Liceo Scientifico con Informatica e potenziamento Lingua Inglese “A. Meucci” Ronciglione Progetto Autonomia Anno Scolastico 2011-2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Liceo “G.Fracastoro” Verona
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Liceo Luigi Pietrobono
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Un modello operativo di didattica per competenze
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Quadro Orario settimanale
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Istituto certificato ISO 9001
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
LICEO SCIENTIFICO “EUROPEO” OPZIONE SCIENZE APPLICATE
Presentazione Offerta Formativa
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Costruire un curricolo
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Corso ad indirizzo musicale
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO Mario Martini.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico con Informatica e potenziamento Lingua Inglese “A. Meucci” Ronciglione Progetto Autonomia Anno Scolastico

PROGETTO AUTONOMIA - Nasce dalla evidente esigenza di potenziare l’offerta formativa con un percorso all’avanguardia che miri ad assecondare le aspettative degli studenti.

E’ indispensabile identificare con precisione l’indirizzo perché si possano fornire agli studenti informazioni chiare e definite durante l’orientamento ed all’atto dell’iscrizione

COSA NON CAMBIA NEL NUOVO INDIRIZZO Il monte ore di ciascun docente e la relativa completezza della cattedra Il numero complessivo delle ore curricolari che rimane compreso tra 27 e 30

Quadro orario Liceo Scientifico con sperimentazione Lingua Inglese INSEGNAMENTI OBBLIGATORI 1°ANNO2°ANNO3°ANNO4°ANNO5°ANNO Lingua e Letteratura Italiana 132 Lingua e lette. latina 99 Inglese scientifico 33 33* Lingua e cultura straniera 99 Storia e Geografia 99 Storia 66 Filosofia 99 Scienze Naturali Fisica Matematica Disegno e arte 66 Educazione Fisica 66 Religione cattolica 33 *in compresenza con una materia curricolare in base alla programmazione

Quadro orario indirizzo tradizionale INSEGNAMENTI OBBLIGATORI 1°ANNO2°ANNO3°ANNO4°ANNO5°ANNO Lingua e Letteratura Italiana 132 Lingua e lette. latina 99 Lingua e cultura straniera 99 Storia e Geografia 99 Storia 66 Filosofia 99 Scienze Naturali Fisica Matematica Informatica 66 Disegno e arte 66 Educazione Fisica 66 Religione cattolica 33

COSA CAMBIA NEL NUOVO INDIRIZZO Biennio Il nuovo indirizzo prevede il potenziamento della Lingua Inglese con 1 ora in più di Inglese Scientifico con l’insegnante madre lingua 2 ore settimanali di Informatica - Totale ore settimanali = 30 - Il contributo volontario degli studenti

Triennio 1 ora settimanale di Inglese Scientifico in compresenza con il docente della materia curricolare che propone il contenuto da trattare con la lettrice. Le materie interessate saranno prevalentemente quelle del Dipartimento Scientifico

Gli studenti dell’ultimo anno avranno la possibilità di sostenere l’esame di inglese della facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali. Superando l’esame si acquisiranno i crediti che verranno riconosciuti al momento dell’immatricolazione alla Sapienza di Roma. All’iniziativa promossa dalla facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali, giunta ormai al settimo anno, aderiscono anche la facoltà di Ingegneria, Architettura Valle Giulia, Ingegneria dell’Informazione, Ingegneria Aeronautica, Scienze Statistiche, Lettere e Filosofia e la Scuola Speciale archivisti e bibliotecari. (portale bigbang.uniroma1.it)

L’obiettivo del Liceo Scientifico con sperimentazione Lingua Inglese è adeguare la preparazione dei giovani liceali alle aspettative di una società in costante evoluzione. La riforma della scuola superiore prevede l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera. L’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning) è uno dei tanti nomi con cui viene indicata l’educazione bilingue o plurilingue cui mirano i nuovi percorsi formativi.

Utilizzando la lingua straniera per acquisire contenuti disciplinari gli studenti migliorano le abilità di comunicazione e potenziano le abilità cognitive, le abilità trasversali, lo sviluppo del ragionamento autonomo, le capacità argomentative

Percorsi didattici Le discipline veicolate in lingua straniera Le materie scientifiche Nell’attuale contesto sociale, in tutto il mondo la lingua di comunicazione è l’inglese ed è pertanto opportuno promuovere l’apprendimento delle materie scientifiche in questa lingua. Le materie pratiche Le materie pratiche, si prestano moltissimo a questo tipo di insegnamento in quanto coniugano la comunicazione verbale e la dimostrazione-esecuzione fisica, per cui per loro natura favoriscono l’interazione insegnante-alunni a tutti i livelli (total body response).

La presenza dell’insegnante madre lingua, lo stretto contatto con il docente di inglese, la collaborazione attiva tra colleghi consentirà di stilare una programmazione innovativa, competitiva e soprattutto adeguata al costante sviluppo tecnologico.

Questo indirizzo di studi si caratterizza per l’ampio spazio dato alla Lingua Inglese ed alle attività multimediali in tutte le discipline scientifico-tecnologiche, al fine di favorire l’analisi critica del contesto studiato.

La preparazione conseguita in questo indirizzo si caratterizza quindi per il ruolo fondamentale che in essa assumono le discipline scientifiche ed umanistiche e la lingua straniera per la loro capacità di offrire strumenti per l’analisi critica del reale ed una consapevole interazione con esso.

Obiettivi biennio

Area umanistica Conoscenze essenziali Sviluppare la consapevolezza dei processi comunicativi, acquisendo una capacità di scelta in funzione di situazioni diverse. Saper cogliere con chiarezza il significato e lo scopo di un testo in rapporto alle varie modalità di lettura funzionale : lettura veloce, selettiva, per studio Ampliare il proprio orizzonte culturale attraverso la conoscenza di culture diverse in particolare attraverso l’approfondimento della Lingua Inglese

Competenze -Cogliere la natura sistemica della lingua, cogliendo analogie e differenze tra lingue diverse -Organizzare il tempo e lo spazio a disposizione per predisporre le condizioni, in classe e a casa, che favoriscano l’apprendimento -Controllare i prerequisiti necessari per affrontare il compito assegnato -Saper pianificare un proprio intervento -Saper discutere rispettando le regole prefissate -Esercitare la capacità di ascoltare, parlare, leggere e scrivere nell’ambito dei diversi linguaggi Abilità Valorizzare la riflessione individuale e la libera espressione di sé Saper realizzare una comunicazione decentrata, accettando il punto di vista dell’altro Acquisire il senso della solidarietà con gli altri gruppi nell’accettazione e nel rispetto delle diversità Saper prestare attenzione, integrare informazioni, individuare nel discorso i rapporti logici, operare inferenze, ricostruire il non sentito, anticipare

Area tecnico-scientifica Conoscenze essenziali -Conoscere i concetti e le nozioni fondamentali proprie di ciascuna disciplina -Conoscere il linguaggio tecnico-scientifico e simbolico per ogni singola disciplina -Conoscere le regole di base logico-matematiche -Conoscere l’importanza della percezione visiva nello studio delle materie sperimentali Competenze - Saper raccogliere, selezionare e sistemare in modo organico i dati -Saper rielaborare le informazioni -Saper elaborare uno schema e interpretare tabelle e grafici -Saper impostare problemi e formulare ipotesi -Saper applicare il ragionamento formale Abilità - Acquisire capacità di relazionarsi e di collaborare nell’ambito di attività di laboratorio svolte in gruppo -Acquisire capacità di osservazione dei fenomeni del mondo naturale -Acquisire capacità di partecipare ed intervenire nel dialogo educativo -Saper cogliere modelli di riferimento geometrici della realtà -Sviluppare la curiosità nei confronti della scienza

Obiettivi triennio

Area umanistica Conoscenze essenziali -Conoscenza diretta dei testi sicuramente rappresentativi della letteratura italiana in relazione agli avvenimenti storici contemporanei e considerato nel quadro più generale del patrimonio culturale europeo. -Conoscenza consapevole sia della lingua italiana sia della lingua inglese -Conoscenza della lingua e della civiltà inglese nell’ambito di un approccio all’educazione interculturale. -Riconoscimento e consapevolezza della storicità delle conoscenze, delle idee e delle credenze, come mezzo per acquisire l’attitudine a problematizzarle Competenze - Padroneggiare il mezzo linguistico nella ricezione e nella produzione orale e scritta, anche negli usi complessi e formali che caratterizzano i livelli avanzati del sapere -Istituire collegamenti fra le varie discipline, individuando nessi, analogie, differenze -Usare diversi strumenti di studio, con capacità di accedere autonomamente a varie fonti di informazione e di approfondimento individuale -Sviluppare e consolidare l’abitudine alla lettura autonoma Area umanistica Conoscenze essenziali -Conoscenza diretta dei testi sicuramente rappresentativi della letteratura italiana in relazione agli avvenimenti storici contemporanei e considerato nel quadro più generale del patrimonio culturale europeo. -Conoscenza consapevole sia della lingua italiana sia della lingua inglese -Conoscenza della lingua e della civiltà inglese nell’ambito di un approccio all’educazione interculturale. -Riconoscimento e consapevolezza della storicità delle conoscenze, delle idee e delle credenze, come mezzo per acquisire l’attitudine a problematizzarle Competenze - Padroneggiare il mezzo linguistico nella ricezione e nella produzione orale e scritta, anche negli usi complessi e formali che caratterizzano i livelli avanzati del sapere -Istituire collegamenti fra le varie discipline, individuando nessi, analogie, differenze -Usare diversi strumenti di studio, con capacità di accedere autonomamente a varie fonti di informazione e di approfondimento individuale -Sviluppare e consolidare l’abitudine alla lettura autonoma Abilità Maturare la consapevolezza della propria autonomia e del proprio situarsi in una pluralità di rapporti naturali ed umani, implicante una nuova responsabilità verso se stessi, la natura e la società, un’apertura interpersonale e una disponibilità al dialogo Acquisire un metodo autonomo di lavoro e di studio Acquisire l’abitudine all’analisi critica, a formulare domande, a dilatare il campo delle prospettive, a inserire le conoscenze acquisite in altre aree disciplinari e a metterle in relazione con le proprie esperienze. Sapere usare e padroneggiare i linguaggi specifici delle diverse discipline

Area tecnico-scientifica Conoscenze essenziali -Possedere conoscenze a livelli più elevati di astrazione e di formalizzazione -Crescere culturalmente attraverso lo studio dell’apporto delle varie scienze all’evoluzione delle conoscenze umane e allo sviluppo della società moderna -Comprendere i procedimenti caratteristici dell’indagine scientifica, nei continui rapporti tra costruzione teorica e attività sperimentale -Acquisire un insieme organico di metodi e contenuti, finalizzati a una adeguata interpretazione della natura -Acquisire metodi e linguaggi offerti dall’informatica e dalla sistemistica, trasferibili e applicabili in altri contesti -Conoscere la Terra e gli ecosistemi in relazione anche all’intervento umano, nel contesto di una crescita del senso della razionalità e della responsabilità Competenze -Utilizzare metodi, strumenti e modelli logico-scientifici in situazioni diverse -Usare strumenti informatici di supporto all’attività sperimentale e nella risoluzione di problemi -Capacità di analisi e soluzione dei problemi attraverso l’utilizzo delle tecnologie avanzate e loro applicazione in contesti diversi. -Utilizzare principi, strumenti e metodi grafici come mezzi di analisi e di sintesi dell’interpretazione della realtà. Abilità -Attitudine a riesaminare criticamente e a sistemare logicamente le conoscenze via via acquisite -Capacità di analizzare e schematizzare situazioni reali e di affrontare problemi concreti, anche al di fuori dello stretto ambito disciplinare -Capacità di pensare per modelli diversi e di individuare alternative possibili, anche in rapporto alla richiesta di flessibilità nel pensare, che nasce dalla rapidità delle attuali trasformazioni scientifiche e tecnologiche. -Propensione culturale al continuo aggiornamento.

Essere motivati per essere attivi!