IL MARE E I PESCI. Percorso di ed. alimentare OBIETTIVI SPECIFICI Sviluppare nei ragazzi la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riflessioni Fondamentali Campanha da Fraternidade 2011 Prof. José Augusto Abreu Aguiar.
Advertisements

A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Il turismo sostenibile e responsabile
L’acqua: una risorsa in pericolo!
L’ECONOMIA EUROPEA.
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
Habitat acquatico / terrestre
Distruzione di Ecosistemi
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
I viventi e l' ambiente.
EUTROFIZZAZIONE DELLE ACQUE COSTIERE
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
LE FONTI DI ENERGIA.
Energia.
L’acqua: una risorsa in pericolo
Allestimento di un germinatoio
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
I Cambiamenti Climatici
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Ci sono dei momenti che, noi umani, ci lamentiamo che il nostro mondo non sia così ….
Università degli Studi di Napoli Federico II
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
DIFESA MARE ADRIATICO E COMUNICAZIONI
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
FATTORI UMANI, CLIMA E CALAMITÀ NATURALI
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Nel 2008 circa persone sono andate in Islanda per praticare il whale watching e più del 20% di loro pensa che questa.
Per molto tempo, l’uomo ha pensato che il mare fosse una risorsa inesauribile. Oggi ci accorgiamo del contrario: la maggior parte delle riserve ittiche.
La Biosfera e L’acqua.
1 DIREZIONE OPERATIVA COOP ITALIA – SETTORE CARNI e PESCE Prospettive commerciali dei prodotti di acquacoltura Rimini 4 dicembre 2014.
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
fasce climatiche della Terra
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
Avere la consapevolezza di quanto la pubblicità condizioni la scelta alimentare. Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle.
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
L'edificio è opera dell'architetto nord-americano Peter Chermayeff. Egli è anche il progettista della Osaka Oceanario, uno dei più grandi acquari del.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Salviamo le specie d’acqua dolce a Battipaglia!!!!
Che cos’è una specie minacciata?
 CAMBIAMENTI CLIMATICI  ENERGIA RINNOVABILE.  RIDURRE LE IMISSIONI DEL 20% o 30%
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
cinque fasce climatiche della Terra
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Sovrappesca o overfishing La sovrappesca può essere definita come un eccesso di Sforzo di pesca evidenziabile quando le catture totali diminuiscono all’aumentare.
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
Inquinamento dell'acqua
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
«Lo sviluppo ecosostenibile é quello che soddisfa le necessità del presente senza compromettere la capacità di soddisfare le necessità delle generazioni.
Il Calendario del Mediterraneo
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
DALLE CATENE ALLE RETI ALIMENTARI In un ecosistema gli esseri viventi possono essere molto numerosi e ciascun organismo può far parte di diverse catene.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
C-3-FSE “OPERA DI NATURA FRUTTO DI CULTURA” PESCA LAMPEDUSACARETTA - CARETTA AMBIENTE MARINO CENTRO RECUPERO TARTARUGHE MARINE MINACCE E CONSERVAZIONI.
«Pesce povero» L’amico dell’ambiente Progetto “Più ecologia” Associazione Magna Grecia Mare Lucugnano, 19 Maggio 2014.
Coralli l loro nome significa "fiori animali" Aysun Ahmedova.
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
Valutazioni sulla sostenibilità della pesca le interferenze con cetacei e tartarughe Evaluation of fishing sustainability and interference with cetaceans.
Transcript della presentazione:

IL MARE E I PESCI

Percorso di ed. alimentare OBIETTIVI SPECIFICI Sviluppare nei ragazzi la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari; saper analizzare il proprio vissuto alimentare; saper individuare i motivi per cui cambiare gli atteggiamenti e i comportamenti alimentari scorretti e dannosi; avere la consapevolezza di quanto la pubblicità condizioni la scelta alimentare.

Scuola Secondaria di Primo Grado

Indice La situazione degli oceani Lo sfruttamento intensivo Le catture accidentali La pesca irresponsabile L’inquinamento I cambiamenti climatici L’allevamento del pesce

LA SITUAZIONE DEGLI OCEANI Il progresso tecnologico ha messo in pericolo l’equilibrio degli ecosistemi marini.

LO SFRUTTAMENTO INTENSIVO Lo sfruttamento intensivo del Patrimonio ittico è la minaccia più grande. Man mano che i pesci più grandi si estinguono rimarranno solo quelli di piccola taglia e continuando così, i mari si spopoleranno.

LE CATTURE ACCIDENTALI Molto spesso la pesca non è selettiva ma accidentale. Circa albatros muoiono ogni anno per la pesca accidentale.

LA PESCA IRRESPONSABILE Dopo aver esaurito le risorse ittiche nel Mare del Nord, la pesca si è spostata in Africa e nell’Oceano Pacifico. In queste aree gettano le loro reti, imbarcazioni “pirata”, che non rispettano le regole internazionali, cercando di pescare più pesci possibili, senza preoccuparsi di quelli che muoiono nelle reti “non a norma”

L’INQUINAMENTO Si inquina molto anche per la dispersione in mare di scarichi domestici, per l’incuria dei turisti sulle spiagge, per la pulizia delle cisterne delle petroliere e per gli scarichi industriali.

I CAMBIAMENTI CLIMATICI Anche i pesci sono esposti, come noi, agli impatti di surriscaldamento globale e del cambiamento climatico. Il surriscaldamento globale può determinare modifiche nelle correnti oceaniche.

L’ALLEVAMENTO DEL PESCE L’acquacoltura è vista da molti come il futuro dell’industria ittica. Ma in realtà alcuni tipi di acquacoltura come quella dei gamberi sono tra i settori ittici industriali più inquinanti del mondo