I criteri della scelta tra le varie tecniche radioterapiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nutrizione Clinica in Oncologia
Advertisements

IL SISTEMA DEL WELFARE N PUGLIA 2° CORSO DI FORMAZIONE INTERNA RISERVATO ALLA PIANTA ORGANICA DELLA CASA PROTETTA – COMUNITA SOCIO RIABILITATIVA – CASA.
G. PENDUZZU FONDAZIONE DEL PIEMONTE PER L’ONCOLOGIA IRCC CANDIOLO
I Tumori neuroendocrini (NET)
CONCETTI GENERALI Assolutamente necessario l’inquadramento multidisciplinare del paziente Risultati sovrapponibili fra chirurgia demolitiva e chirurgia.
Ca prostata – opzioni terapeutiche – linee guida
Nella Radioterapia stereotassica vengono normalmente impartite dosi di radiazioni elevate a volumi bersaglio piccoli risparmiando il più possibile i tessuti.
INDICAZIONI alla IMRT TRATTAMENTO ESCLUSIVO
Radioterapia e Carcinoma orale
Università “G. D’Annunzio” Chieti Corso di Laurea in TSRM
APPARECCHIATURE di RADIOTERAPIA
INTERVENTI CONSERVATIVI
RUOLO DEL BENDAGGIO NEI SUPER OBESI
TUMORI MALIGNI DELLA LARINGE
LA BRACHITERAPIA.
LA POTENZIALITA’ DEI REGISTRI SPECIALISTI NELLA VALUTAZIONE DEGLI SCREENING AIRT 2006, Reggio Emilia Registro Tumori Colorettali Modena.
Implicazioni della malattia e delle cure sulla sessualità e sulla fertilità nell’uomo Reggio Emilia 15 ottobre 2010 La Radioterapia Alessandro Muraglia.
FATTORI PREVENTIVI E PROGNOSTICI NEL CANCRO COLO-RETTALE
Aspetti emergenti: il linfonodo sentinella
Strumentazione Biomedica 2
macchine al servizio dei medici
TOTAL SKIN ELECTRON THERAPY (TSET)
Esame di Dosimetria II – Prof. A. Piermattei
La Total Body Irradiation (TBI) è una tecnica radioterapica speciale il cui scopo è quello di impartire una dose uniforme al corpo intero del paziente.
Rapporti ISTISAN 05/36 Audit clinico
1 Risultati dellinterconfronto dosimetrico pilota dellIstituto Superiore di Sanità per trattamenti radioterapici con fasci esterni di fotoni Rapporti ISTISAN.
RT Stereotassica Extracranica
Modelli ed effetti dell’ interazione tra luce e tessuti biologici
U.O. di Radioterapia Oncologica
SANGUINAMENTI UTERINI IN MENOPAUSA E CARCINOMA DELL’ENDOMETRIO
OPPIACEI PER VIA INTRATECALE:
Un’esperienza di lavoro: la fisica medica
IMRT: “Intensity modulated Radiation Therapy”
La professione del fisico sanitario in ospedale
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione II)
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione II)
Perchè iniziare un lavoro di simulazione Codice scelto
Nuove competenze per il Fisico Specialista nel campo della Radioterapia di precisione ? GM Cattaneo - IRCCSU San Raffaele - Milano Italy.
CARCINOMA DELLA MAMMELLA RADIOTERAPIA E ALIMENTAZIONE
Tesi di specializzazione di Maria Sole Prevedoni Gorone
Diagnostica per Immagini Integrata e Procedure Interventistiche
“Ottimizzazione dell’impiego del mdc”
Dosimetria a gel per BNCT
Fibre scintillanti per imaging in campo medicale
RADIOTERAPIA: QUALE NOVITA’?
L’ EVOLUZIONE DELLA RADIOTERAPIA
IGRT: LUCI e OMBRE M. Palazzi, F. Bracco
108° Congresso Nazionale SIC Roma ottobre 2006
RACCOMANDAZIONI AIRO SUL TRATTAMENTO RADIANTE DEL CARCINOMA ANAPLASTICO DELLA TIROIDE. Torino, 15 giugno 2011.
DIAGNOSI E STADIAZIONE DELLE NEOPLASIE PROSTATICHE: RUOLO DI TC E RM
IL PAL : SVILUPPO INNOVAZIONE RICERCA TECNICA E TECNOLOGIA
NEOPLASIE DELLO STOMACO
Il punto di vista del chirurgo !!!
CALCOLOSI BILIARE: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Radiation therapy and breast reconstruction
Università Cattolica del Sacro Cuore
DALLA RADIOTERAPIA TRADIZIONALE ALLA RADIOTERAPIA A GUIDA D’IMMAGINE
Imaging molecolare Passando all’ IMAGING MOLECOLARE la prima indagine di medicina nucleare che viene in mente parlando di prostata è la scintigrafia ossea.
CASO CLINICO Filippo Alongi Direttore
La radioprotezione del paziente nella TC
CASO CLINICO Filippo Alongi Direttore
La radioprotezione in campo medico-3
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Associazione Italiana Radioterapia Oncologica Lazio Abruzzo Molise Newsletter Anno 2014 Numero 1 Notizie dal CD Regionale - Il 27 febbraio 2014 si è tenuta.
Boron Neutron Capture Therapy e Alzheimer CNAO-CNR-INFN Cluster Tecnologico Lombardo Scienze della Vita 29 Febbraio 2016 Nicoletta Protti Per BNCT group.
Associazione Italiana Radioterapia Oncologica Lazio Abruzzo Molise Newsletter Anno 2014 Numero 2 Notizie dal CD Regionale Il 27 febbraio 2014 si è tenuta.
IL GLIOBLASTOMA: STATO DELL’ARTE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ESPERIENZA MODENESE La Radioterapia Dr.ssa Patrizia Giacobazzi U.O. Radioterapia Oncologica.
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Anno Accademico 2014/2015 Paolino Alberto De Lucia, Paolo Russo.
C. De Angelis, A. Ampollini, G. Bazzano, F. Marracino, C. Ronsivalle, M. Vadrucci, M. Balduzzi, C. Patrono, C. Snels, A.Testa, P. Anello, G. Esposito,
Transcript della presentazione:

I criteri della scelta tra le varie tecniche radioterapiche Michele Cianciulli U.O.C. Radioterapia Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini Roma Direttore: Prof. V. Donato

Gruppi di rischio RISCHIO BASSO T1-T2a e Gleason 2-6 e PSA<10 ng/ml INTERMEDIO T2b-T2c o Gleason 7 o PSA 10-20 ng/ml RISCHIO ALTO > T3a o Gleason > 8 o PSA > 20 ng/ml

Dose escalation negli anni 1996-2006 >72 Gy 66 Gy

Brachiterapia La brachiterapia è una tecnica di radioterapia effettuata mediante il posizionamento di sorgenti radioattive temporanee o permanenti a breve distanza (=brachi) dal bersaglio, cioè nel contesto della neoplasia o dell’organo che la contiene, con una procedura chirurgica miniinvasiva. Consente di erogare dosi estremamente elevate con buon risparmio dei tessuti sani grazie all’alto gradiente di dose presente alla periferia dell’impianto.

Generazioni della moderna ERT nel cancro della prostata 1st : 3-D CRT (Conformal Radiation Therapy) 2nd : IMRT (Intensity Modulated Radiation Therapy) 3rd : IGRT (Image-Guided Radiation Therapy)

3-D CRT La 3D-CRT utilizza software che integrano immagini TC dell’anatomia interna del paziente nella posizione di trattamento consentendo di conformare il volume bersaglio irradiato alla forma della prostata.

Organi a rischio ORGANI A RISCHIO Figure contornazione Vescica Femore Prostata Figure contornazione Retto

IMRT E’ un’ulteriore evoluzione della 3D-CRT. Consente, con l'utilizzo di software dedicati e di particolari accessori, di risparmiare maggiormente i tessuti sani adiacenti alla prostata, permettendo allo stesso tempo di irradiare quest'ultima con dosi molto elevate. L'esecuzione del trattamento risulta decisamente più complessa

Prostate IMRT plan 5-field to 81 Gy

IMRT: Intensity Modulated Radiation Therapy 20-30% 40-50% 60-70% 80-90% 90-100% 100-105% IMRT: Intensity Modulated Radiation Therapy

3D-CRT versus IMRT Le nuove tecniche di radioterapia consentono la somministrazione di dosi di radiazioni maggiori al tumore che hanno permesso di ridurre l’incidenza di recidive locali.

BENEFICIO POTENZIALE DELLE NUOVE MODALITA’ 3 D CONFORMAZIONALE E IMRT Migliore copertura del tumore con una specifica dose Migliore distribuzione della dose al volume bersaglio Possibile aumento della dose al tumore Miglioramento del controllo locale Riduzione della dose agli organi sani Morbidità acuta e tardiva ridotta AUMENTO DELLA SOPRAVVIVENZA MIGLIORE QUALITA’ DI VITA

Stereo kV Imaging Cone Beam CT IGRT: evoluzione nelle tecniche per la verifica del piano e per limitare le incertezze (set up e organ motion) Sistemi ad Ultrasuoni Stereo kV Imaging Cone Beam CT Sistemi ottici

IGRT Tomoterapia Elicoidale

Tomoterapia Elicoidale La Tomoterapia Elicoidale, realizzata nel 2000, integra in un sistema compatto, progettato ex novo, tutte le esperienze tecnologiche dell’evoluzione in corso: tecnica elicoidale di emissione del fascio, IMRT con MLC di tipo binario, IGRT con MVCT a spirale incorporata e calcolo della distribuzione di dose con “Inverse Planning”.

Rispetto ai trattamenti radioterapici di tipo convenzionale, quali la 3DCRT o la IMRT, la Tomoterapia permette un’ irradiazione più selettiva del tumore (migliore conformazione della dose al bersaglio), un maggior risparmio dei tessuti sani circostanti oltre che la possibilità di trattare, contemporaneamente e durante la stessa seduta, una o più sedi anatomiche (SIB). Grazie all’imaging integrato, con la Tomoterapia è anche possibile la realizzazione di trattamenti radianti personalizzati che si adattano, cioè, alle variazioni anatomiche che possono subentrare nel paziente o nella regione da irradiare nel corso del trattamento (ART).

Inizio anni 1990: pianificazione Conclusioni Inizio anni 1990: pianificazione Fine anni 1990: erogazione Anni 2000: verifica