Foglio di calcolo Un foglio di calcolo è un software che fornisce una tabella composta da celle, organizzate in righe e colonne. Le celle consentono di conservare dati in forma tabellare; fare calcoli matematici; ricavare grafici.
Il formato delle celle Inizialmente ciascuna cella possiede un formato generico “Generale”. In assenza di indicazioni da parte dell’utente, Excel lascia la possibilità di introdurre in una cella indifferentemente un valore, una formula o un testo.
Il formato delle celle
Cancellazione di contenuti Il contenuto di una cella attiva può essere cancellato con il tasto CANC. Con CANC viene cancellato il contenuto della cella ma non la sua formattazione.
Il formato delle celle
=(A1/B1) Esempio di formula con riferimenti
=(A1/B1) A1 e B1 devono contenere numeri, non testo. Se un riferimento contiene, ad esempio, il testo “TESTO”, Excel visualizzerà il messaggio di errore #VALORE!. Nel caso in cui la dimensione della cella sia troppo esigua per visualizzarne il contenuto, Excel visualizzerà il messaggio di errore ########.
=(A1/B1) Esempio di formula con riferimenti
=(A1/B1) Esempio di formula con riferimenti
=(A1/B1) Inserendo il valore zero nella cella B1 si ottiene un altro tipo di errore: #DIV0!
=(A1/B1) Esempio di formula con riferimenti
=(A1/B1) Eliminando la colonna A, viene visualizzato il messaggio d’errore #RIF!.
=(A1/B1) Esempio di formula con riferimenti
Messaggi d’errore ###### : indica che la dimensione della cella è troppo esigua per poter mostrare il valore contenuto. Soluzione: allargare la colonna. Selezionare il bordo destro dell’intestazione della colonna e cliccare due volte con il tasto destro. #VALORE! : viene visualizzato quando si usa un tipo errato di argomento o operando. #DIV0! : appare quando si divide un numero per zero.
Messaggi d’errore #RIF! : viene visualizzato quando un riferimento ad una cella non è valido, perché, ad esempio, la cella è stata eliminata. #NOME? : viene visualizzato quando c’è un errore nella scrittura del testo di una formula. Ad esempio, la formula =A1+ genera questo errore. #NUM! : viene visualizzato quando una funzione ha come argomenti dei valori numerici non validi per questo tipo di funzione. Ad esempio, la formula =RADQ(-1) genera questo errore.
Ricalcolo automatico Se proviamo a cambiare il valore contenuto in una cella a cui una formula si riferisce, il risultato della formula viene aggiornato automaticamente.
Le funzioni =SOMMA(A1;A2;10)
Le funzioni =SOMMA(A1;A2;10)
Le funzioni =SOMMA(A1;A2;10)
Riferimenti relativi e assoluti Riferimento relativo A1 Riferimento assoluto Es. $A$1 Riferimento misto Es. $A1
Esempio: conversione Lire/Euro