La rete di messa a terra
Messa a terra di protezione Tutti gli impianti elettrici devono essere allacciati a una rete di messa a terra che consenta all’energia elettrica eventualmente presente sulle parti metalliche degli apparecchi elettrici di scaricarsi al suolo senza danno. Esistono tre diversi tipi di messa a terra. Per quanto ci riguarda ci occuperemo della messa a terra di protezione Messa a terra di protezione: consiste nella messa a terra di una parte conduttrice non destinata a essere elettricamente attiva, con lo scopo di proteggere le persone dallo shock elettrico
Messa a terra di protezione Può capitare infatti che l‘isolamento elettrico per qualche guasto venga meno e che quindi le parti metalliche di un qualsiasi elettrodomestico possano trasmettere corrente (sono in tensione). Filo a contatto con parti metalliche dell’apparecchio
Messa a terra di protezione Il modo per mettersi a riparo da questo rischio è collegare al terreno (potenziale zero) le parti metalliche per evitare di essere folgorati dalla corrente.
Messa a terra di protezione
Ambiente sicuro (http://www.sicurinsieme.it/ele_guasti.asp) GUASTI E PRECAUZIONI - PREVISIONE Non sempre tutto funziona a dovere, molto spesso a causa dell'impianto troppo vecchio (che non risponde più alle norme di sicurezza), mancanza della linea di terra e dell'interruttore differenziale, della vetustà di alcuni elettrodomestici, della troppa confidenza a fare alcuni lavori, … ci poniamo in situazioni di estremo pericolo.
Ambiente sicuro (http://www.sicurinsieme.it/ele_guasti.asp) Ormai da molti anni le leggi impongono che tutti gli impianti elettrici, anche quelli in case molto vecchie, siano realizzati secondo le norme sulla regola dell'arte (L. 186/68) e secondo le norme sulla sicurezza degli impianti (L. 46/90). Quindi prima regola di prevenzione è quella di soddisfare le norme legislative. Se con il negozio siete in affitto dovete avere la certificazione di conformità dell’impianto.
Ambiente sicuro (http://www.sicurinsieme.it/ele_guasti.asp) Controllate che l'impianto di casa sia provvisto di linea di terra e che sia installato l'interruttore differenziale: è una protezione irrinunciabile e imposta dalla legge. Verificate che i materiali di isolamento siano sempre integri: spine lesionate, coperchi rotti, fili spellati, apparecchi non perfettamente funzionanti vanno immediatamente sostituiti. Fate attenzione agli elettrodomestici rotti! Ricordate che le apparecchiature elettriche sono tanto più pericolose quanto più sono piccole. Dopo una caduta, un urto, un cortocircuito è necessario controllarne l'efficienza ed eventualmente provvedere alla loro riparazione o sostituzione. Chiamate il vostro elettricista di fiducia ogni qualvolta notate dei malfunzionamenti: tollerare certe situazioni significa convivere con il pericolo di incidenti elettrici!
Ambiente sicuro (http://www.sicurinsieme.it/ele_guasti.asp) Non sovraccaricare mai le prese multiple. Queste sono utili per collegare più elettrodomestici alla stessa presa dell'impianto, ma è necessario rispettare i limiti di assorbimento normalmente riportati sulle stesse (1000-1500 Watt), cioè non collegare troppi elettrodomestici di alto assorbimento come il ferro da stiro o la stufetta contemporaneamente.
Ambiente sicuro (http://www.sicurinsieme.it/ele_guasti.asp) Non tirare le spine per il cordone! Potresti rompere o sfilacciare il filo elettrico e provocare guasti o cortocircuiti.
Ambiente sicuro (http://www.sicurinsieme.it/ele_guasti.asp) Sostituire cavi deteriorati o spellati e mai fare riparazioni posticce. L’ACQUA E’ UN CONDUTTORE DI CORRENTE Non utilizzare mai l'asciugacapelli nella doccia o vasca da bagno o comunque in presenza di acqua. Non utilizzare gli elettrodomestici con le mani bagnate. Non utilizzare apparecchiature elettriche in luoghi umidi (ad esempio una radio attaccata alla presa di corrente in bagno). Non mettere acqua nel ferro da stiro senza aver staccato la spina dalla presa (in modo che non arrivi corrente nell'elettrodomestico).
Ambiente sicuro (http://www.sicurinsieme.it/ele_guasti.asp) Ragionare con la propria testa Non alterare mai le caratteristiche originarie di spine, prese o prolunghe elettriche, come ad esempio staccando il piolo centrale della prolunga per farla entrare in una vecchia presa a muro priva di messa a terra: crei una situazione di potenziale pericolo. Non eseguire lavori di manutenzione o pulizia su elettrodomestici con la spina inserita nella presa. Non utilizzare mai tappeti o simili come copertura di prolunghe a pavimento: i fili possono essere soggetti a schiacciamento con conseguenti rotture e quindi pericolo. Non nascondere cavi elettrici volanti negli armadi. Non intervenire sull'impianto elettrico (anche per la semplice sostituzione di una lampadina) senza aver interrotto l'erogazione della corrente dal quadro elettrico principale. Non lasciare per lunghi periodi i televisori in posizione di attesa (standby) di notte o quando si esce da casa.