1 Le applicazioni. 2 Quali sono tipici programmi applicativi ? Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Il Software.
Linguaggi di programmazione
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Operazioni elementari
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
word (prima lezione): sommario
USARE LA VIDEOSCRITTURA
Fogli elettronici - Spreadsheet
Laboratorio di Informatica
Informatica Generale Susanna Pelagatti
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
Alcune strategie per Word
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Il foglio elettronico per Economia
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
FOGLIO ELETTRONICO (SPREADSHEET)
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Il Sistema Operativo (1)
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Programma di Informatica Classi Seconde
Programma di Informatica Classi Prime
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: gli strumenti di formattazione
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Parte IIIElementi di Informatica1 Elaboratori di testo: word processors e formattatori di testo Parte III.
Cos’è un sistema operativo ?
Excel.
Elaborazione Testi Elementi di Base
prof.ssa Giulia Quaglino
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

1 Le applicazioni

2 Quali sono tipici programmi applicativi ? Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi quali : Compilatori Editori di testi Fogli elettronici Sistemi bancari Navigatori per Web ….. Girano in stato utente ! È il livello di SW che interagisce direttamente con l’hw e che si occupa di una uso corretto ed efficiente delle risorse fisiche (processore, memorie, periferiche etc.) Windows Unix/Linux Mac OS gcc, Word, PowerPoint Excel, Explorer Fotoshop, Gimp

3 Tipica struttura di un programma applicativo Interfaccia Utente (IU) Programma applicativo Gestione dati Si occupa di memorizzare e recuperare efficientemente i dati es : (WORD) testi scritti, modelli, dizionari Implementa gli algoritmi di manipolazione dati specifici dell’applicazione es : (WORD) formattazione testo, ricerca parole etc. Parte del programma con cui interagisce l’utente per richiedere l’esecuzione di particolari funzioni es : (WORD) finestre testo, icone, menu...

4 I nostri esempi di applicativi Due esempi di larghissima diffusione: –Word (scrittura testi), Excel (foglio elettronico) Parleremo della IU grafica e delle funzionalità –… e non della struttura interna … è bene però notare che : le IU di tipo grafico in uso oggi si assomigliano un po’ tutte ….

5 Word ‘Editor’, le principali funzionalità sono : –scrittura testo usando il calcolatore come una macchina da scrivere Cancellazione senza bianchetto …. Ampio insieme di caratteri (a,b, , , , ,  …) Diversi stili : grassetto, italico, sottolineato, a colori –Cut/copy & paste (taglia/copia & incolla) spostamento di testo da una parte all’altra, copia di parti di testo –andata a capo automatica –ricerca di parole nel testo

6 Word (2) ‘Editor’, le principali funzionalità sono (cont.): –undo/redo : per eliminare le ultime modifiche fatte e/o ripeterle –creazione e visualizzazione di file di testo in diverso formato –sillabazione automatica e controllo ortografico in diverse lingue –possibilità di lavorare su più documenti contemporaneamente

7 Excel ‘Foglio elettronico’ (spreadsheet), ovvero un’applicazione per effettuare calcoli matematici su tabelle di dati. Principali funzionalità : –definire e memorizzare in appositi file tabelle di dati numerici (una o due dimensioni) –effettuare dei calcoli matematici su questi dati es : media dei valori sulla riga e sulla colonna etc –legare fra di loro i valori di alcune celle es: se modifico i valori la media viene ricalcolata automaticamente

8 Excel (2) Come si legano fra loro i valori delle celle : –attraverso espressioni aritmetiche ‘speciali’ che possono contenere operatori matematici (/ * + - …) le principali funzioni matematiche (SIN(), COS(), TRUNC(), TN(), LOG(),….) costanti numeriche (3, 3.15,45…) coordinate o nomi di altre celle (A8,G9 etc) A B C D E F... D4

9 Excel (3) Se il valore alle coordinate specificate nell’espressione cambia …. –Il valore totale viene automaticamente ricalcolato –ad es : A B C D E F G H I L D4 L1 3*D4 Il valore di L1 è specificato come dipendente da D4 come segue …. Se D4 vale 2 allora L1 è 6 IMPORTANTE : Se D4 cambia Excel ricalcola subito anche L1