Associazione Culturale L'Associazione "Asso 5A" nasce per volontà di alcuni ex studenti della classe 5A Meccanici dell'Istituto Tecnico Industriale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

ORIENTAMENTO.
Presentazione di Anipi S. PONTAROLO. 2012: Regioni attualmente federate PIEMONTE LIGURIA FRIULI VENEZIA GIULIA VENETO EMILIA ROMAGNA TOSCANA MARCHE CAMPANIA.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Progetto Continuità a.s
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
I soggetti dell'Inclusione
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Indagine sugli stili di vita
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Io, internet e il computer
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
NATALE. Un Bambino viene a cambiare la storia umana e la nostra storia personale… assoc. “Amici di Lazzaro”
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
Panta rhei os potamòs.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
PER NON DIMENTICARE I DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Associazione Per la Storia dei Vigili del Fuoco
PIANO OFFERTA FORMATIVA
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Settore terziario il commercio
Consulente: Gianmarco Falzi La comunicazione per l’Associazione Bertinoro 1 marzo 2014.
Integrazione Scolastica e Sociale
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
DIRITTI UMANI! LA IA E II A DIFENDONO I. Amnesty Kids.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
L’ASSOCIAZIONE Equoevento Onlus è una organizzazione senza scopro di lucro, nata nel dicembre del 2013 a Roma da un’idea di quattro amici che, rendendosi.
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Il diario.
LA COMUNICAZIONE NELL’HIP HOP
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
ATST Presentazione – V Rappresentiamo studenti e diplomati delle SSS Agiamo in modo indipendente senza scopo di lucro e senza alcuna appartenza.
NATALE. Un Bambino viene a cambiare la storia umana e la nostra storia personale…
Dai un nome alla tua scuola Istituto Comprensivo Crema 1 Classe 1°A Anno scolastico 2014/2015.
CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA Via Como- via Torino 4 e 5 giugno 2015
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Presentazione della Shoah fatto da: Desiree Napolitano, Angela Lanza e Miriam Lanza II G 1.
0 Il programma Italia di Save the Children Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
INNOVAZIONE & SUSSIDIARIETA’ Cuneo, dicembre 2013 Centro Congressi della Provincia Livio Tesio, Direttore Consorzio Monviso Solidale “Innovare per.
Tra il 1780 e il 1784 l’imperatore austriaco Giuseppe II fece costruire un’imponente complesso di fortificazioni posizionato al confine tra la Boemia.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
L.A.I.C.A: L’ Associazione dell’ Istituto Comprensivo Arcadia Chi siamo missione contattipreclusioni cosa stiamo facendo I nostri partners regolamento.
Transcript della presentazione:

Associazione Culturale

L'Associazione "Asso 5A" nasce per volontà di alcuni ex studenti della classe 5A Meccanici dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "Amedeo Avogadro" di Torino. Questi "ragazzi", diplomatisi nel 1979, hanno avuto il piacere di ritrovarsi periodicamente in tutti questi anni. Durante l'ultimo incontro del giugno 2013, hanno deciso di fondare una Associazione Culturale no profit con lo scopo di diffondere la Cultura Storica, Letteraria, Musicale e Artistica attraverso mezzi informatici (il sito web "Storie Recenti") nonchè promuovere iniziative solidali in collaborazione con altre Associazioni ed ONLUS.

Storie Recenti Web Storie Recenti è il portale di Cultura, Storia ed informazione della nostra Associazione. Vi sono rubriche d'informazione, presentazioni di Associazioni ONLUS che lavorano in tutto il mondo.

Storie Recenti Web

Progetto Scuola di Esmeraldas In collaborazione con POMPIERI SENZA FRONTIERE

Progetto Scuola di Esmeraldas Il nostro progetto di sostegno alle classi consiste nel prendersi cura di questi bambini attraverso: Acquisto della doppia divisa obbligatoria in Ecuador Acquisto di materiale scolastico di base Integrazione del pasto caldo giornaliero Visita medica se necessario

Progetto “Per non dimenticare”

“Per non dimenticare” è un viaggio attraverso i 30 Campi di Concentramento e Sterminio Nazisti più tristemente famosi dove si è perpetrato impunemente l'eccidio di milioni di persone la cui unica colpa era di non essere in linea con l'ideologia nazista. Una breve descrizione degli orrori patiti dai prigionieri. Primo Levi diceva: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario !" Tutti i capitoli sono accompagnati dai disegni di bambini deceduti o sopravvissuti alla barbarie nazista. La nostra Associazione, in collaborazione con altre ONLUS, si impegna a diffondere il messaggio di questa pubblicazione con l'impegno di cercare di portare nelle scuole il messaggio della "non violenza"

Giulio Cesare Rattazzi è mancato il 25 giugno Chi l'ha conosciuto come noi, sia come Preside dell'Istituto Avogadro sia nel suo impegno politico e sociale non può far altro che dire che "Giulio Cesare", come lo chiamavamo noi studenti del 1979, è stato un personaggio d'altri tempi. Le buone maniere, la garbata educazione e l'impegno verso la scuola e verso gli studenti è sempre stato il filo conduttore della sua vita. Asso5A sta lavorando per organizzare un Concerto in suo onore. Progetto “Concerto per Giulio Cesare”

I nostri Amici

POMPIERI SENZA FRONTIERE

I nostri Amici Save the Children Italia ONLUS

I nostri Amici Istituto Avogadro Torino

I nostri Amici Hospital São Julião Campogrande – Mato Grosso del Sud Brasile

I nostri Amici O.A.S.I. – Operazione Mato Grosso

I nostri Amici Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco TORINO

I nostri Amici Orchestra a Fiati “Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882”

I nostri Amici

Massimiliano Latorre Salvatore Girone A casa subito !

Contatti

Le modalità per sostenere le attività della nostra Associazione le trovate visitando il nostro sito

Con 30 Euro puoi diventare Socio Sostenitore e contribuire alle attività ed ai Progetti di Asso5A Grazie a tutti per la collaborazione !

Grazie Ragazzi !

Associazione Culturale