La Guerra Fredda: Ed il mondo ebbe paura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
nella seconda guerra mondiale
Advertisements

Docente: MASI Vittorio Edizione 5 Classe 14 C
Seconda guerra mondiale
La Guerra Fredda Classe III A.
Storia contemporanea Il secondo dopoguerra.
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
PRIMA GUERRA MONDIALE.
il processo di Norimberga
La crisi dei regimi comunisti dell’Europa orientale e dell’Unione Sovietica
Formazione Europa attuale
LE CENTRALI NUCLEARI.
L’ordine internazionale dopo la seconda guerra mondiale
introduzione Cos’è Internet Quali sono i servizi che offre
Politica della corruzione contro la repubblica Associazioni segrete
La repubblica italiana
Democrazie rappresentative e democrazie popolari
La guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
Il processo di integrazione europea
Parole chiave Guerra fredda ONU Superpotenza Dottrina Truman
Guerra fredda e mondo bipolare
IL NOVECENTO.
La Guerra fredda di Gianluca Quilici.
Progetto Internazionale del Consiglio d’Europa: Didattica della storia in dimensione europea “Momenti critici nella storia europea recente” “Le date chiave.
La Restaurazione.
Europe's roots.
Il congresso di Vienna.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
Prima guerra mondiale Perché e chi ?.
Università di Pavia
Marzo 1938 Anschluss (annessione) dell’Austria
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
Lezione 20 Dopoguerra e guerra fredda
Lezione Seconda guerra mondiale e dopoguerra
6. La guerra fredda.
Centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale
La seconda guerra mondiale
Giovanni Giolitti.
Bilancio della 2a guerra mondiale
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
Schema II guerra mondiale
La crisi dei missili a Cuba
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
IL SISTEMA GEOPOLITICO MONDIALE
La storia del computer: Dall’abaco alla Apple e alla Microsoft
National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
JOHN F. KENNEDY.
LA FORMAZIONE DEGLI STATI EUROPEI
LA II GUERRA MONDIALE.
Dal secondo dopoguerra
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
La seconda guerra mondiale. Le origini La politica estera della Germania nazista. I rapporti tra l’Unione Sovietica e le democrazie occidentali. Il patto.
LA GUERRA FREDDA.
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
2. La guerra fredda.
La guerra fredda e la decolonizzazione
Storia Economica Lezione 25
La Guerra Fredda : Il Grande Risiko
ETÀ GIOLITTIANA.
Le origini della «guerra fredda»
La crisi degli imperi. Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Sessanta.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Guerra fredda e guerre ‘calde’
La storia della N.A.S.A.. La N.A.S.A nasce nel 1957 contemporanea all'Unione Sovietica. all'Unione Sovietica La sede principale è a Washington. Il primo.
LA RIVOLUZIONE A CUBA. LA DITTATURA DI BATISTA Dal 1952 Fulgencio Batista guidava una dittatura nell’isola di Cuba Economia cubana legata alla canna da.
La crisi degli imperi. Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Sessanta.
Il dopoguerra europeo e la divisione dell’Europa.
LA GUERRA FREDDA. LE PREMESSE Febbraio Stalin, in un discorso tenuto al teatro Bolscioj di Mosca, parlò di “inevitabilità” di un conflitto fra mondo.
La II guerra mondiale Seconda parte. L’attacco tedesco Tre direzioni: Settentrione: Leningrado Centro: Smolensk e Mosca Mezzogiorno: Kiev e Ucraina Manovre.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

La Guerra Fredda: Ed il mondo ebbe paura

La fine dell’eurocentrismo Fino al 1945 la storia mondiale era stata caratterizzata da una posizione dominante dell’Europa sulle vicende mondiali. Dopo la seconda guerra mondiale a guidare la scena mondiale furono due superpotenze: gli Stati Uniti d’America e L’URSS (unione sovietica).

Perché Guerra “Fredda”? La competizione fra le due potenze arrivò a comprendere anche la produzione della bomba atomica e degli armamenti nucleari. Questa pericolosa situazione causò una pace obbligata, visto che la potenza di tali armamenti avrebbe causato la distruzione del globo. La guerra diventò così fredda, fatta di provocazioni, minacce e competizioni nella corsa di armamenti.

La corsa allo spazio Questo continuo progresso tecnologico avrebbe sicuramente causato una corsa alla tecnologia spaziale e così accadde: nel 1957 veniva lanciato in orbita il primo satellite artificiale lo Sputnik I, di origine russo; nell’anno dopo seguì l’Explorer I, satellite americano. Nell’aprile del ’61 il russo Juri Gagarin, a bordo dell’astronave Vostok che faceva un volo attorno alla Terra; pochi mesi dopo (1962) un volo simile era fatto dall’americano John Glenn. Però il 21 luglio 1969 alle 4:57 Neil Armstrong mise piede sul suolo lunare per la prima volta nella storia dell’uomo.

Due modelli contrapposti La principale causa del contrasto tra Stati Uniti e Unione Sovietica fu il differente sistema politico, economico e sociale. Gli Stati Uniti avevano un sistema democratico basato sul libero mercato; la principale alleanza internazionale era la NATO. L’URSS aveva un sistema basato sull’autoritarismo e lo statalismo quindi l’economia era controllata dallo stato.

Dottrina Truman Nel marzo 1947 fu enunciata la dottrina Truman: essa prevedeva l’impegno degli Stati Uniti a intervenire per sostenere i popoli liberi contro le pressioni di minoranze militari o provenienti dall’estero, in funzione anticomunista per evitare l’eventuale espansione dell’aria di influenza sovietica. Un chiaro esempio fu in Grecia quando la resistenza comunista fu duramente combattuta e repressa.

Il piano Marshall Sempre nel 1947 fu varato il piano Marshall con il quale gli USA volevano sostenere finanziariamente i paesi del blocco occidentale usciti distrutti dalla guerra. In realtà con questo alibi gli USA volevano controllare politicamente anche quelli stati e impedire così l’entrata al governo dei partiti comunisti

L’anticomunismo degli USA Dottrina Truman : Impegno degli USA a intervenire contro gli attacchi comunisti Patto Atlantico (NATO) Organizzazione militare a cui aderivano gli Stati legati, politicamente ed economicamente, agli USA, contro il comunismo Piano Marshall: Impegno economico degli USA nella ricostruzione del dopoguerra “Esportazione” del modello culturale americano Concessione degli aiuti solo se il governo non è comunista