IL PANDA GIGANTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ANIMALI Gruppo Informatica.
Advertisements

L'ornitorinco.
Nel giardino di Darwin Inizia la tempesta Ali, Ama, Kekka.
I viventi e l' ambiente.
Progetto pari opportunità
Il Fossa.
Dyscophus antongilii - La rana pomodoro
La tartaruga tanto lenta a camminare quanto veloce ad estinguersi
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
IL FOSSA DEL MADAGASCAR
Riproduzione e comportamento
GLI ANIMALI.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
ORSO POLARE.
Garzetta by Laura.
Phoenicopterus By Chiara M..
Martin pescatore Chiara v..
By Cristina D.. Nome scientifico: Alcedo atthis Nome inglese: common kingfischer Classe: Aves Ordine: A. atthis Famiglia: Alcedinidae Genere: Alcedo.
Gli abissi marini.
GLI ANIMALI E IL LORO MONDO Classe III A
Leone.
14/05/2012 la gita di classe … il posto più bello che abbiamo mai visitato, un divertimento unico con i compagni e i professori.
Samuele Bucciantini 2°BE
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
LE SCIMMIE “alla scoperta del loro mondo”
IL LEONE.
L’ORSO POLARE.
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
A cura di : Riccardo Leone
La ligre.
IL PANDA.
Curiosità sui mammiferi.
L’ecosistema: lo stagno
Il WWF ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LODI
COSA SI INTENDE PER GESTIONE VENATORIA?
4.0 RIPRODUZIONE.
L’evoluzione dell’uomo
Il cacioricotta.
El badia- David andreea maria- De las aguas Esnelda
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
IL KOALA.
Il camaleonte I camaleonti sono una famiglia di rettili squamati appartenenti al sottordine dei Sauri Essi sono contraddistinti da elementi particolari:
SURICATO SURICATA SURRICCATTA.
LA PANTERA.
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
Il Gerboa.
Loris Tardigradus. Nome:Loris Tardigradus Regno:Animale Specie:Mammifero dell’Oriente e della famiglia dei Loridae Habitat:è diffuso in Srilanka e nelle.
LA TIGRE.
IL PAVONE.
Il bradipo.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
I pesci migratori: salmoni e anguille
Scienze Alice V. 21/03/2014.
Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi
Il Falco della Regina Falco eleonorae.
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
By Cristina D.. Nome scientifico: Himantopus himantopus Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus.
Il grandi pesci di acqua dolce
FORMICHIERE NANO.
La descrizione e riproduzione degli animali
GarzettaGarzetta Chiara P.. Nome scientifico: Egretta garzetta Nome sardo: Menghixedda Nome inglese: Little Egret Classe: Aves Ordine: Ciconiiformes Famiglia:
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
La biodiversità. Specie sulla terra 1.2 milioni di specie conosciute 8.7 milioni di specie esistenti stimate 86% delle specie terrestri da scoprire 91%
Laboratorio evoluzione Marcello Sala CAVALLI E GIAGUARI.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala IL POLLICE DEL PANDA [S.J. Gould (1980), “Il pollice del panda”, in: Il pollice del panda, Il Saggiatore 2001]
Gli animali degli Abissi
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

IL PANDA GIGANTE

IL SUO HABITAT Le province del Gansu, del Sichuan e dello Shaanxi sono la casa del panda gigante. Sfortunatamente, in quest’area stanno aumentando i centri economici e d’affari, le fabbriche e le infrastrutture per aumentare il turismo, portando a una diminuzione delle foreste. La mancanza di habitat naturale ha spinto i panda giganti a spostarsi sulle montagne più alte.

LE SUE CARATTERISTICHE Il panda è un animale lento, mansueto e gioviale. Il panda può arrivare a una lunghezza di 150 cm e ad un peso di 170 kg. La sua vita media è stimata intorno ai 25 anni. Il mantello del panda è particolarissimo: folto e morbido, pezzato bianco e nero, orecchie nere, zampe nere e pelo intorno agli occhi nero. Inoltre ha 5 dita e un pollice, caratteristica unica di questa specie.

L’ALIMENTAZIONE Nonostante il fatto che secondo la TASSONOMIA si tratti di un CARNIVORO, la sua DIETA è essenzialmente quella di un ERBIVORO. In effetti si nutre quasi esclusivamente di BAMBU’ (circa 38 kg di germogli al giorno, pari al 45% del peso corporeo). Tecnicamente esso, come molti altri animali, è ONNIVORO (è noto che il panda accompagna con UOVA, INSETTI ed occasionalmente CAROGNE, i suoi pasti a base di bambù).

LA RIPRODUZIONE Il tasso di natalità del panda gigante è molto basso, sia allo stato naturale sia in cattività: la femmina alleva soltanto un piccolo e, se partorisce due gemelli, non riesce ad occuparsi di entrambi ma si occupa di uno solo. Lo svezzamento si completa in nove mesi, ma i piccoli restano con la madre fino ai 18 mesi, nell'arco dei quali imparano a procurarsi il cibo e come sfuggire ai predatori. I panda raggiungono la maturità sessuale tra il 4º e il 6º anno di vita. Il periodo riproduttivo dura solo 1-3 settimane all'anno e questo periodo di fertilità dura solo pochi giorni.

IL PANDA E LA CINA La Panda cinese è stata introdotto sul mercato dalla People´s Bank of China nel 1982 ed ha riscosso da subito un grande successo nel mondo degli investitori proprio perché non è solo un´ottima moneta da investimento ma anche perché è molto bella. Possiede infatti sul dritto il disegno del Panda, l´animale simbolo per eccellenza della Cina. La particolarità di questo disegno non va ricercata solo nella sua bellezza estetica, ma nel fatto che ogni anno il disegno sulla moneta cambia

WWF Il panda gigante fu scelto quale emblema del WWF, alla sua fondazione nel 1961, da Sir Peter Scott, che lo disegnò personalmente nel vecchio logo. Secondo Peter Scott, inoltre, il panda aveva la capacità di ispirare tenerezza e simpatia; il panda fu scelto come simbolo del WWF anche perché era facilmente riproducibile in bianco e nero, ed il WWF necessitava di un animale che avrebbe avuto un certo impatto nelle stampe in bianco e nero.

FATTO DA : ALICE BELLUCCI VERONICA D’ERCOLE PRISCILLA MORETTI SILVIA PANNACCIO