Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le sanzioni tributarie amministrative
Advertisements

Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO III RIDUZIONI DI SPESA. COSTI DEGLI APPARATI 5 dicembre 2011 A cura di Renato Brunetta 9.5 DECRETO MONTI.
Le sanzioni tributarie amministrative
Il bilancio degli enti locali
LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
ropol08 CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI IN MATERIA DI ENTI LOCALI ENTI LOCALI Torino, 13 marzo 2008 Il bilancio di previsione Pierluigi Ropolo.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Scelto proposta di valore Organo di revisione economico-finanziario per gli enti locali scelto ai sensi dellart. 16 c. 25 d.lgs 138/ proposta di.
Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 36 bis Liquidazione.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il sistema della programmazione
Fasi delle spese art. 182 tuel
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Progetto “Fisco e scuola”
Il bilancio degli enti locali
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
SANREMO (IM) 26 FEBBRAIO 2010 Sen. Luigi Lusi. Modifica del Titolo V della Costituzione approvata dal popolo italiano il 7 ottobre 2001 Delega al Governo.
LASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO. Verifica generale della totalità delle voci di entrata e di uscita Delibera consiliare entro 30 novembre Finalità
Paolo Panteghini Assessorato alle Risorse dell’Ente.
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
Il nuovo ordinamento contabile
Legge sul Federalismo Fiscale siciliano (Attuazione dello Statuto in materia finanziaria) Presentazione a c. di: Massimo Costa.
Percorso partecipativo Piano degli Investimenti pag.1 Percorso partecipativo Piano degli Investimenti
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
L’Amministrazione Finanziaria
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
La gestione del bilancio Terminata la fase di programmazione inizia la gestione del bilancio (rilevazioni concomitanti) Oltre alla gestione delle Entrate.
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Riforma delle Province e delle Città metropolitane: a che punto siamo? Roma, 15 luglio 2015.
Città di Capriate San Gervasio Assessorato al bilancio |
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
L’AGENZIA DELLE ENTRATE: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO.
Avv. Fabrizio Vedana Vice Direttore Generale I TER OPERATIVO : A DEMPIMENTI DEL SOSTITUTO D ’ IMPOSTA E RUOLO DELLA SOCIETÀ FIDUCIARIA.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
27 marzo 2015 Assessorato al bilancio Conferenza stampa BOLLO AUTO.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2010 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
La crisi negli enti locali Sintomi di una crisi: fenomeni di squilibrio e di inefficienza: 1.eccessivo ricorso all’indebitamento con il conseguente aumento.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Il Bilancio di previsione 2007 assume alcuni principi della manovra, ma evidenzia anche necessità di programmazione e pianificazione economico-finanziaria.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
AZIENDA SPECIALE FARMACIA COMUNALE DI BEDIZZOLE. Il quadro dei provvedimenti amministrativi approvati Delibera C.C. n. 41 del 13/11/2012 Istituzione Azienda.
a cura del dott. Arturo Bianco
Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio IL BILANCIO DEL COMUNE DI BERGAMO Oltre il Patto di Stabilità Sergio Gandi 24/6/2016.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni Il Comune di Bagheria ha dichiarato il dissesto finanziario con delibera n. 5 del 19 maggio 2014

Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni Cos'è il dissesto finanziario? - Il dissesto finanziario si verifica quando l'ente non può garantire l'assolvimento delle funzioni e dei servizi indispensabili, ovvero non è in grado di fare fronte ai propri debiti - Il dissesto finanziario è dichiarato dal Consiglio Comunale - Il Presidente della Repubblica, su indicazione del Ministero dell’Interno, nomina un organo straordinario di liquidazione, che affianca gli organi istituzionali dell’ente e provvede a definire la massa passiva che il Comune dovrà ripianare.

Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni Conseguenze della dichiarazione di dissesto - Non si possono intraprendere azioni esecutive per il pagamento dei debiti dell’ente - Il Comune non può contrarre mutui - obbligo di applicare tutte le aliquote delle imposte al massimo - I servizi a domanda individuale devono trovare copertura al 36% del costo totale

Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni Conseguenze per chi ha amministrato Sanzioni politiche Il comma 5 dell’articolo 248 T.U.E.L. dispone che: «[...] gli amministratori che la Corte dei conti ha riconosciuto responsabili, anche in primo grado, di danni cagionati con dolo o colpa grave, nei cinque anni precedenti il verificarsi del dissesto finanziario, non possono ricoprire, per un periodo di dieci anni, incarichi di assessore, di revisore dei conti di enti locali e di rappresentante di enti locali presso altri enti, istituzioni ed organismi pubblici e privati, ove la Corte, valutate le circostanze e le cause che hanno determinato il dissesto, accerti che questo è diretta conseguenza delle azioni od omissioni per le quali l'amministratore è stato riconosciuto responsabile»

PROCEDURA DI DISSESTO GESTIONE DUPLICE CONSIGLIO DELL'ENTE SI OCCUPA DI: GESTIONE DELL'ENTE “POST DISSESTO; VALUTAZIONE DELLE CAUSE DEL DISSESTO; INDIVIDUAZIONE DEL NUOVO PERCORSO AMMINISTRATIVO; NUOVE MISURE PER RISANAMENTO; IPOTESI DI BILANCIO STABILMENTE RIEQUILIBRATO” ORGANO STRAORDINARIO DI LIQUIDAZIONE SI OCCUPA DI: GESTIONE PRE DISSESTO; RILEVAZIONE DELLA MASSA PASSIVA; ACQUISIZIONE E GESTIONE DEI MEZZI FINANZIARI DISPONIBILI PER IL RISANAMENTO; LIQUIDAZIONE E PAGAMENTO DELLA MASSA PASSIVA

Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni Obblighi - Rideterminazione della dotazione organica: si dichiara eccedente il personale in esubero o in sovrannumero rispetto ai rapporti medi dipendenti-popolazione o rispetto agli equilibri finanziari dell'Ente; - Riduzione della spesa per il personale a tempo determinato a non oltre il 50% della spesa media sostenuta nell'ultimo triennio antecedente l'anno cui l'ipotesi di bilancio si riferisce; - Entro 3 mesi dalla nomina dell'OSL (Organo Straordinario di Liquidazione) bisogna approvare il bilancio stabilmente riequilibrato

Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni La prima annualità del bilancio stabilmente riequilibrato è quella della dichiarazione di dissesto, ma a Bagheria non è andata così. PERCHE'?

Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni

Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni Nel 2013 il Comune di Bagheria non ha presentato alcun bilancio, pertanto la prima annualità di bilancio in dissesto, risalente al 2013, è stata colmata con la gestione 2014.

BILANCIO 2012 istruttoria della Corte dei Conti

BILANCIO 2012 istruttoria della Corte dei Conti

BILANCIO 2012 istruttoria della Corte dei Conti

BILANCIO 2012 istruttoria della Corte dei Conti

BILANCIO 2012 istruttoria della Corte dei Conti

Alcune manovre in corso di approvazione Personale: internalizzazione di alcuni servizi disponendo del personale interno (igienico personale, implementazione del servizio logistica, manutenzione stradale e verde pubblico) Rifiuti: Spa per gestione diretta dei rifiuti, controllo e miglioramento del servizio; acquisto mezzi per ridurre i noli Istituzione: ente strumentale con autonomia gestionale per i servizi sociali e culturali. Sociale: internalizzazione del servizio igienico personale, trasporto disabili e delle strutture protette per minori e per i disabili Riduzione dei fitti passivi con riallocazione uffici comunali Addio Serit: internalizzazione della riscossione tributaria. Riduzione aggio di 250 mila euro e delle spese di imbustamento

Alcune manovre in corso di approvazione Recupero evasione fiscale: creazione di un organo straordinario di recupero dei residui attivi che ammontano a circa 60 milioni di euro Risanamento dell'ente: ricognizione della massa passiva attualmente 41 MILIONI di euro