Il contributo delle nuove tecnologie al processo di eDemocracy Sergio Esposito Senior Sales Director - Public Sector & Healthcare Oracle Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 una piattaforma 2.0 per la gestione della multicanalità Il caso studio di Vita Trentina Editrice Rivista e Radio Chi inventa compete, chi innova collabora.
Advertisements

Il futuro della biblioteca accademica."
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
L’azienda Volocom.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
SOCIAL MEDIA E PA Dal sito web istituzionale alla social PA? Claudio Forghieri Laboratorio Urp degli Urp 2011.
Azione locale integrata: Reti sociali e capitale sociale Partnership Lavoro in rete (coordinamento tra servizi e istituzioni) Partecipazione degli abitanti/cittadini.
Palermo - 18 novembre e-Democracy e Web semantico: modalità avanzate per ascoltare i cittadini Palermo - 18 novembre 2008 Gianni Dominici La domanda.
Ontologie per la costruzione di un portale sull'Adobe.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
1 © Agorà Digitale 2013 | Open Government: prospettive e opportunità Forum Pa – Roma 29 maggio 2013.
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
NETWORKING PLATFORM Progettare la città coinvolgendo cittadini, imprese, stakeholder e partner di progetto.
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
1 III incontro 25 Marzo 2010 Comunicare lUniversità attraverso il sito web: qualche premessa Laboratorio di RICERCA E PROGETTAZIONE PER IL WEB Michela.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Conoscere, condividere, cambiare
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Stato Avanzamento Progetti ACI
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
Automazione Open Source Tecniche e strategie di azione per i prossimi mesi.
E-DEMOCRACY I sistemi locali dell’innovazione a sostegno della partecipazione Paolo Subioli 29 Ottobre 2008.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
La piattaforma didattica
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © Roma, 3 giugno 2004.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
L’INTERNET MARKETING MIX La realizzazione delle strategie di posizionamento vengono perseguite attraverso le leve del Marketing Mix. L’ambiente virtuale.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Provincia di Genova Forum P.A – Roma 9-13 Maggio 2005 DE.CI.DI. – Democrazia e cittadinanza digitale Dott. Michele Scarrone Direttore Organizzazione.
Web 2.0: strumenti e tecnologie per la realizzazione di servizi innovativi di Jules Piccotti [ ]
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Internet On The Edge Cosimo Carbonelli Arese, 26 luglio 2007.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Cosenza Ravenna.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
Transcript della presentazione:

Il contributo delle nuove tecnologie al processo di eDemocracy Sergio Esposito Senior Sales Director - Public Sector & Healthcare Oracle Italia

DoubleClick Google AdSense Personal Websites Blogs Ofoto Flickr mp3.com Napster Britannica Online Wikipedia eDemocracy L’evoluzione del WEB

FOLKSONOMIA WEB SYNDACATION PAGE RANK AJAX WEB SEMANTIC GEOREFERENZIAZIONE WIKIS WEB SERVICES WEB SERVICES RSS BLOGS FORUM eDemocracy I nuovi strumenti Non solo nuove tecnologie ma una diversa filosofia

eDemocracy dall’ eGovernment all’ eDemocracy tecnologie Partecipazione Client/server Web1.0 Web2.0 Sstemi amministrativi Portali informativi Portali Servizi back office Sistemi eDemocracy SOA interna passiva attiva

eDemocracy dall’ eGovernment all’ eDemocracy From ‘service providers’ in “serving the community by producing policies, services and knowledge” to ‘community developer’ in “enabling the community to plan and manage its own affairs” ( the Oracle Executive City Managers Forum – Como ). Fornitore di servizi Promotore di comunità Efficienza interna Efficacia esterna Soddisfazione utenti ‘ Costrire fiducia attraverso processi traparenti e dialogo democratico - Amministrazione - Governo

eDemocracy I limiti e le carenze riscontrate nelle esperienze Politico-istituzionali  Debole responsabilizzazione degli attori pubblici  Individualizzazione generica dei pubblici interessati  Mancata attivazione canali paralleli per partecipazione  Progetti generici e poco finalizzati  Mancata apertura per consultazione in fase avanzata delle decisioni Tecnologici  Accessibilità  Digital Divide  Carenza di strumenti di “ascolto”  Immaturità delle soluzioni per supportare al “dialogo”  Multicanalità  Integrazione con il back- office  Povertà degli strumenti di gestione dei contenuti/contributi

eDemocracy La condivisione di intenti eDemocracy Sfruttare l’intelligenza collettiva Architettura partecipativa Processi inclusivi Dati arricchiti dalla partecipazione Reputazione

Centro di competenza di Bari Il progetto di eDemocracy Bozza di atto amministrativo Staff Redazionale Versione divulgativa Strumento collaborativo (Blog, Forum, Chat) Contenuto generato dagli utenti Sistema d'ascolto a supporto delle decisioni Report e analisi statistiche Contenuto Online Piattaforma di eDemocracy Il processo è iterativo, e può portare a successive versioni della bozza Il risultato è condiviso dalla comunità E' possibile tracciare le fasi del processo fino all'atto legislativo finale

Centro di competenza di Bari Il progetto di eDemocracy Portale eDemocracy Piani urbanistici, interventi amministrativi, attività legislative Interazione Cittadino Pubblicazione Contenuti Fruizione Contenuti Sistema d'ascolto Opinioni, suggerimenti, esigenze,pareri Pubblica amministrazione Cittadini, organizzazioni Redazione Supporta la pubblicazione di contenuti. Organizza I contributi pervenuti Anima il dialogo mette in relazione I contributi

Collaborazione Navigazione dei contenuti Consultazione Pubblicazione Contenuti WEB, Newsletter, SMS, Associazione a coordinate geografiche del territorio Motori di ricerca, Mappe Geo-topografiche, Albero dei contenuti, Relazioni semantiche Sondaggi tramite Web, SMS, MMS, Forum, Chat, Wiki, Indici di reputazione associati agli utenti Centro di competenza di Bari Il progetto di eDemocracy Sistema di ascolto Indicatori, report, statistiche, DSS