IL PANDA GIGANTE
IL SUO HABITAT Le province del Gansu, del Sichuan e dello Shaanxi sono la casa del panda gigante. Sfortunatamente, in quest’area stanno aumentando i centri economici e d’affari, le fabbriche e le infrastrutture per aumentare il turismo, portando a una diminuzione delle foreste. La mancanza di habitat naturale ha spinto i panda giganti a spostarsi sulle montagne più alte.
LE SUE CARATTERISTICHE Il panda è un animale lento, mansueto e gioviale. Il panda può arrivare a una lunghezza di 150 cm e ad un peso di 170 kg. La sua vita media è stimata intorno ai 25 anni. Il mantello del panda è particolarissimo: folto e morbido, pezzato bianco e nero, orecchie nere, zampe nere e pelo intorno agli occhi nero. Inoltre ha 5 dita e un pollice, caratteristica unica di questa specie.
L’ALIMENTAZIONE Nonostante il fatto che secondo la TASSONOMIA si tratti di un CARNIVORO, la sua DIETA è essenzialmente quella di un ERBIVORO. In effetti si nutre quasi esclusivamente di BAMBU’ (circa 38 kg di germogli al giorno, pari al 45% del peso corporeo). Tecnicamente esso, come molti altri animali, è ONNIVORO (è noto che il panda accompagna con UOVA, INSETTI ed occasionalmente CAROGNE, i suoi pasti a base di bambù).
LA RIPRODUZIONE Il tasso di natalità del panda gigante è molto basso, sia allo stato naturale sia in cattività: la femmina alleva soltanto un piccolo e, se partorisce due gemelli, non riesce ad occuparsi di entrambi ma si occupa di uno solo. Lo svezzamento si completa in nove mesi, ma i piccoli restano con la madre fino ai 18 mesi, nell'arco dei quali imparano a procurarsi il cibo e come sfuggire ai predatori. I panda raggiungono la maturità sessuale tra il 4º e il 6º anno di vita. Il periodo riproduttivo dura solo 1-3 settimane all'anno e questo periodo di fertilità dura solo pochi giorni.
IL PANDA E LA CINA La Panda cinese è stata introdotto sul mercato dalla People´s Bank of China nel 1982 ed ha riscosso da subito un grande successo nel mondo degli investitori proprio perché non è solo un´ottima moneta da investimento ma anche perché è molto bella. Possiede infatti sul dritto il disegno del Panda, l´animale simbolo per eccellenza della Cina. La particolarità di questo disegno non va ricercata solo nella sua bellezza estetica, ma nel fatto che ogni anno il disegno sulla moneta cambia
WWF Il panda gigante fu scelto quale emblema del WWF, alla sua fondazione nel 1961, da Sir Peter Scott, che lo disegnò personalmente nel vecchio logo. Secondo Peter Scott, inoltre, il panda aveva la capacità di ispirare tenerezza e simpatia; il panda fu scelto come simbolo del WWF anche perché era facilmente riproducibile in bianco e nero, ed il WWF necessitava di un animale che avrebbe avuto un certo impatto nelle stampe in bianco e nero.
FATTO DA : ALICE BELLUCCI VERONICA D’ERCOLE PRISCILLA MORETTI SILVIA PANNACCIO