Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti, Balvano e Baragiano “Giornata Internazione per l’eliminazione della violenza contro le donne” 25 novembre 2013
Scuola dell’Infanzia di Ruoti TESTO POETICO: “LA ROSA ROSSA” IN UNA VALLE È NATO UN FIORE: UNA ROSA ROSSA PROFUMATA D’AMORE VIENE STRAPPATA E GETTATA NEL VENTO DA UN ESSERE CRUDELE E VIOLENTO. AD OGNI PETAL SI STACCA UNA SPERANZA MA I PASSANTI NON LE DANNO IMPORTANZA. UN ALTRO LA PRENDE E SENTE IL SUO PROFUMO MA ANCHE LUI DENTRO DI SÉ HA SOLO FUMO. COME NIENTE A TERRA L’HA RIBUTTATA E NON SOLO, L’HA CALPESTATA. LA POVERA ROSA ROSSA È ANCORA LÌ, A TERRA, IN ATTESA CHE QUALCUNO CON LEI SIA PIÙ BUONO E CHE LA PRENDA CON SÉ E PER SEMPRE NEL GIARDINO DEI SOGNI.
Gli alunni della scuola dell’Infanzia di Ruoti, sez Gli alunni della scuola dell’Infanzia di Ruoti, sez. dei cinque anni, hanno rappresentato graficamente il testo poetico letto dall’insegnante … “La rosa rossa”
Scuola Secondaria di I^ di Ruoti Classi I e III B Gli alunni, con il supporto dei docenti, hanno trattato alcuni temi: il significato del termine “violenza” e la violenza “di genere”
Successivamente, con l’ausilio delle TIC, in un sereno clima di apprendimento, si sono organizzati in coppia o in piccoli gruppi e hanno realizzato un V I D E O inserendo un testo in lingua inglese e musica rap!!! per guardare il video, vai nell’area ragazzi del sito www.icruoti.it, alla voce: “i nostri lavori” e CLICCA SUL file mp4
Scuola Primaria di Balvano – classe V Scrittura Creativa
E poi libera produzione scritta …
Scuola Primaria – V A - Balvano
Scuola Secondaria di Balvano Classi I-II-III Gli alunni, con l’aiuto delle docenti di lettere, hanno effettuato ricerche e approfondimenti sul “femminicidio” traendo spunto da letture critiche tratte da Internet … i temi particolarmente affrontati sono stati: Il significato del termine “femminicidio” Il fenomeno in Italia La statistica in Italia Le iniziative legate al 25 Novembre in Italia
La tematica è stata trattata anche dalle docenti del plesso di scuola dell’infanzia di Baragiano Centro che l’hanno affrontata con delicatezza e nei modi più appropriati a bimbi così piccini … “Bisogna iniziare dalla tenera età ad insegnare ai bambini il rispetto reciproco in modo da creare una vera e propria cultura del rispetto tra uomo e donna e non solo, in modo da limitare gli episodi di violenza in futuro”
Per iniziare … “IL MANIFESTO DELLE REGOLE”
Poi … la nomenclatura delle parole che esprimono i sentimenti Poi … la nomenclatura delle parole che esprimono i sentimenti. E ancora, le espressioni del viso in base agli stati d’animo di ciascuno …
E … infine LA FILASTROCCA DELL’AMORE