Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
Advertisements

dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
Il mio rapporto con la matematica.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Laboratorio delle emozioni
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
Giochiamo con PowerPoint
Il mio anniversario Questo anno
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
Ripasso di grammatica elementare
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
IO E LA GEOMETRIA.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
il gerundio e la forma progressiva
GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Una cornice della Cornice
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
Testimonianza su Luisa Piccarreta del P. Pablo Martín 4 Marzo 2009,
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
Caro Max… Ti ho voluto ringraziare da parte di tutti i tuoi fans di tutte le emozioni che ci fai provare, il nuovo cd è a dir poco emozionante e ricco.
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
La nostra gita a Spilimbergo
C’è posta da Cervignano del Friuli
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Indagini di classe Computer
Lavori in corso.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara Concorso “Memorie e ricordi: tracce, parole, segni” classe 1B
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
PRESENTAZIONE Buon giorno, dottor Gherardo Colombo. Nell’anno scolastico precedente abbiamo saputo che lei andava e va tuttora nelle scuole a parlare.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Transcript della presentazione:

Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”, e dopo aver fatto una ricerca sui Martiri delle Fosse Ardeatine abbiamo scoperto che il nostro istituto è intitolato a una delle vittime. Montezemolo era un ufficiale che mise la sua esperienza a disposizione dei partigiani, che collaborarono con l’esercito anglo-americano per liberare Roma. Nella nostra scuola solo pochi conoscono la sua storia, anche perché l’unico riconoscimento è una piccola fotografia sbiadita, sotto la quale c’è solo il suo nome. Avendo compreso che solo attraverso la conoscenza si arriva alla memoria, desideravamo dare ai ragazzi, che in futuro frequenteranno la scuola, l’opportunità di conoscere la storia di questo ufficiale attraverso il ricordo visivo. A questo proposito ci piacerebbe avere una nuova targa che valorizzi il più possibile la persona alla quale è intitolata la nostra scuola. Siamo certi che la nostra richiesta verrà accolta, e la ringraziamo anticipatamente. Cordiali saluti La III°A

Marzabotto ci ha offerto più di un'opportunità, infatti oltre all'incontro con i reduci della strage e la visita nei luoghi più importanti di Bologna e di Marzabotto, siamo riusciti a far avere al sindaco di Roma in persona la nostra lettera. Riguardava una nuova targa per la nostra scuola che ricordi le imprese e le torture che ha dovuto affrontare G. Montezemolo. Il sindaco ha preso sul serio la nostra richiesta, infatti la targa ci verrà consegnata. Le opportunità

Diario di bordo 22/3/06 Viaggio nei luoghi della memoria Siamo partiti verso le 10:00 e dopo una sosta all'autogrill, siamo arrivati a Bologna verso le 16:00. Abbiamo visitato la città partendo dalla stazione, dove, nel 1980 il terrorismo nero aveva posizionato una bomba. Le vittime furono 85 e comprendevano bambini, ragazzi, adulti e anziani; adesso la stazione è stata ricostruita, ma sono stati lasciati il pezzo di muro distrutto, nel quale hanno inserito il vetro e il buco provocato dall'esplosione; sopra di esso hanno scritto su pietra tutti i nomi e l'età delle persone morte, hanno lasciati questi riferimenti per non dimenticare. In seguito abbiamo visitato il ghetto ebraico e il luogo in cui è stato ucciso Marco Biagi;questi era un professore universitario che collaborava alla creazione di leggi che riguardavano l'economia del paese; sotto casa sua continuano a mettere dei fiori in sua memoria. Verso le 7:30 siamo andati in albergo e dopo cena abbiamo partecipato a una riunione, dove si è parlato del programma del giorno seguente.

PERCHE'? Questo sito nasce per un motivo particolare :nasce dalla convinzione dell'importanza della memoria storica ed individuale. Inserite quello che è stato importante in quest‘ ottica e poi lo riordineremo. un' esperienza fantastica Marzabotto questo è il nome del luogo dove solo sei persone della 3°a sono andati per essere "testimoni" di un fatto avvenuto non troppi anni fa... E'stato veramente fantastico,un viaggio speciale che abbiamo vissuto insieme ai testimoni che si trovavano sul posto nel momento delle stragi. Si,sono state vere stragi che solo a sentirle ti facevano stare male,ti facevano soffrire, pensando a tutte le persone che erano morte. Noi ci possiamo giudicare molto fortunati,perchè saremo l'ultima generazione che potrà sentire dai veri testimoni e dai reduci i fatti avvenuti,per poi poterli raccontare alle persone che nasceranno dopo di noi. Comunque per noi è stata veramente un' esperienza troppo bella e che sicuramente non scorderemo mai...

Marzabotto un'esperienza irripetibile Tra nuovi amici, risate, fretta, noia, figuracce, misteri, storie, testimoni e sindaci... L'esperienza di Marzabotto per me e penso anche per gli altri ragazzi con cui sono andata(Silvia, Giulia, Federica, Andrea e Francesco), è stata un'esperienza indimenticabile, perchè assolutamente piacevole e interessante; sarà uno dei ricordi più belli del nostro ultimo anno alla Montezemolo!!!