B2cwww.consorzionetcomm.it Netcomm 2007, the Italian eCommerce Forum Netcomm 2007, the Italian eCommerce Forum Milano, 19 Giugno 2007 L ’ eCommerce B2c in Italia: si puo ’ fare di pi ù Alessandro Perego Giovanni Toletti Osservatorio B2c Netcomm - Consorzio del Commercio Elettronico italiano - School of Management Politecnico di Milano
B2cwww.consorzionetcomm.it L’Osservatorio B2c Nato nel 1999 … è ormai giunto al suo settimo Rapporto annuale sullo stato dell’eCommerce B2c in Italia Dal 2005 le ricerche dell’Osservatorio sono realizzate in collaborazione con ANEE (l’associazione dei servizi e dei contenuti multimediali) e poi dalla sua costituzione con il consorzio Netcomm (il consorzio del commercio elettronico italiano) monitorare l’evoluzione dell’eCommerce B2c in Italia dal lato dell’offerta, misurandone il valore complessivo e disaggregato nei principali settori merceologici comprendere i modelli di business, le strategie e le performance di tutti gli operatori più significativi, misurandone i principali indicatori di prestazione (fatturato, ordine medio, numero di clienti, struttura dei costi, convertion rate, ecc.) discutere criticamente le opportunità di sviluppo dell’eCommerce B2c, sulla base dei dati raccolti e del confronto con i dati dello scenario internazionale La storia Gli obiettivi
B2cwww.consorzionetcomm.it Il mercato
B2cwww.consorzionetcomm.it Il valore dell’eCommerce B2c in Italia … vendite di prodotti e servizi (o valore complessivo dei beni transati, quando l’operatore svolge un ruolo di intermediazione) effettuate via Internet esclusivamente dai siti italiani verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri) vendite di prodotti e servizi (o valore complessivo dei beni transati, quando l’operatore svolge un ruolo di intermediazione) effettuate via Internet esclusivamente dai siti italiani verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri) +44% tasso medio annuo +63% +72% +42% 711 mln di € mln di € mln di € mln di €
B2cwww.consorzionetcomm.it Il valore dell’eCommerce B2c in Italia … cresce del 45% nel 2006 (consuntivo) rispetto al 2005 … vendite di prodotti e servizi (o valore complessivo dei beni transati, quando l’operatore svolge un ruolo di intermediazione) effettuate via Internet esclusivamente dai siti italiani verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri) vendite di prodotti e servizi (o valore complessivo dei beni transati, quando l’operatore svolge un ruolo di intermediazione) effettuate via Internet esclusivamente dai siti italiani verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri) +44% tasso medio annuo +63% +72% +42% 711 mln di € mln di € mln di € mln di € mln di € %
B2cwww.consorzionetcomm.it Il valore dell’eCommerce B2c in Italia … cresce del 45% nel 2006 (consuntivo) rispetto al 2005 … e solo del 30% (stima) nel 2007 rispetto al 2006 vendite di prodotti e servizi (o valore complessivo dei beni transati, quando l’operatore svolge un ruolo di intermediazione) effettuate via Internet esclusivamente dai siti italiani verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri) vendite di prodotti e servizi (o valore complessivo dei beni transati, quando l’operatore svolge un ruolo di intermediazione) effettuate via Internet esclusivamente dai siti italiani verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri) +44% tasso medio annuo +63% +72% +42% 711 mln di € mln di € mln di € mln di € mln di € % +30% 5.328* mln di € 2007* * dati stimati
B2cwww.consorzionetcomm.it In termini assoluti crescono tutti i settori … mln di € mln di € mln di € mln di € * Grocery Editoria, Mus. e Audio Abbigliamento Turismo Assicurazioni Informatica ed Elettronica Altro (c2c, prevendita biglietti, ricariche telefoniche, collezionismo, preziosi, auto-moto, fiori, ecc.) * dati stimati
B2cwww.consorzionetcomm.it In termini assoluti crescono tutti i settori … con Turismo e Abbigliamento al +40%/anno … mln di € mln di € mln di € * Abbigliamento Turismo Grocery Editoria, Mus. e Audio Assicurazioni Informatica ed Elettronica Altro (c2c, prevendita biglietti, ricariche telefoniche, collezionismo, preziosi, auto-moto, fiori, ecc.) * dati stimati +38% +55% +52% +47% +31% +40% 58 85
B2cwww.consorzionetcomm.it In termini assoluti crescono tutti i settori … con Turismo e Abbigliamento al +40%/anno … e gli altri settori tra il 15 e il 25% all’anno mln di € mln di € mln di € * mln di € Abbigliamento TurismoGrocery Editoria, Mus. e Audio Assicurazioni Informatica ed Elettronica Altro (c2c, prevendita biglietti, ricariche telefoniche, collezionismo, preziosi, auto-moto, fiori, ecc.) * dati stimati % +33% +24% +40% +17% +14% +48% +55% +25% +44% +31% +18%
B2cwww.consorzionetcomm.it In termini percentuali … Editoria, Mus. e Audio Turismo Informatica ed Elettronica Assicurazioni Abbigliamento Grocery Altro (prevendita biglietti, ricariche telefoniche, C2c, collezionismo, preziosi, auto-moto, fiori, ecc.) mln di € 40% 12% 14% 25% mln di € 14% 31% 9% 37% mln di € 17% 19% 20% 32% mln di € 27% 15% 18% 29% mln di € 43% 11% 12% 26% mln di € % 10% 9% 28% 1% 3% * dati stimati5.328 mln di € 2007* 27% 49% 9% 1% 8% 3%
B2cwww.consorzionetcomm.it In termini percentuali … il Turismo arriva a “pesare” quasi il 50% del “paniere” eCommerce… Editoria, Mus. e Audio Turismo Informatica ed Elettronica Assicurazioni Abbigliamento Grocery Altro (prevendita biglietti, ricariche telefoniche, C2c, collezionismo, preziosi, auto-moto, fiori, ecc.) mln di € 40% 12% 14% 25% mln di € 14% 31% 9% 36,5% mln di € 17% 19% 20% 32% mln di € 27% 15% 18% 29% mln di € 43% 11% 12% 26% mln di € % 10% 9% 28% 1% 3% * dati stimati5.328 mln di € 2007* 27% 49% 9% 1% 8% 3%
B2cwww.consorzionetcomm.it In termini percentuali … il Turismo arriva a “pesare” quasi il 50% del “paniere” eCommerce… e i settori dei servizi quasi i due terzi Servizi: 2000: 25% 2000: 25% 2002: 45% 2002: 45% 2003: 60% 2003: 60% 2004: 62% 2004: 62% 2005: 63% 2005: 63% 2006: 63% 2006: 63% 2007: 65% 2007: 65%Servizi: 2000: 25% 2000: 25% 2002: 45% 2002: 45% 2003: 60% 2003: 60% 2004: 62% 2004: 62% 2005: 63% 2005: 63% 2006: 63% 2006: 63% 2007: 65% 2007: 65%1.990 mln di € 40% 12% 14% 25% mln di € 14% 31% 9% 36,5% mln di € 17% 19% 20% 32% mln di € 27% 15% 18% 29% mln di € 43% 11% 12% 26% mln di € % 10% 9% 28% 1% 3% * dati stimati5.328 mln di € 2007* 27% 49% 9% 1% 8% 3% Editoria, Mus. e Audio Turismo Informatica ed Elettronica Assicurazioni Abbigliamento Grocery Altro (prevendita biglietti, ricariche telefoniche, C2c, collezionismo, preziosi, auto-moto, fiori, ecc.)
B2cwww.consorzionetcomm.it Tasso di penetrazione dell’eCommerce B2c Valore delle vendite al dettaglio (miliardi di €) < ,01% - 0,1% (*) Relativo al valore del solo mercato RC auto Il “tasso di penetrazione” nei principali comparti 0,1% - 1% 1% - 4%4% - 10% Assicurazioni (*) Editoria, Mus, e Aud Grocery Abbigliamento Turismo Informatica ed Elettronica
B2cwww.consorzionetcomm.it Aumenta in quasi tutti i settori il valore medio dell’ordine… (2006) Valore medio dell’ordine esclusa la categoria Altro 245 (2007*) Assicurazioni Abbigliamento Editoria, Mus. e Aud. Turismo Informatica ed ElettronicaGrocery * dati stimati
B2cwww.consorzionetcomm.it … e cresce a 16 milioni il numero di ordini nei sei settori principali … a cui se ne aggiungano qualche decina di milioni nella categoria “Altro” Grocery Informatica ed Elettronica Editoria, Mus. e Aud. Assicurazioni Abbigliamento Turismo +14% mln mln 2007* % * dati stimati ,3 1, mln
B2cwww.consorzionetcomm.it Cresce ulteriormente la concentrazione del mercato... Top 20 Altri 36% 64% % 70% % 28% % 25% % 29% % 23% 2007* * dati stimati
B2cwww.consorzionetcomm.it Cresce ulteriormente la concentrazione del mercato... con 12 aziende del Turismo nei top20 e solo un paio di aziende che vendono prodotti Top 20 Altri 36% 64% % 70% % 28% % 25% % 29% % 23% 2007* 18 merchant in ambito servizi, di cui: 12 nel Turismo 5 nelle Assicurazioni 1 nelle Ricariche telefoniche 18 merchant in ambito servizi, di cui: 12 nel Turismo 5 nelle Assicurazioni 1 nelle Ricariche telefoniche * dati stimati
B2cwww.consorzionetcomm.it Il grado di concentrazione è assai differenziato nei diversi comparti, massimo nelle assicurazioni e minimo nell’informatica ed elettronica di consumo Assicurazioni 1% Top 5 Altri operatori 100% 0% 3% Abbigliamento 27% Altro * 49% Turismo 9% Informatica ed ElettronicaGrocery 8%3% Editoria, Mus. e Audio 90% 10% 97% 3% 85% 15% 81% 19% 59% 41% 53% 47% 38% 62% L’asse orizzontale misura l’incidenza percentuale delle vendite sui singoli settori merceologici
B2cwww.consorzionetcomm.it Cresce ulteriormente il peso delle Dot Com che nel 2007 rappresenteranno la metà del mercato Totaleimpresetradizionali50% Trad. servizi Trad. commerciale Trad. produttrice Dot Com 34% 41% 14% 11% % 47% 9% 8% % 44% 9% 4% % 41% 8% 3% % 51% 10% 4% % 39% 8% 3%2007* * dati stimati
B2cwww.consorzionetcomm.it Le ottime performance di alcuni operatori (prevalentemente Dot Com) tra i Top 20 influenza anche la scomposizione delle vendite per tipologia di canale Distanza Store Composito Pure Player TotaleMulti-Canale47% 37% 22% 35% 6% % 31% 24% 9% % 23% 16% 17% % 34% 18% 13% % 17% 13% 19% 53% 15% 13% 19% 2007* * dati stimati
B2cwww.consorzionetcomm.it La distribuzione moderna svolge un ruolo ancora ancillare … ed è purtroppo un “refrain” che si ripete da ormai troppi anni GDO non Food eCommerce Istituzionale Nessuna Presenza Presenza 57% 16% 27% 61% 19% 20% 60% 22% 18% 51% 16% 33% 62% 22% 16% * GDO Food % 20% 69% 20% 11% 72% 17% 11% 57% 20% 23% 76% 12% * * dati stimati
B2cwww.consorzionetcomm.it Il valore assoluto delle vendite all’estero continua a crescere… mln di € mln di € mln di € mln di € mln di € 2007*900 mln di € * dati stimati
B2cwww.consorzionetcomm.it … e rappresenta da un paio di anni il 17-18% del totale eCommerce Italia Estero 20% 80% % 84% % 13% % 12% % 83% 2007* 18% 82% 2006 * dati stimati
B2cwww.consorzionetcomm.it La gran parte delle vendite all’estero è riconducibile al Turismo ed all’Abbigliamento 3% Abbigliamento 27% Altro * 3% Editoria, Mus. e Aud. 8% Assicurazioni 49% Turismo 9% Informatica ed Elettronica 1% Grocery Estero100%0% Italia 98% 2% 100% 96% 4% 93% 7% 73% 27% 37% 63% L’asse orizzontale misura l’incidenza percentuale delle vendite sui singoli settori merceologici
B2cwww.consorzionetcomm.it In termini di modalità di pagamento … l’80% dei pagamenti viene fatto contestualmente all’acquisto online sia nel 2006 che nel 2007… 2007* 7%Contrassegno 3%VagliaPostale 7% Bonifico Bancario 10%Paypal 1%Finanziamento 70% Carta di Credito 2%Altro 2006* 72% Carta di Credito 3%Altro 8%Paypal 8%Contrassegno 1%Finanziamento 8% Bonifico Bancario Il vaglia postale era stato incluso in altre modalità di pagamento, a seconda dei player intervistati * dati stimati
Lo scenario internazionale
B2cwww.consorzionetcomm.it Il mercato eCommerce Italia è un decimo di quello inglese e un sesto di quello tedesco…ma cresce ad un tasso superiore Valori eCommerce 2007 Tasso di crescita medio annuo USA Europa UK Germania Francia Italia ~ 180 mld di € ~ 130 mld di € ~ 50 mld di € ~ 30 mld di € ~ 16 mld di € ~ 5 mld di € + 15% + 20% % + 20% + 25% +30%
B2cwww.consorzionetcomm.it La crescita dell ’ Italia è buona ma il divario è destinato ad aumentare se l ’ Italia non cresce “ di pi ù” ITALIAFRANCIA IPOTESI:ITALIA Mercato eCommerce = 5 mln € Crescita eCommerce =30% annuo FRANCIA Mercato eCommerce = 15 mln € Crescita eCommerce =25% annuo IPOTESI:ITALIA Mercato eCommerce = 5 mln € Crescita eCommerce =30% annuo FRANCIA Mercato eCommerce = 15 mln € Crescita eCommerce =25% annuo , , , ,5 Valore dell’eCommerce (mld euro)
B2cwww.consorzionetcomm.it … anche in termini di penetrazione sul mercato ITALIAFRANCIA IPOTESI:ITALIA Mercato eCommerce = 5 mln € Crescita eCommerce =30% annuo FRANCIA Mercato eCommerce = 15 mln € Crescita eCommerce =25% annuo IPOTESI:ITALIA Mercato eCommerce = 5 mln € Crescita eCommerce =30% annuo FRANCIA Mercato eCommerce = 15 mln € Crescita eCommerce =25% annuo ,6% 2% ,4% 4,1% 1,8% 5,1% 2,3% 6,3% 3% 8% 1% 3,2% 0,8% 2,6% 1,5% 2,7% 3,3% 4% 5% 1,8% 2,2% Penetrazione dell’eCommerce sul totale Retail
B2cwww.consorzionetcomm.it UK1.900 FRANCIA1.100 I driver di mercato: numero di web shopper e spesa media annua Spesa media annua per Webshopper (€/anno) Webshopper (mln) Internet user ITALIA FRANCIA UK
B2cwww.consorzionetcomm.it Il “paniere” dell’eCommerce a confronto (2007) ITALIA - Peso % sull’eCommerce B2c 0% - 5%5% - 10%10% - 30%30% - 50% Peso % sull’eCommerce B2c 0% - 5% 5% - 10% 10% - 30% 30% - 50% Grocery Home products Grocery Home products Ticketing Editoria, Mus. e Aud Abbigliamento Informatica ed Elettronica Turismo USA UE
B2cwww.consorzionetcomm.it I tassi di penetrazione a confronto (2007) Informatica ed Elettronica USA Editoria, Mus. e Aud USA Abbigliamento USA Grocery USA Editoria, Mus. e Aud UE Turismo UE Abbigliamento UE Grocery UE Tasso di penetrazione dell’eCommerce B2c Valore delle vendite al dettaglio (miliardi di €) < ,01% - 1%1% - 10%10% - 25%25% - 50% Turismo ITA Informatica ed Elettronica ITA Editoria, Mus. e Aud ITA Abbigliamento ITA Grocery ITA USA UE ITA Turismo USA Informatica ed Elettronica UE
I principali comparti e i modelli di business
B2cwww.consorzionetcomm.it Turismo Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Peso del comparto Valore del mercato Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto mln di € mln di € +38% 1 Portali di hotel Agenzie online Agenzie tradizionali multicanale Compagnie di trasporto low cost Compagnie di trasporto tradizionali 49% Turismo Informatica ed Elettronica Assicurazioni Editoria, Mus. e Audio Grocery Altro 49%9%8%27%3% 3% 1% Abbigliamento mlndi € +55%
B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € mln di € Peso del comparto Top 5 Altri Concentrazione del mercato 41% 59% 2 Turismo Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Portali di hotel Agenzie online Agenzie tradizionali multicanale Compagnie di trasporto low cost Compagnie di trasporto tradizionali Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto 49% 49% 51% mln di € % 58%
B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € mln di € Peso del comparto Estero Italia Mercati di sbocco 3 Turismo Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Portali di hotel Agenzie online Agenzie tradizionali multicanale Compagnie di trasporto low cost Compagnie di trasporto tradizionali Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto 49% 73% 70% 27% 30% mln di € % 20%
B2cwww.consorzionetcomm.it 411 mln di € 488 mln di € Informatica ed Elettronica di consumo Peso del comparto Valore del mercato +18% 1 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Virtual reseller completi Pure player tradizionali Reseller “misti” Dot Com multicanale Distribuzione moderna Produttori Imprese commerciali 9% mln di € +33%
B2cwww.consorzionetcomm.it 411 mln di € 488 mln di € Informatica ed Elettronica di consumo Peso del comparto Top 5 Altri Concentrazione del mercato 2 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Virtual reseller completi Pure player tradizionali Reseller “misti” Dot Com multicanale Distribuzione moderna Produttori Imprese commerciali 9% 62% 38% 62% 38% % 44% 310 mln di €
B2cwww.consorzionetcomm.it Informatica ed Elettronica di consumo Peso del comparto Estero Italia Mercati di sbocco 3 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Virtual reseller completi Pure player tradizionali Reseller “misti” Dot Com multicanale Distribuzione moderna Produttori Imprese commerciali 9% 411 mln di € 488 mln di € 98% 2% 98% 2% % 310 mln di €
B2cwww.consorzionetcomm.it Assicurazioni Peso del comparto Valore del mercato 387 mln di € 443 mln di € +14% 1 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Broker defocalizzati Compagnie tradizionali Compagnie dirette Broker focalizzati 8% mln di € +17%
B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € 443 mln di € Peso del comparto Top 5 Altri Concentrazione del mercato 3% 97% 2 Assicurazioni Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Broker defocalizzati Compagnie tradizionali Compagnie dirette Broker focalizzati 8% 3% 330 mln di € % 98%
B2cwww.consorzionetcomm.it Peso del comparto Estero Italia Mercati di sbocco 3 Assicurazioni Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Broker defocalizzati Compagnie tradizionali Compagnie dirette Broker focalizzati 8% mln di € 443 mln di € 100% 330 mln di € %
B2cwww.consorzionetcomm.it Editoria, Musica e Audiovisivi Peso del comparto Valore del mercato 111 mln di € 131 mln di € +18% 1 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Reseller completi editoria Club online Dot Com minori Operatori tradizionali Reseller completi musica e audiovisivi Imprese commerciali 3% mln di € +31%
B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € 131 mln di € Peso del comparto Top 5 Altri Concentrazione del mercato 47% 53% 2 Editoria, Musica e Audiovisivi Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Reseller completi editoria Club online Dot Com minori Operatori tradizionali Reseller completi musica e audiovisivi Imprese commerciali 3% 47% 85 mln di € % 71%
B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € 131 mln di € Peso del comparto Estero Italia Mercati di sbocco 3 Editoria, Musica e Audiovisivi Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Reseller completi editoria Club online Dot Com minori Operatori tradizionali Reseller completi musica e audiovisivi Imprese commerciali 3% 92% 8% 93% 7% 85 mln di € % 8%
B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € 156 mln di € +40% Abbigliamento Peso del comparto Valore del mercato 1 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Dot Com innovative Produttori di marca Imprese commerciali Distribuzione moderna 3% mln di € +31%
B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € 156 mln di € Peso del comparto Top 5 Altri Concentrazione del mercato 19% 81% 2 Abbigliamento Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Dot Com innovative Produttori di marca Imprese commerciali Distribuzione moderna 3% 19% 85 mln di € % 83%
B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € 156 mln di € Peso del comparto Estero Italia Mercati di sbocco 37% 35% 3 Abbigliamento 65% 63% Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Dot Com innovative Produttori di marca Imprese commerciali Distribuzione moderna 3% 85 mln di € % 52%
B2cwww.consorzionetcomm.it Grocery Peso del comparto Valore del mercato 62 mln di € 54 mln di € +15% 1 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto GDO Multicanale Dot com pure player GDO Pure Player 1% mln di € +0%
B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € 54 mln di € Peso del comparto Top 5 Altri Concentrazione del mercato 14% 86% 90% Grocery 2 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto GDO Multicanale Dot com pure player GDO Pure Player 1% 10% mln di € 15% 85%
B2cwww.consorzionetcomm.it mln di € 54 mln di € Peso del comparto Estero Italia Mercati di sbocco 100% Grocery 3 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto GDO Multicanale Dot com pure player GDO Pure Player 1% mln di € 100%
B2cwww.consorzionetcomm.it Netcomm 2007, the Italian eCommerce Forum Netcomm 2007, the Italian eCommerce Forum Milano, 19 Giugno 2007 L ’ eCommerce B2c in Italia: si puo ’ fare di pi ù Roberto Liscia Alessandro Perego Giovanni Toletti