L’esperienza trasformata in scienza e cultura Il termine făbĕr deriva dal latino făbĕr, fabri È un sostantivo maschile della II declinazione e letteralmente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Area disciplinare: storia
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
“ I LEGNETTI ” PROPOSTA DI LABORATORIO CENTRATA SULLA DIDATTICA COOPERATIVA.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
MIND BUSINESS SCHOOL. creare progetti per lespansione aziendale Ma perché espandersi? Open source management.
ambiente educativo di apprendimento
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
Processi innovativi 27 novembre 2003
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Philosophy for children
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Storia del mio rapporto con la geometria
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Ci presentiamo….
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
EDUCAZIONE E CURRICOLO
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
indicazioni per il curricolo
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
SCUOLA PRIMARIA “DON LORENZO MILANI” PALAZZO
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Orient-express Chiara Giannini; Roberta Giannetti; Giovanna Giannetti;
-Ragionare sul metodo Pizzigoni
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
L’esperienza trasformata in scienza e cultura Arte tra le mani: libri da creare e da curare Brenda Romani È importante non solo leggere il libro, ma anche.
Università degli Studi Roma Tre
Università degli Studi di Bergamo
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Laboratorio di PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA E DELLA CONVIVENZA CIVILE Prof.ssa Sandra Chistolini A.A. 2014/2015 Indirizzo Scuola Elementare Convegno Internazionale.
La nostra gita a Spilimbergo
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
UN MODELLO PER L’INSEGNAMENTO OTTOBRE 2015 PEDAGOGIA GENERALE ©Sandra Chistolini IL M.I.T.E. in breve.
L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per.
PREVENZIONE ED EDUCAZIONE: I PRESUPPOSTI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Il 14 Novembre 2015, il gruppo D VIII ha partecipato alla visita presso il CIOFS.
Transcript della presentazione:

L’esperienza trasformata in scienza e cultura Il termine făbĕr deriva dal latino făbĕr, fabri È un sostantivo maschile della II declinazione e letteralmente significa artigiano, fabbro, operaio, artefice. La carta è ovunque: viviamo in un mondo fatto di carta! Ti sei mai domandato come venga fabbricata? Tu sai come si produce la carta? E sai che la puoi fare anche tu, a mano? Da quali materiali è composta la carta? Ti aiuteranno i FABER a costruirla !! Cristian Tagliacozzi, Elena Terenzi, Valentina Taricone, Benedetta Tassi, Isabella Tenace

Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario Sala conferenze LaboratorioGiardino botanico Entrata dell’Istituto Museo 6 giugno 1874 Esproprio del Monastero di Panisperna Approvazione del progetto, inizio e fine lavori L’edificio fu acquistato da Bertazzi dopo due aste.

Gualtiera all'interno del museo dell'ICRCPAL Viaggiando a ritroso: -Dal restauro del libro all'origine del foglio di carta- Le origini della carta risalgono in Cina al 105 d.c. da Ts'ai Lun durante la dinastia Han Il processo di manifattura della carta viene praticata mediante questo procedimento: macerazione di stracci di canapa o scorze di legno sminuzzamento raffinatura tramite battitura cottura a vapore drenaggio dell'acqua su un setaccio rettangolare feltrazione e asciugatura del foglio su un telaio all'aperto Nel VI secolo la lavorazione della carta cominciò progressivamente ad espandersi verso il Giappone (dove il processo originario si trasformò in arte) e passando per gli stessi luoghi della “ Via della Seta”, giunse nei paesi Arabi, in Nord Africa ed in Europa.

Proposta didattica -CREIAMO UN FOGLIO DI CARTA- OBIETTIVI DIDATTICI: Soddisfare il naturale desiderio di apprendimento incoraggiare lo sviluppo delle facoltà cognitive dei bambini attraverso il gioco e il divertimento. Conoscere alcune proprietà macroscopiche della sostanza esaminata. OBIETTIVI PEDAGOGICI: Sviluppare la capacità di mettere in relazione oggetti e fatti. Sviluppare la capacità di ordinare sequenze e relazioni di causa/effetto. Esercitazione della manualità e della creatività Visita didattica esperienza coinvolgente che colloca l’apprendimento in un ambiente educativo ricco di stimoli, divertente ed innovativo. Le attività vengono svolte nelle aree del laboratorio tematico scelto e sono basate sulla metodologia della partecipazione attiva. EXPLORA -Il museo dei bambini-

M.I.T.E. Benedetta (R) Valentina Elena Cristian Francesca (TC) Isabella Abilità  Studiare  Confrontarci  Collaborare  Spiegare  Ricercare informazioni  Sintetizzare Mezzi  Libri  Internet  Pc  WhatsApp   Conoscenze e competenze di ciascuno di noi Prof.ssa Chistolini Prof. Inglese Proposta La proposta ha rappresentato un’occasione per sviluppare l’armonia psico-fisica del bambino, attraverso un’attività intellettiva ma anche manuale Ambiente  Università  Proprie abitazioni Risultati Adesione unanime ed entusiasta da parte di ciascun membro del gruppo rispetto a tutto ciò che ha ruotato intorno a questo progetto educativo Effetto Lavorare e collaborare in Team ha rafforzato lo spirito di tolleranza, di solidarietà ed incoraggiamento, necessario in un lavoro di èquipe