Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti, Balvano e Baragiano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
Advertisements

P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
A SCUOLA CON IL CARTELLO Percorsi interculturali nelle scuole veronesi a cura del Cartello di associazioni NELLA MIA CITTA NESSUNO E STRANIERO NESSUNO.
Progetto Continuità a.s
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
L’elogio della diversità
Ora Rosy è un bellissimo fiore
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
al Concorso Internazionale
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Istituto Comprensivo Castrolibero
dalla carta alla pubblicazione … L’ IDEA Creare un libro, dalla carta alla pubblicazione …
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Sbocciano fiori nelle crepe minuscole tra le pietre in cui, a stento, i fragili steli si fanno largo per uscire alla luce.
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
Seminario di diffusione
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
Andiamo alla scuola primaria
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Misure di accompagnamento Progetti di Formazione e Ricerca PROGETTO RETE Incontro con l’Esperta dott.ssa Pietropaolo Ponte (BN), 15 Aprile.
«Il rap della Costituzione»
Scuola Primaria Massa Martana INS.:Antonietta Ferrovecchio,
I. C. “P.M. CORRADINI” ROMA AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S. 2012/13
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ALUNNI PRIMARIA.
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
da“ I Promessi Sposi” di A. Manzoni
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
POF infanzia…in sintesi
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
ANNO SCOLASTICO 2014/2015 IN VIAGGIO VERSO NUTRILANDIA ARTE MOSAICO
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
AUTOVALUTAZIONE/QUALITA’
PASSAGGIO SCUOLA D’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA
CLASSE V SCUOLA PRIMARIA BARAGIANO SCALO
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Dalle Indicazioni 2007 alle Indicazioni
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Istituto Comprensivo “Coldigioco” Corso TIC per docenti Maurizia Bianchini Paola Santacchi.
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E RELAZIONE EDUCATIVA “ Progetto sulla misura svolto in continuit à tra i tre ordini ” ISTITUTO COMPRENSIVO SV 1 a.s. 2013/2014.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppo C3-C4 Un progetto tra Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore Italia - …… Età alunni: 17 anni.
Il canto di un angelo.
Progetto: AVVIAMENTO AL LATINO
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016.
Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti, Balvano e Baragiano “Giornata Internazione per l’eliminazione della violenza contro le donne” 25 novembre 2013

Scuola dell’Infanzia di Ruoti TESTO POETICO: “LA ROSA ROSSA” IN UNA VALLE È NATO UN FIORE: UNA ROSA ROSSA PROFUMATA D’AMORE VIENE STRAPPATA E GETTATA NEL VENTO DA UN ESSERE CRUDELE E VIOLENTO. AD OGNI PETAL SI STACCA UNA SPERANZA MA I PASSANTI NON LE DANNO IMPORTANZA. UN ALTRO LA PRENDE E SENTE IL SUO PROFUMO MA ANCHE LUI DENTRO DI SÉ HA SOLO FUMO. COME NIENTE A TERRA L’HA RIBUTTATA E NON SOLO, L’HA CALPESTATA. LA POVERA ROSA ROSSA È ANCORA LÌ, A TERRA, IN ATTESA CHE QUALCUNO CON LEI SIA PIÙ BUONO E CHE LA PRENDA CON SÉ E PER SEMPRE NEL GIARDINO DEI SOGNI.

Gli alunni della scuola dell’Infanzia di Ruoti, sez Gli alunni della scuola dell’Infanzia di Ruoti, sez. dei cinque anni, hanno rappresentato graficamente il testo poetico letto dall’insegnante … “La rosa rossa”

Scuola Secondaria di I^ di Ruoti Classi I e III B Gli alunni, con il supporto dei docenti, hanno trattato alcuni temi: il significato del termine “violenza” e la violenza “di genere”

Successivamente, con l’ausilio delle TIC, in un sereno clima di apprendimento, si sono organizzati in coppia o in piccoli gruppi e hanno realizzato un V I D E O inserendo un testo in lingua inglese e musica rap!!! per guardare il video, vai nell’area ragazzi del sito www.icruoti.it, alla voce: “i nostri lavori” e CLICCA SUL file mp4

Scuola Primaria di Balvano – classe V Scrittura Creativa

E poi libera produzione scritta …

Scuola Primaria – V A - Balvano

Scuola Secondaria di Balvano Classi I-II-III Gli alunni, con l’aiuto delle docenti di lettere, hanno effettuato ricerche e approfondimenti sul “femminicidio” traendo spunto da letture critiche tratte da Internet … i temi particolarmente affrontati sono stati: Il significato del termine “femminicidio” Il fenomeno in Italia La statistica in Italia Le iniziative legate al 25 Novembre in Italia

La tematica è stata trattata anche dalle docenti del plesso di scuola dell’infanzia di Baragiano Centro che l’hanno affrontata con delicatezza e nei modi più appropriati a bimbi così piccini … “Bisogna iniziare dalla tenera età ad insegnare ai bambini il rispetto reciproco in modo da creare una vera e propria cultura del rispetto tra uomo e donna e non solo, in modo da limitare gli episodi di violenza in futuro”

Per iniziare … “IL MANIFESTO DELLE REGOLE”

Poi … la nomenclatura delle parole che esprimono i sentimenti Poi … la nomenclatura delle parole che esprimono i sentimenti. E ancora, le espressioni del viso in base agli stati d’animo di ciascuno …

E … infine LA FILASTROCCA DELL’AMORE