IL PODCAST Lezione di venerdì 30 novembre 2007 Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PODCASTING a cura di Paolo Baroni Referente pedagogico eTwinning per la Toscana.
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
www è acronimo di: Wild West Wind World Wide Web World Web Web.
Strumenti e potenzialità didattiche
Lesperienza Marco Argenti Resp. Div. Consumer Gruppo DADA.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
Per cercare un libro descritto da una keywords scegli la ricerca per liste.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Architettura del World Wide Web
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
Ecdl modulo 7.
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
Slide e materiale del corso disponibili su
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.
Pacchetto Base Distribuzione- Offerta Promo Disco Base 1 Brano 5 invece di 8 Disco Mini EP 4 Brani 12 invece di 20 Disco Full fino a 16 Brani 22 invece.
Costruire pagine per il WEB
Registrazione su 000webhost
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Liceo San Benedetto Test Center e Sede desame ECDL (European Computer Driving Licence)
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston Web 2.0 e Social Network Evoluzioni del World Wide Web.
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
Quale tra le seguenti attività è quella maggiormente svolta dai tuoi familiari quando sono a casa? Lettura, ascoltare la musica, giocare con i videogiochi,
Un tempo avevamo radio e tv. Per mantenere i dati servivano grossi apparati.
Collegati al sito Appena si apre clicca il pulsante Open MP3 per cercare, all’interno del tuo pc, il file mp3 da tagliare
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Laboratorio Radio In collaborazione con Progetto Comenius Radio HUB (Radio Hear Us Boy!) Le 10 regole del conduttore.
L’Utilizzo di WINDOWS MOVIE MAKER Creare presentazioni con le nostre foto digitali.
Gino roncaglia – università della tuscia.  questo breve intervento è destinato a illustrare – in primo luogo ai collaboratori – le caratteristiche di.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
Il software per LIM. Il software per LIM INDICE Avvio del Software didattico Blocco Note di MIMIOStudio Casella degli strumenti Mimio (Utilizzare penne.
+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.
DIGITAL STORY TELLING … IN 10 PASSI
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Questa è la normale schermata per scrivere articoli.
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
4. Per intervenire … Le attività La canzone degli errori Strategie e strumenti adottati: lavoro in gruppi collaborativi e in plenaria; tabelle/griglie.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
HTML. Notizie storiche Tim Berners-Lee stava cercando un modo per gestire e distribuire fra i colleghi grandi quantità d'informazioni e nel 1989 propose.
WEB 2.0: rss, blog, wiki.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Servizi Internet Claudia Raibulet
“Podcast e Videotutorial”
PODCASTING in parole semplici
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Transcript della presentazione:

IL PODCAST Lezione di venerdì 30 novembre 2007 Facoltà di Lingue e Letterature Straniere

PODCAST PROGETTAZIONE : QUESTIONARIO ASCOLTARE/VEDERE ALTRI PODCAST SCRIVERE L’OUTLINE DELLA PUNTATA PILOTA STRUMENTI E TECNOLOGIE

PUNTATA 1: TITOLO DESCRIZIONE INTRO/SOMMARIO (TEMA, OSPITI, MUSICA ) SIGLA INIZIALE PRESENTAZIONE DEL TEMA PRINCIPALE : AUDIO-LIBRO, IL LESSICO NELLE CANZONI, ETC STACCO MUSICALE SPEAKER 1 ( anche più di 1 ) INTERVISTA:… BROADCAST TRACCIA ( episodio radio, film, canzone,etc ) CHIUSURA SIGLA FINALE DURATA (mm/ss )

IL TUO STUDIO DI REGISTRAZIONE E’: CASA TUA PC + AUDACICY ( X ES. ) CUFFIE MICROFONO

Pubblicare un Podcast Che cos’è un RSS? Acronimo di Really Simple Syndication, è uno standard che permette la fruizione di contenuti aggiornati con frequenza sul web. Il tuo feed RSS comunica al pubblico che sul tuo sito c’è un nuovo episodio del tuo show, radio etc, cioè un nuovo file mp3. RSS è editato in linguaggio XML ( extensible Markup Language ), dinamico e interattivo.

Pubblicare un Podcast Quindi devi pubblicare il tuo podcast e il feed su un server collegato ad internet. Podcast (mp3) Feed RSS Web Server Potenziali ascoltatori (tutto il World Wide Web)

Iscriversi ad un Podcast CLICCARE COL TASTO DESTRO SUL FEED RSS PER ISCRIVERSI, FARE “COPIA COLLEGAMENTO” PER MEMORIZZARE L’INDIRIZZO ASSOCIATO E COPIARLO NELL’AGGREGATORE. IL FEED E’ QUELLO CHE MEMORIZZA TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI EPISODI DEL TUO PODCAST COSI’ CHE UN AGGREGATORE LI POSSA LEGGERE.

GLI AGGREGATORI

Sono applicazioni capaci di leggere alcune informazioni. Scegliere quindi un aggregatore per abbonarci ai nostri podcast preferiti e lasciare che sia lui a raccoglierli dalla rete senza perdite di tempo.