Bassano del Grappa 3 ottobre 2014 La responsabilità penale del medico sanitario Sergio Sottani Procuratore Forlì.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Medico (assi)cura te stesso. Milano
Advertisements

1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
civile e penale del progettista
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
L’infermiere come garante della qualità
Responsabilità Dr.ssa Elisabetta Esposto Direzione Medica di Presidio – ASUR Zona Territoriale n. 7 Ancona Seminario Continuità generazionale: Responsabilità.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Aspetti giuridici e giurisprudenziali
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
Carlo Palermo Segretario Anaao Toscana
CONVEGNO NAZIONALE O.N.I.G.
RESPONSABILITA’ CIVILE
RESPONSABILITA’ CIVILE
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Un caso emblematico. 4 Una telefonata al 113 Un caso emblematico 4 Una telefonata al Lintervento della polizia e le prime sommarie informazioni.
Università degli Studi di Padova
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
La cartella clinica Prof. Giancarlo Nivoli
Aspetti medico-legali dell’esecuzione dell’esame ecocardiografico
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Direttore SITRA – A.O. della Provincia di Lecco
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
La Responsabilità professionale per il Pediatra territoriale

Andrea Stimamiglio MMG
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Ddl “Calabrò” 26 marzo Senato
IV CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA MEDICA INTERDISCIPLINARE PROMED GALILEO 6/8 GIUGNO 2008 Uliveto Terme/Pisa TAVOLA ROTONDA RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL.
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
Il problema “colpa professionale”
Prescrizione di farmaci: normativa ed appropriatezza
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Mobbing e danno alla salute: aspetti medico-legali Maurizio Marasco
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Quali tecniche utilizzare?
LE RESPONSABILITA’.
& Il Sistema di Protezione IPASVI. Brevi cenni sul riconoscimento normativo dellautonomia infermieristica.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
NELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA”
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Polizza assicurativa “RC professionale”
La responsabilità medica
Colpa medica e nesso di causalità
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
I° Corso Nazionale sul Risk Management in Sanità
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
Le Responsabilità del Personale docente
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (colpa, dolo, resp. oggettiva..) Individuazione.
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
responsabilità del medico
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO L I U C
Il certificato medico deontologia e diritto Dott Franco Alberti - Empoli 20 ottobre 2014 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
LegalMente VI Edizione - Palermo, 6-8 ottobre 2015
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Ugo FORNARI già professore ordinario di psicopatologia forense Università degli Studi di TORINO DISTURBI GRAVI DI PERSONALITÀ: e S.U.
Ordine degli Avvocati di Piacenza I “MOBILI” CONFINI DELLA RESPONSABILITA’ SANITARIA (post sentenze Milano, Piacenza…e altre) Centro Congressi Università.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Dott.ssa Monica Dotti Baggiovara, Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Definizione di una procedura-tipo per la partecipazione dei CCM al.
La responsabilità penale per gli infortuni sul lavoro Tortona, 27 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Bassano del Grappa 3 ottobre 2014 La responsabilità penale del medico sanitario Sergio Sottani Procuratore Forlì

La responsabilità medico sanitaria L’imputazione dell’evento. Il superamento del paradigma del reato commissivo doloso. La causalità nel codice: art. 40 cod. pen. Il concorso di cause. Nesso causale e teoria del rischio.

La responsabilità medico sanitaria La spiegazione causale nel reato omissivo colposo. Il nesso causale tra la condotta omissiva e l’evento. Causalità materiale e causalità giuridica. Cass. Sez. U, n del 2002 responsabilità di un sanitario per omicidio colposo dipendente dall'omissione di una corretta diagnosi, dovuta a negligenza e imperizia, e del conseguente intervento che, se effettuato tempestivamente, avrebbe potuto salvare la vita del paziente.

La responsabilità medico sanitaria I criteri di accertamento. Prova scientifica e processo penale. L’ambito omissivo della colpa. Cass. Sez. 4, n del 2013 nei reati omissivi impropri la causalità costruita su ipotesi e non già su certezze Cass. Sez. 4, n del 2013 Nel reato colposo omissivo improprio il rapporto di causalità tra omissione ed evento deve essere verificato alla stregua di un giudizio di alta credibilità razionale, nel senso che l'ipotesi scientifica o la massima di esperienza generalizzata devono avere un elevato grado di conferma e le ipotesi alternative devono essere ragionevolmente escluse.

Legge n. 189 del 2012 c.d. legge “Balduzzi” Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute Articolo 3 comma 1 prevede “l’esercente le professioni sanitarie che nello svolgimento delle proprie attività si attiene a linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunità scientifica non risponde penalmente per colpa lieve”

Diritto penale e medicina: una difficile convivenza Dal principio ippocratico beneficiario alla posizione di garanzia La posizione di garanzia del medico tra fonti sostanziali e formali Cass. Sez. 4, n del 2013 Convenzione di Oviedo 1997 Corte Cost., n. 295 del 2013 Cass. Sez. 4, n del 2013 linee guida contengono solo regole di perizia

Giurisprudenza in trasformazione Cass. Sez. 4, n del 2013 In tema di responsabilità medica, la limitazione della responsabilità in caso di colpa lieve prevista dall'art. 3 del D.L. 13 settembre 2012, n. 158 opera soltanto per le condotte professionali conformi alle linee guida contenenti regole di perizia, ma non si estende agli errori diagnostici connotati da negligenza o imperizia. Cass. Sez. 4, n del 2013 In tema di responsabilità medica, l'art. 3 della legge 8 novembre 2012, n. 189 esclude la rilevanza della colpa lieve a quelle condotte che abbiano osservato linee guida o pratiche terapeutiche mediche virtuose, purché esse siano accreditate dalla comunità scientifica.

Responsabilità penale dei sanitari Colpa generica o colpa specifica Colpa grave e colpa lieve Nesso di causalità Cass. Sez. V, n del 2014 parto cesareo Cass. Sez. 4, n del 2014 omessa assistenza Cass. Sez. 4, n del 2013 errore diagnostico Cass. Sez. 4, n del 2013 omessa scoperta complicanza

Diritto penale e medicina: una difficile convivenza Consenso informato Cass. Sez. 4 n del 2014 consenso informato non integra una scriminante Cass. Sez. 5 n del 2011 valido consenso informato Le linee guida Cass. Sez. 5 n. 660 del 2014 rispetto linee guida non esclude colpa lieve I protocolli Le regole deontologiche

Scienza giuridica e scienza medica Le linee guida e le buone pratiche accreditate dalla comunità scientifica Sul ruolo delle linee guida e sul loro grado di vincolatività per il sanitario e per il giudice Cass. Sez. 4, n del 2012 le linee guida non hanno il rango di fonti di regole cautelari codificate Cass. Sez. 4, n del 2014 le linee guida non devono essere ispirate ad esclusive logiche di economicità Buone prassi accreditate scientificamente e “colpa protocollare” Cass. Sez. U, n del 2009 rispetto dei protocolli e delle "leges artis", concluso con esito fausto

Imputazione per colpa e tassatività della legge penale Alla ricerca di una nozione di colpa penale maggiormente selettiva Alla ricerca di una nozione di colpa penale maggiormente determinata Cass. Sez. 4, n del 2012, giudizio controfattuale, non aver rimosso, nel corso di un intervento chirurgico, una garza dall'addome del paziente

Nodi insoluti Prestazioni plurisoggettive Cass. Sez. 3, n del 2014 responsabilità aiuto ed assistente medico Cass. Sez. 4, n del 2013 ometta di differenziare la propria posizione Cass. Sez. 4, n del 2009 errore diagnostico genericamente attribuito alla "equipe" nel suo complesso Responsabilità per carenze di struttura e di organizzazione