Franco Castronovo Istituto comprensivo Porlezza- 22 maggio 2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Advertisements

Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna,
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
A.I.D – Sezione di Brescia
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
CORSO Lim-Elearning A.F
Giovanna Lami Sezione AID di Modena Magione(Pg) 8 maggio 2006
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Accessibilità dei siti Web
Ipermappe Ovvero: studiare e imparare con mappe e schemi multimediali
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Lavagna interattiva multimediale.
Piano Didattico Personalizzato
Tecnologia Compensativa
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.
Modalità di interazione delle LIM
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Stili di apprendimento e stili cognitivi
Come organizzarsi a casa
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
DSA e strumenti compensativi
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Motivazione allo studio
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
LE MAPPE PER INSEGNARE.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Dopo la Scuola Secondaria
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
in una classe capovolta Come studiare efficamente
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
INDICAZIONI PER I DOCENTI
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
… un’emergenza educativa
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
La didattica per la scuola di tutti e di ciascuno
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Esperienze didattiche con la LIM
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
L'educazione all'uso dei software compensativi
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
STRUMENTI COMPENSATIVI
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

Franco Castronovo Istituto comprensivo Porlezza- 22 maggio 2014 Tecnologie informatiche, strumentazione didattica, costruzione di mappe Franco Castronovo Istituto comprensivo Porlezza- 22 maggio 2014

Software di sintesi vocale SmartPen Hardware diversi Di cosa parliamo… Software per mappe Software di sintesi vocale SmartPen Hardware diversi

Strumenti compensativi per DSA Diminuiscono il carico delle difficoltà a svolgere parti automatiche delle procedure, permettendo in questo modo al bambino di liberare l’attenzione per compiti cognitivi più complessi Sono considerati come una sorta di protesi Per essere utili gli strumenti devono essere condivisi ed accettati Non esistono strumenti compensativi uguali per tutti Anche l’utilizzazione degli strumenti compensativi richiede preparazione all’uso, insegnamento e addestramento

Competenze compensative “L’insieme integrato di conoscenze, abilità e atteggiamenti che consente di compiere in un contesto di apprendimento nuove esperienze conoscitive.” (dalla definizione delle competenze disciplinari) Padronanza Competenza elevata Promosse dalla scuola

Mappe per… ..comprendere, memorizzare, prendere appunti, argomentare.. (alunni) ..anticipare, definire, approfondire, circoscrivere.. (docenti)

Compensare le difficoltà di comprensione e di memorizzazione Mappe come strumento per la comprensione (sviluppate dallo studente) Mappe come strumento per la produzione (sviluppate dallo studente) Mappe come strumento per la facilitazione (sviluppate da altri)

Perché non si fanno le mappe? Ci vuole troppo tempo Per farle, lo studente deve studiare, e quindi.. Servono se l’argomento è complesso, ma se è complesso vengono mappe complesse, poco iconiche Perdono rapidamente di efficacia (troppo sintetiche) Le mappe già pronte servono a poco Non si acquisiscono nuove strutture cognitive, si riorganizzano quelle già possedute ….

Dal testo alla mappa Posso ridurre il numero di letture del testo se mi appoggio maggiormente ad una lettura iconica Mappe e processo di sintesi (fondamentale per la comprensione)

Dal testo alla mappa - raccomandazioni Poter fare semplicemente le mie mappe e consultare/ampliare quelle già fatte Non rinunciare al testo Andare oltre la parola-chiave Non solo efficacia (bella mappa) ma anche efficienza (mappa veloce-strumento quotidiano) Importanza del processo, più che il prodotto Processo attivo e dinamico nella revisione Processo attivo e dinamico nella consultazione Pochi nodi, unità significative di informazione Gerarchizzazione dei nodi Mentre studio, faccio la mappa

UN ESEMPIO - PQ4R . METODO DI STUDIO lettura riflettere 4R PQ4R P Q leggo METODO DI STUDIO lettura non sottolineo Come si chiama? 2° lettura riflettere trovo idea principale 4R PQ4R sottolineo P annoto Q mappa ripetere prelettura domande ripeto il discorso guardando la mappa testo cosa faccio? ritorno sul testo per riprendere i concetti poco chiari osservo mi pongo domande ripassare immagini ripeto conoscenze pregresse quando? didascalie Parole in grassetto a distanza di tempo

Dal testo alla mappa Quale scaletta nello studio del testo? Scalettamappa (Fogarolo, 2011) Anticipazione del testo Leggere il testo Selezionare e inserire il testo in un nodo Individuare una parola chiave per il titolo del nodo Inserire immagine significativa nel nodo Prima ipotesi sul livello gerarchico del nodo Organizzare i nodi formando una mappa Verificare l’organizzazione complessiva della mappa Leggere la mappa Memorizzare la mappa

Dal testo alla mappa Dalla mappa al testo Con Teacher Mappe Con LeggiXMe e CmapTools Con Mind Maple Con FreePlane Con WIKI Mind Map comprensione produzione

Mappe concettuali

DAL TESTO ALLA MAPPA con Teacher Mappe pagina TeacherMappe

Mappe mentali

con Libre Office e Mind Maple Lite DAL TESTO ALLA MAPPA con Libre Office e Mind Maple Lite download MindMaple

con Libre Office e Free Plane DALLA MAPPA AL TESTO con Libre Office e Free Plane download FreePlane

Biblio-video-grafia Come fare una mappa mentale Supermappe Ipermappe http://www.youtube.com/watch?v=0DJrnYxsuPc&feature=related Supermappe http://www.youtube.com/watch?v=_7Vf_nOTKWo http://www.youtube.com/watch?v=a7iHpF9rNyw http://www.youtube.com/watch?v=Ki1isb1j8P4 http://www.youtube.com/watch?v=_fKuqYxEC3w http://www.youtube.com/watch?v=DZwynXIiN9g http://www.youtube.com/watch?v=off1ZTYo26A Ipermappe http://www.youtube.com/watch?v=x3_iR8YeLLk http://www.youtube.com/watch?v=MuXiEpXMIRA http://www.youtube.com/watch?v=QepQEgrQ2gY http://www.youtube.com/watch?v=0eXGtKckwE8 http://www.youtube.com/watch?v=VkS-UelGx14 http://www.youtube.com/watch?v=i-rapoU8vN0 http://www.youtube.com/watch?v=ByWzkVWMN28 http://www.youtube.com/watch?v=B8UcxMtcosY Cmaptools http://www.youtube.com/watch?v=YVNhVtoY1_E http://www.youtube.com/watch?v=AYssqTFlLGM&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=B9XktE-fF08&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=kfnN_t9i7fg&feature=relmfu

Compensare le difficoltà di lettura Leggere (senza supporto) Leggere (con la sintesi vocale) Ascoltare (lettore umano) Ascoltare (audiolibro)

Leggere (senza supporto) Ascoltare (lettore umano) Leggere (con la sintesi vocale) Ascoltare (audiolibro)

Confronto tra le diverse modalità di accesso al testo per le persone con DSA

Attività Lettura autonoma Lettura autonoma con doppio canale: via visiva (verbale e non) e uditiva Ascolto di un adulto che legge Lettura autonoma attraverso il canale uditivo di una registrazione, di un audiolibro o di un libro parlato Senza supporto Sintesi vocale Lettore umano Audiolibro

Lettura attiva Con difficoltà Sì No. La velocità non è controllabile, non si può ritornare indietro, se non chiedendo all’adulto. Non si può cambiare strategia di lettura. No. La velocità non è controllabile, si può ritornare indietro, ma trovare un punto preciso è difficile. Non si può cambiare strategia di lettura. Senza supporto Sintesi vocale Lettore umano Audiolibro

Lettura espressiva No Sì, ma solo con sintesi Loquendo Sì Senza supporto Sintesi vocale Lettore umano Audiolibro

Informazioni aggiuntive No Se si sfruttano altre fonti come Internet Il contenuto può essere letto e spiegato Il contenuto può essere letto e spiegato, se registrato Senza supporto Sintesi vocale Lettore umano Audiolibro

Reperibilità Tanti libri e riviste; non sempre tutti consultabili Oltre ai libri digitali più diffusi (grazie a BiblioAID), c’è l’enorme serbatoio di materiale digitale presente in Internet Sono reperibili audio di interi libri di narrativa; non sempre immediatamen-te disponibili Senza supporto Sintesi vocale Lettore umano Audiolibro

Presenza di rimandi visivi Sì, con software che mantengono gli indici testuali Solo se si consulta anche il libro cartaceo Senza supporto Sintesi vocale Lettore umano Audiolibro

A che scopo Leggere per piacere, come scelta libera e personale Leggere per bisogno e piacere, per lo studio, per allenare l’ascolto Leggere insieme per appassionare alla lettura, per l’allenamento all’ascolto Leggere per appassionare alla lettura, per racconti e romanzi, per l’allenamento all’ascolto Senza supporto Sintesi vocale Lettore umano Audiolibro

Quando Lettura libera o in momenti dedicati all’allenamento Nella scuola primaria e secondaria, e nella vita in generale, quando necessario Nella scuola primaria o quando non si hanno alternative autonome Lo decide la persona, in momenti dedicati alla lettura di racconti e romanzi per piacere. Non è adatto allo studio Senza supporto Sintesi vocale Lettore umano Audiolibro

Sistemi di sintesi vocale Commerciali Personal Reader (Anastasis) AlfaReader (Erickson) Free LeggiXMeSP – PDFXChangeViewer Tablet, smartphone iPad, iPhone Android (EdiTouch…)

con LeggiXMe e CmapTools DAL TESTO ALLA MAPPA con LeggiXMe e CmapTools download CmapTools

Compensare le difficoltà di scrittura Usare correttamente la tastiera 10 dita TutorDattilo Compensare la disortografia (correttore ortografico, controllo ortografico con sintesi vocale, eco in scrittura, uso di immagini) FacilitOfficeSP

Raccomandazione Gli insegnanti devono padroneggiare con sicurezza queste tecnologie, per poter rinforzare le competenze compensative degli alunni attraverso l’insegnamento delle opportune strategie d’uso. Non basta consentire l’uso degli strumenti compensativi, è necessario promuoverli e supportarli.

Il mondo Apple

Mac Book Sintesi vocale già compresa in MacOS (alt + esc) Dettatura testo già compresa in MacOS SKIM per studiare con i libri pdf CmapTools/VUE per mappe ….

iPad (iPhone?) e…

…mappe iMindMap PearlTrees MindMeister Popplet Inspiration SimpleMind ….

…leggere/ascoltare VoiceOver iBooks (e-Pub, PDF) Voice Dream …. Audiolibri MP3

…scrivere Pages …. …calcolare Calcolatrice MyScriptCalculator

…prendere appunti …poi: AudioNote Notability Evernote …. …poi: Dragon/SIRI o PAGES per prendere appunti a voce Fotografare/filmare ….

Il mondo Sistema operativo UBUNTU, installabile o live Suite di sw di produttività (LibreOffice, GIMP, Scribus, GeoGebra…) Suite di sw didattici (italiano, matematica…) Software compensativi (sintesi vocale, lettore pdf…) SW indicizzati per materia e livello http://sodilinux.itd.cnr.it/

Prendere appunti con la SmartPen, senza perdere nemmeno una parola Never miss a word Prendere appunti con la SmartPen, senza perdere nemmeno una parola

SmartPen per compensare i DSA dal registratore audio alla penna-registratore

Come funziona la SmartPen

Pulsanti sul quaderno

La lezione frontale Un momento progettato dell’attività didattica Il docente come regista Il docente come attore Gli strumenti del docente La teatralità L’analisi e la sintesi La LIM

Che cosa fa l’alunno? Sta attento Prende appunti Memorizza, comprende e riflette Gli strumenti dell’alunno Il quaderno La penna La SmartPen

Efficace, perché? - 1 Integra i 2 canali sensoriali (visivo/non verbale, uditivo) di accesso all’informazione più congeniali per un alunno DSA da G. Stella-L. Grandi Come leggere La dislessia e i DSA Giunti Scuola 2011

Efficace, perché? - 2 Strumento per la memorizzazione Uso di mappe mentali dinamiche nella presa d’appunti Strumento per la memorizzazione Supera i limiti dei registratori nella archiviazione/organizzazione (reperimento in un secondo tempo)

Lo scritto e l’audio… prima Appunti in scaletta Uno Due Tre Quattro Schemi Mappe Audio continuo e sequenziale Audio1 Audio2 Audio3 Audio4

Lo scritto e l’audio… dopo Audio sincronizzato agli appunti, con bookmark Audio1 Audio2 Audio3 Audio4 Appunti in scaletta Uno Due Tre Quattro Schemi Mappe Audio1 Audio2 Audio3 Audio4 Audio5 Audio6

Scritto e audio sul quaderno Puntando con la PulsePen una qualsiasi parola del testo si attiva l’audio collegato, esattamente nel punto sincronizzato al momento della scrittura-registrazione.

Scritto e audio sul computer Puntando con il mouse una qualsiasi parola del testo si attiva l’audio collegato, esattamente nel punto sincronizzato al momento della scrittura-registrazione, evidenziando progressivamente il testo.

Integrazione LIM – PulsePen Modalità didattiche Italiano: operare sulle frasi - grammatica Inglese - Francese: grammatica, pronuncia Storia-Geografia: operare su mappe, cartine, immagini Scienze-Tecnologia: operare su schemi, modelli grafici, immagini Interviste per il giornalino Integrazione LIM – PulsePen

Assisto alla lezione / comprendo / memorizzo… …senza prendere appunti (se non mentali?) …e prendo appunti …e prendo appunti con la PulsePen, che riascolto navigando …e riascolto tutta la lezione del docente in video Attività complessa Attività semplificata

Come prendere appunti In modo libero In modo guidato docente spiega, alunno riassume scaletta docente spiega, alunno schematizza persona racconta, alunno sintetizza In modo guidato docente indica su LIM lo schema, alunno ricopia al momento opportuno docente fotocopia schema su foglio speciale, alunno ricalca al momento opportuno

Riascoltare gli appunti a casa Solo nei punti poco chiari degli appunti o del libro Rafforzare la comprensione di una regola Memorizzare sequenze Perfezionare la pronuncia nelle lingue straniere …… Integrati alle schermate della LIM

Esportazione in pdf È possibile esportare il pencast in formato pdf-audio, consultabile con Adobe Reader XI (richiede Adobe Air).

La condivisione del pencast Scambiare fra gli alunni Fornire agli alunni assenti Consentire al docente la raccolta e il confronto Uso di strumenti social Pillole didattiche on-line (flipping the classroom)

Flipping the classroom L’utilizzo attivo della Pulsepen da parte dell’insegnante in una situazione di flipped classroom annulla una delle principali difficoltà: la scarsa familiarità con una tecnologia di cui vanno insegnate le strategie d’uso più che il funzionamento tecnico, da parte di chi queste strategie deve insegnarle.

Best practices for educators Stickers Inserire stickers sonori nell’aula (mappe, schemi…) $ $ Aumentare le informazioni di una mostra di disegni $ Sonorizzare i libri $ Informazioni audio su test/verifiche per alunni BES $ Metodo Sceneggiatura Comporre il testo Registrare l’intero testo DOPO aver cliccato su REC e aver scritto il titolo Riprodurre l’audio disegnando e schematizzando (mappe mentali) Cartoline di Natale  ….

Punti di criticità specifici Manca la fascinazione nell’uso dello strumento la sua forza e la sua debolezza stanno nell’interfaccia di carta che rapporto con la Screen Generation differenza fra la fase di produzione e la fase di consultazione Individuazione guidata della modalità preferita nella presa d’appunti Gestione dell’oralità secondaria da parte del docente

Punti di criticità comuni alle ICT Necessità di uso continuo e diffuso Addestramento, padronanza Approvazione esplicita da parte dell’ambiente, del contesto (team docente) Forte condivisione della famiglia

Dropbox Account di classe con cartelle condivise PDFcast inviato da ogni alunno e dal docente PDFcast fruito da ogni alunno e dal docente

Evernote Account unico con indirizzo mail PDFcast inviato da ogni alunno e dal docente PDFcast fruito da ogni alunno e dal docente