MUSEO DELL’IPPICA E DELL’EQUITAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

STADIO BENTEGODI RIFACIMENTO IMPERMEABILIZZAZIONE COPERTURA E
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Miniere e Borghi del Fluminese
Dalla conoscenza delle teorie dello sviluppo al conseguimento dellefficienza e dellefficacia dellazione formativa CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
“Lo stile di vita POFFINO Presenta l’… a, b. c della nostra scuola!!!
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Qualcosa cambia nella scuola ?
SITUAZIONE FINANZIARIA DELLE SCUOLE La lettera dei trecentoIl nuovo DGPFB, Marco Filisetti.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci MODELLO GENERALE DEL MUSEO Ottobre 2001 Documento di lavoro Aggiornamento.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
L’acqua 1.
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
PIANO INTEGRATO DELLE ATTIVITA ALLA RISCOPERTA DELLA NOSTRA LINGUA Mod. C1 Esperto: Rosanna DE MARCO.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
Istituto Cinque Giornate
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Gli impianti in edilizia
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Trinity Registered Examination Centre N Il presente documento è stato redatto sulla base del » »Regolamento dIstituto » »Patto di Corresponsabilità
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Andiamo alla scuola primaria
PRESENTAZIONE.
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
La percezione del rischio
Emmanuele Crispolti L ABORATORIO La valutazione delle competenze professionali nella formazione professionale: esperienze a confronto Roma 18 settembre.
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
L’arte di raccontare storie in epoca moderna diventa digital, strumenti e media digitali permettono di arricchire la narrazione attraverso suoni,
Andiamo alla scuola primaria
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
IL MEDIATORE (inter)CULTURALE IL MEDIATORE OPERA: NELL’ACCOGLIENZA NELLA PRIMA FASE DI INSERIMENTO NELLA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE NELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 1.
il coraggio di sognare e
Final Meeting WP Cervia (ITA) 23/07/2014 PP1 - Comune di Cervia Bando per progetti standard 2/2009 – Saltworks – Valorizzazione eco-sostenibile.
Promozione della salute
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
Sara Tosi. AREA DI GRAVITAZION E DI MELEGNANO POSIZIONE DEL QUARTIERE ALL’INTERNO DELLA CITTÁ.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
IL LABORATORIO DI LETTURA… UN AMBIENTE PER SOGNARE
Verifica e Valutazione competenze
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Istituto Comprensivo VIA CASSIA Roma. Hanno risposto in 750…grazie per la collaborazione.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 Upprendi Fai della tua vita un’impresa. 2 Cos’è Confindustria? La principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Fondata nel 1910,
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze16/02/2010 BILANCIO DI PREVISIONE 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

MUSEO DELL’IPPICA E DELL’EQUITAZIONE L’uomo e il cavallo MUSEO DELL’IPPICA E DELL’EQUITAZIONE

Vista generale nuova area culturale

Museo dell’Ippica e dell’Equitazione   La storia del cavallo che accompagna l’uomo in tutte le sue imprese sin dalla preistoria: questo il fil rouge che ha guidato l’architetto Jean Marc Schivo ed il suo gruppo di lavoro nella progettazione del Museo dell’Ippica e dell’Equitazione, commissionatogli da Enzo Mei, Presidente di HippoGroup Capannelle. Le due tribune in disuso, fortemente danneggiate dal tempo, alterate, soprattutto nella copertura, da rifacimenti in cemento armato, sono diventate elemento di riflessione e di spunto per sviluppare un progetto di grande rilevanza che solo sport, passione, cultura ed un luogo unico nel suo genere possono concretizzare. La sfida sostenuta nella progettazione è stata quella di trovare il modo di contenere 2500 anni di storia (da così tanti anni l’uomo ed il cavallo hanno vissuto in simbiosi) in uno spazio museale circoscritto. Le tribune sono il punto di ingresso e di uscita per i visitatori. All’interno un percorso multimediale. Il museo deve comunicare con il resto del mondo e gli elementi scelti sono di perfetto raccordo: il verde e la trasparenza, assicurando un perfetto inserimento nell’ambiente circostante. La multimedialità sarà lo strumento unificante le diverse funzioni del “museo in movimento”, aiuterà a capire le emozioni che prova un fantino durante una corsa o un cavaliere in un campo ostacoli attraverso immagini animate con diversi punti di vista e completa interattività personalizzazione dei percorsi visivi da parte dell’utente/pubblico. Ma anche l’acqua avrà un suo ruolo determinante e centrale per la definizione degli spazi e per la dinamizzazione degli ambienti. Il museo si giova anche di una parte didattica esterna che consente di acquisire elementi importanti sul mondo del cavallo. Il progetto è stato realizzato tenendo conto delle esigenze bioclimatiche con una attenta gestione delle risorse naturali che assicuri il benessere ambientale delle sale. Cellule fotovoltaiche sul tetto consentono di recuperare energia senza emettere CO2.

I settori del Museo