visibile quando l'auto rossa si trova nel punto X. Alla velocità di 30 km/h il guidatore sobrio inizia a frenare nel punto A, mentre il guidatore con tasso attorno allo 0,5 inizia a frenare nel punto B, percorrendo 8 mt in più del guidatore sobrio: il nostro pedone è inevitabilmente spacciato!

Droga e guida GLI EFFETTI: Sottovalutazione delle situazioni di pericolo (viaggiare a forte velocità) Difficoltà di concentrazione Riduzione della valutazione delle distanze e della velocità (sorpassi azzardati) Frenare a causa di ostacoli inesistenti Riduzione dei tempi di reazione (semaforo rosso)

Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? OBIETTIVI SPECIFICI Riflessione sull’importanza di evitare l’uso di alcolici e droghe nella vita quotidiana e soprattutto alla guida di veicoli.

USCIRE DAL TUNNEL È possibile ma è molto difficile smettere di drogarsi, I danni alla salute non sempre sono curabili (specie quelli alla mente), Nel circolo vizioso del crimine alla fine i criminali perdono sempre, La scelta più saggia è dunque quella di non rischiare inutilmente la propria vita, E poi, le droghe a chi servono davvero?

OBIETTIVI SPECIFICI Conoscenza delle regole e norme Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? OBIETTIVI SPECIFICI Conoscenza delle regole e norme riferite al Codice della strada.  

Guida in stato di ebbrezza Alcool e guida Fino a 0,5 g/l - OK Oltre 0,5 g/l = Guida in stato di ebbrezza R E A T O ! ! !

Superiore a 1,5 grammi/litro Alcool e guida TASSO ALCOLEMICO TIPO VEICOLO PROVVEDIMENTI Decurtazione 10 punti patente PENA Tra 0,5 e 0,8 grammi/litro CICLOMOTORE MOTOCICLO - MOTOVEICOLO SEQUESTRO/CONFISCA + PATENTE SOSPESA da 3 a 6 Mesi Ammenda da 500 a 2000 Euro AUTOVEICOLO Tra 0,8 e 1,5 grammi/litro PATENTE SOSPESA da 6 mesi a 1 Anno Ammenda da 800 a 3200 Euro Arresto fino a 6 mesi Superiore a 1,5 grammi/litro MOTOCICLO MOTOVEICOLO SEQUESTRO/CONFISCA PENALE + PATENTE SOSPESA da 1 a 2 Anni + FERMO PER 90 GIORNI IN CASO DI INCIDENTE Ammenda da 1500 a 6000 Euro Arresto da 3 mesi a 1 anno

La guida in stato di alterazione Droga e guida La guida in stato di alterazione psico fisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope è REATO ! AMMENDA DA EURO 1.500 A 6.000 E ARRESTO DA 3 MESI A 1 ANNO + SOSPENSIONE PATENTE DA 6 MESI A 1 ANNO + SEQUESTRO/CONFISCA REVOCA DELLA PATENTE SE CONDUCENTE DI AUTOCARRI SUPERIORI A 3,5 t. O AUTOBUS E RECIDIVI NEL BIENNIO DECURTAZIONE DI 10 PUNTI DALLA PATENTE DI GUIDA IN CASO DI INCIDENTE STRADALE LE PENE SONO RADDOPPIATE IN CASO DI RIFIUTO SI E’ PUNITI CON LE STESSE PENE + PATENTE SOSPESA DA 6 MESI A DUE ANNI + SEQUESTRO/CONFISCA + REVOCA PER RECIDIVA

Materiale a supporto del progetto Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? Materiale a supporto del progetto Materiale divulgativo (locandine, manifesti, adesivi) rivolto a tutti gli utenti della strada allo scopo di richiamare l’attenzione ad un comportamento corretto durante la guida. Distribuzione di Kit monouso per il controllo del tasso alcolemico.

Polizia Municipale di Cento Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Progetto di Educazione alla sicurezza Stradale e tutela della salute ALCOL... DROGA... E SE GUIDO ? Ispettore Capo Massimo Perrone E-mail: perrone.m@comune.cento.fe.it 31