Www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it www.osservatori.net Netcomm 2007, the Italian eCommerce Forum Netcomm 2007, the Italian eCommerce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
Presentazione di Marco Ricchetti Dalmine, 24 ottobre 2007OSSERVATORIOSUBFORNITURA2007.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Dinamiche e prospettive delleconomia biellese per il 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Responsabile Ufficio Studi.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Pregare con i Salmi.
Regolarità nella griglia dei numeri
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
L’eCommerce B2c: stato attuale e fonti del valore Il quadro generale e il focus su Arredamento e Home design Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School.
L'eCommerce B2c in Italia: le prime evidenze per il 2013 Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management Politecnico di Milano 28 Maggio 2013.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

B2cwww.consorzionetcomm.it Netcomm 2007, the Italian eCommerce Forum Netcomm 2007, the Italian eCommerce Forum Milano, 19 Giugno 2007 L ’ eCommerce B2c in Italia: si puo ’ fare di pi ù Alessandro Perego Giovanni Toletti Osservatorio B2c Netcomm - Consorzio del Commercio Elettronico italiano - School of Management Politecnico di Milano

B2cwww.consorzionetcomm.it L’Osservatorio B2c  Nato nel 1999 … è ormai giunto al suo settimo Rapporto annuale sullo stato dell’eCommerce B2c in Italia  Dal 2005 le ricerche dell’Osservatorio sono realizzate in collaborazione con ANEE (l’associazione dei servizi e dei contenuti multimediali) e poi dalla sua costituzione con il consorzio Netcomm (il consorzio del commercio elettronico italiano)  monitorare l’evoluzione dell’eCommerce B2c in Italia dal lato dell’offerta, misurandone il valore complessivo e disaggregato nei principali settori merceologici  comprendere i modelli di business, le strategie e le performance di tutti gli operatori più significativi, misurandone i principali indicatori di prestazione (fatturato, ordine medio, numero di clienti, struttura dei costi, convertion rate, ecc.)  discutere criticamente le opportunità di sviluppo dell’eCommerce B2c, sulla base dei dati raccolti e del confronto con i dati dello scenario internazionale La storia Gli obiettivi

B2cwww.consorzionetcomm.it Il mercato

B2cwww.consorzionetcomm.it Il valore dell’eCommerce B2c in Italia …  vendite di prodotti e servizi (o valore complessivo dei beni transati, quando l’operatore svolge un ruolo di intermediazione)  effettuate via Internet  esclusivamente dai siti italiani  verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri)  vendite di prodotti e servizi (o valore complessivo dei beni transati, quando l’operatore svolge un ruolo di intermediazione)  effettuate via Internet  esclusivamente dai siti italiani  verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri) +44% tasso medio annuo +63% +72% +42% 711 mln di € mln di € mln di € mln di €

B2cwww.consorzionetcomm.it Il valore dell’eCommerce B2c in Italia … cresce del 45% nel 2006 (consuntivo) rispetto al 2005 …  vendite di prodotti e servizi (o valore complessivo dei beni transati, quando l’operatore svolge un ruolo di intermediazione)  effettuate via Internet  esclusivamente dai siti italiani  verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri)  vendite di prodotti e servizi (o valore complessivo dei beni transati, quando l’operatore svolge un ruolo di intermediazione)  effettuate via Internet  esclusivamente dai siti italiani  verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri) +44% tasso medio annuo +63% +72% +42% 711 mln di € mln di € mln di € mln di € mln di € %

B2cwww.consorzionetcomm.it Il valore dell’eCommerce B2c in Italia … cresce del 45% nel 2006 (consuntivo) rispetto al 2005 … e solo del 30% (stima) nel 2007 rispetto al 2006  vendite di prodotti e servizi (o valore complessivo dei beni transati, quando l’operatore svolge un ruolo di intermediazione)  effettuate via Internet  esclusivamente dai siti italiani  verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri)  vendite di prodotti e servizi (o valore complessivo dei beni transati, quando l’operatore svolge un ruolo di intermediazione)  effettuate via Internet  esclusivamente dai siti italiani  verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri) +44% tasso medio annuo +63% +72% +42% 711 mln di € mln di € mln di € mln di € mln di € % +30% 5.328* mln di € 2007* * dati stimati

B2cwww.consorzionetcomm.it In termini assoluti crescono tutti i settori … mln di € mln di € mln di € mln di € * Grocery Editoria, Mus. e Audio Abbigliamento Turismo Assicurazioni Informatica ed Elettronica Altro (c2c, prevendita biglietti, ricariche telefoniche, collezionismo, preziosi, auto-moto, fiori, ecc.) * dati stimati

B2cwww.consorzionetcomm.it In termini assoluti crescono tutti i settori … con Turismo e Abbigliamento al +40%/anno … mln di € mln di € mln di € * Abbigliamento Turismo Grocery Editoria, Mus. e Audio Assicurazioni Informatica ed Elettronica Altro (c2c, prevendita biglietti, ricariche telefoniche, collezionismo, preziosi, auto-moto, fiori, ecc.) * dati stimati +38% +55% +52% +47% +31% +40% 58 85

B2cwww.consorzionetcomm.it In termini assoluti crescono tutti i settori … con Turismo e Abbigliamento al +40%/anno … e gli altri settori tra il 15 e il 25% all’anno mln di € mln di € mln di € * mln di € Abbigliamento TurismoGrocery Editoria, Mus. e Audio Assicurazioni Informatica ed Elettronica Altro (c2c, prevendita biglietti, ricariche telefoniche, collezionismo, preziosi, auto-moto, fiori, ecc.) * dati stimati % +33% +24% +40% +17% +14% +48% +55% +25% +44% +31% +18%

B2cwww.consorzionetcomm.it In termini percentuali … Editoria, Mus. e Audio Turismo Informatica ed Elettronica Assicurazioni Abbigliamento Grocery Altro (prevendita biglietti, ricariche telefoniche, C2c, collezionismo, preziosi, auto-moto, fiori, ecc.) mln di € 40% 12% 14% 25% mln di € 14% 31% 9% 37% mln di € 17% 19% 20% 32% mln di € 27% 15% 18% 29% mln di € 43% 11% 12% 26% mln di € % 10% 9% 28% 1% 3% * dati stimati5.328 mln di € 2007* 27% 49% 9% 1% 8% 3%

B2cwww.consorzionetcomm.it In termini percentuali … il Turismo arriva a “pesare” quasi il 50% del “paniere” eCommerce… Editoria, Mus. e Audio Turismo Informatica ed Elettronica Assicurazioni Abbigliamento Grocery Altro (prevendita biglietti, ricariche telefoniche, C2c, collezionismo, preziosi, auto-moto, fiori, ecc.) mln di € 40% 12% 14% 25% mln di € 14% 31% 9% 36,5% mln di € 17% 19% 20% 32% mln di € 27% 15% 18% 29% mln di € 43% 11% 12% 26% mln di € % 10% 9% 28% 1% 3% * dati stimati5.328 mln di € 2007* 27% 49% 9% 1% 8% 3%

B2cwww.consorzionetcomm.it In termini percentuali … il Turismo arriva a “pesare” quasi il 50% del “paniere” eCommerce… e i settori dei servizi quasi i due terzi Servizi: 2000: 25% 2000: 25% 2002: 45% 2002: 45% 2003: 60% 2003: 60% 2004: 62% 2004: 62% 2005: 63% 2005: 63% 2006: 63% 2006: 63% 2007: 65% 2007: 65%Servizi: 2000: 25% 2000: 25% 2002: 45% 2002: 45% 2003: 60% 2003: 60% 2004: 62% 2004: 62% 2005: 63% 2005: 63% 2006: 63% 2006: 63% 2007: 65% 2007: 65%1.990 mln di € 40% 12% 14% 25% mln di € 14% 31% 9% 36,5% mln di € 17% 19% 20% 32% mln di € 27% 15% 18% 29% mln di € 43% 11% 12% 26% mln di € % 10% 9% 28% 1% 3% * dati stimati5.328 mln di € 2007* 27% 49% 9% 1% 8% 3% Editoria, Mus. e Audio Turismo Informatica ed Elettronica Assicurazioni Abbigliamento Grocery Altro (prevendita biglietti, ricariche telefoniche, C2c, collezionismo, preziosi, auto-moto, fiori, ecc.)

B2cwww.consorzionetcomm.it Tasso di penetrazione dell’eCommerce B2c Valore delle vendite al dettaglio (miliardi di €) < ,01% - 0,1% (*) Relativo al valore del solo mercato RC auto Il “tasso di penetrazione” nei principali comparti 0,1% - 1% 1% - 4%4% - 10% Assicurazioni (*) Editoria, Mus, e Aud Grocery Abbigliamento Turismo Informatica ed Elettronica

B2cwww.consorzionetcomm.it Aumenta in quasi tutti i settori il valore medio dell’ordine… (2006) Valore medio dell’ordine esclusa la categoria Altro 245 (2007*) Assicurazioni Abbigliamento Editoria, Mus. e Aud. Turismo Informatica ed ElettronicaGrocery * dati stimati

B2cwww.consorzionetcomm.it … e cresce a 16 milioni il numero di ordini nei sei settori principali … a cui se ne aggiungano qualche decina di milioni nella categoria “Altro” Grocery Informatica ed Elettronica Editoria, Mus. e Aud. Assicurazioni Abbigliamento Turismo +14% mln mln 2007* % * dati stimati ,3 1, mln

B2cwww.consorzionetcomm.it Cresce ulteriormente la concentrazione del mercato... Top 20 Altri 36% 64% % 70% % 28% % 25% % 29% % 23% 2007* * dati stimati

B2cwww.consorzionetcomm.it Cresce ulteriormente la concentrazione del mercato... con 12 aziende del Turismo nei top20 e solo un paio di aziende che vendono prodotti Top 20 Altri 36% 64% % 70% % 28% % 25% % 29% % 23% 2007* 18 merchant in ambito servizi, di cui: 12 nel Turismo 5 nelle Assicurazioni 1 nelle Ricariche telefoniche 18 merchant in ambito servizi, di cui: 12 nel Turismo 5 nelle Assicurazioni 1 nelle Ricariche telefoniche * dati stimati

B2cwww.consorzionetcomm.it Il grado di concentrazione è assai differenziato nei diversi comparti, massimo nelle assicurazioni e minimo nell’informatica ed elettronica di consumo Assicurazioni 1% Top 5 Altri operatori 100% 0% 3% Abbigliamento 27% Altro * 49% Turismo 9% Informatica ed ElettronicaGrocery 8%3% Editoria, Mus. e Audio 90% 10% 97% 3% 85% 15% 81% 19% 59% 41% 53% 47% 38% 62% L’asse orizzontale misura l’incidenza percentuale delle vendite sui singoli settori merceologici

B2cwww.consorzionetcomm.it Cresce ulteriormente il peso delle Dot Com che nel 2007 rappresenteranno la metà del mercato Totaleimpresetradizionali50% Trad. servizi Trad. commerciale Trad. produttrice Dot Com 34% 41% 14% 11% % 47% 9% 8% % 44% 9% 4% % 41% 8% 3% % 51% 10% 4% % 39% 8% 3%2007* * dati stimati

B2cwww.consorzionetcomm.it Le ottime performance di alcuni operatori (prevalentemente Dot Com) tra i Top 20 influenza anche la scomposizione delle vendite per tipologia di canale Distanza Store Composito Pure Player TotaleMulti-Canale47% 37% 22% 35% 6% % 31% 24% 9% % 23% 16% 17% % 34% 18% 13% % 17% 13% 19% 53% 15% 13% 19% 2007* * dati stimati

B2cwww.consorzionetcomm.it La distribuzione moderna svolge un ruolo ancora ancillare … ed è purtroppo un “refrain” che si ripete da ormai troppi anni GDO non Food eCommerce Istituzionale Nessuna Presenza Presenza 57% 16% 27% 61% 19% 20% 60% 22% 18% 51% 16% 33% 62% 22% 16% * GDO Food % 20% 69% 20% 11% 72% 17% 11% 57% 20% 23% 76% 12% * * dati stimati

B2cwww.consorzionetcomm.it Il valore assoluto delle vendite all’estero continua a crescere… mln di € mln di € mln di € mln di € mln di € 2007*900 mln di € * dati stimati

B2cwww.consorzionetcomm.it … e rappresenta da un paio di anni il 17-18% del totale eCommerce Italia Estero 20% 80% % 84% % 13% % 12% % 83% 2007* 18% 82% 2006 * dati stimati

B2cwww.consorzionetcomm.it La gran parte delle vendite all’estero è riconducibile al Turismo ed all’Abbigliamento 3% Abbigliamento 27% Altro * 3% Editoria, Mus. e Aud. 8% Assicurazioni 49% Turismo 9% Informatica ed Elettronica 1% Grocery Estero100%0% Italia 98% 2% 100% 96% 4% 93% 7% 73% 27% 37% 63% L’asse orizzontale misura l’incidenza percentuale delle vendite sui singoli settori merceologici

B2cwww.consorzionetcomm.it In termini di modalità di pagamento … l’80% dei pagamenti viene fatto contestualmente all’acquisto online sia nel 2006 che nel 2007… 2007* 7%Contrassegno 3%VagliaPostale 7% Bonifico Bancario 10%Paypal 1%Finanziamento 70% Carta di Credito 2%Altro 2006* 72% Carta di Credito 3%Altro 8%Paypal 8%Contrassegno 1%Finanziamento 8% Bonifico Bancario Il vaglia postale era stato incluso in altre modalità di pagamento, a seconda dei player intervistati * dati stimati

Lo scenario internazionale

B2cwww.consorzionetcomm.it Il mercato eCommerce Italia è un decimo di quello inglese e un sesto di quello tedesco…ma cresce ad un tasso superiore Valori eCommerce 2007 Tasso di crescita medio annuo USA Europa UK Germania Francia Italia ~ 180 mld di € ~ 130 mld di € ~ 50 mld di € ~ 30 mld di € ~ 16 mld di € ~ 5 mld di € + 15% + 20% % + 20% + 25% +30%

B2cwww.consorzionetcomm.it La crescita dell ’ Italia è buona ma il divario è destinato ad aumentare se l ’ Italia non cresce “ di pi ù” ITALIAFRANCIA IPOTESI:ITALIA  Mercato eCommerce = 5 mln €  Crescita eCommerce =30% annuo FRANCIA  Mercato eCommerce = 15 mln €  Crescita eCommerce =25% annuo IPOTESI:ITALIA  Mercato eCommerce = 5 mln €  Crescita eCommerce =30% annuo FRANCIA  Mercato eCommerce = 15 mln €  Crescita eCommerce =25% annuo , , , ,5 Valore dell’eCommerce (mld euro)

B2cwww.consorzionetcomm.it … anche in termini di penetrazione sul mercato ITALIAFRANCIA IPOTESI:ITALIA  Mercato eCommerce = 5 mln €  Crescita eCommerce =30% annuo FRANCIA  Mercato eCommerce = 15 mln €  Crescita eCommerce =25% annuo IPOTESI:ITALIA  Mercato eCommerce = 5 mln €  Crescita eCommerce =30% annuo FRANCIA  Mercato eCommerce = 15 mln €  Crescita eCommerce =25% annuo ,6% 2% ,4% 4,1% 1,8% 5,1% 2,3% 6,3% 3% 8% 1% 3,2% 0,8% 2,6% 1,5% 2,7% 3,3% 4% 5% 1,8% 2,2% Penetrazione dell’eCommerce sul totale Retail

B2cwww.consorzionetcomm.it UK1.900 FRANCIA1.100 I driver di mercato: numero di web shopper e spesa media annua Spesa media annua per Webshopper (€/anno) Webshopper (mln) Internet user ITALIA FRANCIA UK

B2cwww.consorzionetcomm.it Il “paniere” dell’eCommerce a confronto (2007) ITALIA - Peso % sull’eCommerce B2c 0% - 5%5% - 10%10% - 30%30% - 50% Peso % sull’eCommerce B2c 0% - 5% 5% - 10% 10% - 30% 30% - 50% Grocery Home products Grocery Home products Ticketing Editoria, Mus. e Aud Abbigliamento Informatica ed Elettronica Turismo USA UE

B2cwww.consorzionetcomm.it I tassi di penetrazione a confronto (2007) Informatica ed Elettronica USA Editoria, Mus. e Aud USA Abbigliamento USA Grocery USA Editoria, Mus. e Aud UE Turismo UE Abbigliamento UE Grocery UE Tasso di penetrazione dell’eCommerce B2c Valore delle vendite al dettaglio (miliardi di €) < ,01% - 1%1% - 10%10% - 25%25% - 50% Turismo ITA Informatica ed Elettronica ITA Editoria, Mus. e Aud ITA Abbigliamento ITA Grocery ITA USA UE ITA Turismo USA Informatica ed Elettronica UE

I principali comparti e i modelli di business

B2cwww.consorzionetcomm.it Turismo Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Peso del comparto Valore del mercato Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto mln di € mln di € +38% 1 Portali di hotel Agenzie online Agenzie tradizionali multicanale Compagnie di trasporto low cost Compagnie di trasporto tradizionali 49% Turismo Informatica ed Elettronica Assicurazioni Editoria, Mus. e Audio Grocery Altro 49%9%8%27%3% 3% 1% Abbigliamento mlndi € +55%

B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € mln di € Peso del comparto Top 5 Altri Concentrazione del mercato 41% 59% 2 Turismo Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Portali di hotel Agenzie online Agenzie tradizionali multicanale Compagnie di trasporto low cost Compagnie di trasporto tradizionali Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto 49% 49% 51% mln di € % 58%

B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € mln di € Peso del comparto Estero Italia Mercati di sbocco 3 Turismo Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Portali di hotel Agenzie online Agenzie tradizionali multicanale Compagnie di trasporto low cost Compagnie di trasporto tradizionali Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto 49% 73% 70% 27% 30% mln di € % 20%

B2cwww.consorzionetcomm.it 411 mln di € 488 mln di € Informatica ed Elettronica di consumo Peso del comparto Valore del mercato +18% 1 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Virtual reseller completi Pure player tradizionali Reseller “misti” Dot Com multicanale Distribuzione moderna Produttori Imprese commerciali 9% mln di € +33%

B2cwww.consorzionetcomm.it 411 mln di € 488 mln di € Informatica ed Elettronica di consumo Peso del comparto Top 5 Altri Concentrazione del mercato 2 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Virtual reseller completi Pure player tradizionali Reseller “misti” Dot Com multicanale Distribuzione moderna Produttori Imprese commerciali 9% 62% 38% 62% 38% % 44% 310 mln di €

B2cwww.consorzionetcomm.it Informatica ed Elettronica di consumo Peso del comparto Estero Italia Mercati di sbocco 3 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Virtual reseller completi Pure player tradizionali Reseller “misti” Dot Com multicanale Distribuzione moderna Produttori Imprese commerciali 9% 411 mln di € 488 mln di € 98% 2% 98% 2% % 310 mln di €

B2cwww.consorzionetcomm.it Assicurazioni Peso del comparto Valore del mercato 387 mln di € 443 mln di € +14% 1 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Broker defocalizzati Compagnie tradizionali Compagnie dirette Broker focalizzati 8% mln di € +17%

B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € 443 mln di € Peso del comparto Top 5 Altri Concentrazione del mercato 3% 97% 2 Assicurazioni Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Broker defocalizzati Compagnie tradizionali Compagnie dirette Broker focalizzati 8% 3% 330 mln di € % 98%

B2cwww.consorzionetcomm.it Peso del comparto Estero Italia Mercati di sbocco 3 Assicurazioni Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Broker defocalizzati Compagnie tradizionali Compagnie dirette Broker focalizzati 8% mln di € 443 mln di € 100% 330 mln di € %

B2cwww.consorzionetcomm.it Editoria, Musica e Audiovisivi Peso del comparto Valore del mercato 111 mln di € 131 mln di € +18% 1 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Reseller completi editoria Club online Dot Com minori Operatori tradizionali Reseller completi musica e audiovisivi Imprese commerciali 3% mln di € +31%

B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € 131 mln di € Peso del comparto Top 5 Altri Concentrazione del mercato 47% 53% 2 Editoria, Musica e Audiovisivi Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Reseller completi editoria Club online Dot Com minori Operatori tradizionali Reseller completi musica e audiovisivi Imprese commerciali 3% 47% 85 mln di € % 71%

B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € 131 mln di € Peso del comparto Estero Italia Mercati di sbocco 3 Editoria, Musica e Audiovisivi Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Reseller completi editoria Club online Dot Com minori Operatori tradizionali Reseller completi musica e audiovisivi Imprese commerciali 3% 92% 8% 93% 7% 85 mln di € % 8%

B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € 156 mln di € +40% Abbigliamento Peso del comparto Valore del mercato 1 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Dot Com innovative Produttori di marca Imprese commerciali Distribuzione moderna 3% mln di € +31%

B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € 156 mln di € Peso del comparto Top 5 Altri Concentrazione del mercato 19% 81% 2 Abbigliamento Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Dot Com innovative Produttori di marca Imprese commerciali Distribuzione moderna 3% 19% 85 mln di € % 83%

B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € 156 mln di € Peso del comparto Estero Italia Mercati di sbocco 37% 35% 3 Abbigliamento 65% 63% Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Dot Com innovative Produttori di marca Imprese commerciali Distribuzione moderna 3% 85 mln di € % 52%

B2cwww.consorzionetcomm.it Grocery Peso del comparto Valore del mercato 62 mln di € 54 mln di € +15% 1 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto GDO Multicanale Dot com pure player GDO Pure Player 1% mln di € +0%

B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € 54 mln di € Peso del comparto Top 5 Altri Concentrazione del mercato 14% 86% 90% Grocery 2 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto GDO Multicanale Dot com pure player GDO Pure Player 1% 10% mln di € 15% 85%

B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € 54 mln di € Peso del comparto Estero Italia Mercati di sbocco 100% Grocery 3 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto GDO Multicanale Dot com pure player GDO Pure Player 1% mln di € 100%

B2cwww.consorzionetcomm.it Netcomm 2007, the Italian eCommerce Forum Netcomm 2007, the Italian eCommerce Forum Milano, 19 Giugno 2007 L ’ eCommerce B2c in Italia: si puo ’ fare di pi ù Roberto Liscia Alessandro Perego Giovanni Toletti