Il movimento studentesco cileno del 2011. Dati rilevanti sul Cile Nel 1970 Salvador Allende vince le elezioni presidenziali Nel 1973 un colpo di stato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Corso di Sociologia del Lavoro e delle Relazioni Industriali
Associato di Economia degli Intermediari Finanziari
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 Settembre 2008 Entra in vigore il Decreto Legislativo n° 137 La Riforma Gelmini.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Presentazione Corso primo semestre a.a
I tentativi di riforma più recenti:
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento Rilevazione provinciale 2010/11 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO.
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
LA COPERTURA DEI RISCHI BANCARI MEDIANTE STRUMENTI DERIVATI
Elevato debito pubblico
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Feb 2007 pag 1 Innovazione come priorità Motivi, componenti, protagonisti Essere manager: lezioni di management a cura del dr. Filippo Martino.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento.
1 Crisi delle banche - punti di vista e prospettive Il meccanismo dei prestiti immobiliari a) – sistema tradizionale mutuatario banca Gli effetti dellinadempimento.
Odg.: 1) Comunicazioni del dirigente scolastico
Consiglio regionale dellAbruzzo. Negli anni 2007 e 2008 il Consiglio regionale dellAbruzzo, attraverso la Struttura Speciale di Supporto Stampa, ha prodotto.
Siamo una comunità che educa ?
Dalla Scuola della Repubblica alla scuola delle Regioni Roma 20 marzo 2010 Lofferta scolastica nelle regioni è molto diversificata. Le differenze di finanziamento.
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
Percorsi di cittadinanza
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
U.O. Attuazione delle Riforme - Struttura Parità e Diritto allo Studio Milano, 8 Aprile 2008.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Andrea Vargiu (Università degli Studi di Sassari)
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Dall’Accademia all’Impresa:
Regole più mercato, vera competizione Un mercato aperto alla concorrenza ha bisogno di regole. Nei servizi le regole sono essenziali perché lirregolarità
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Diritto allo studio anno scolastico 2013_2014. Servizio di trasporto Costo totale del servizio euro ,00 Il servizio interessa tutti gli ordini scolastici.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Il connubio tra Finanza e Territorio Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013 – 2014 Lezione 14 ottobre.
La storia di un percorso
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Presentazione di Corrado Martone Area Studi e Ricerche Istituto G. Tagliacarne.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
La Legge 133/08 e le sue ricadute sull’università Politecnico di Milano, 27-31/10/08 settimana di sensibilizzazione sulla Legge 133.
Non possono confonderci! Sergio Lasca Pirelli & C. S.p.A. Bologna – 11 Marzo 2009 Quanto costa NON brevettare!
Le Street Arts in Europa Lavoro di Elena Manzoni Matricola II anno Cleacc Ls.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Il credit crunch Francesco Daveri.
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Il sistema scolastico In Germania.
1 Laboratorio nazionale Conferenza Episcopale Italiana - Roma, 3-4 maggio 2013 Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di Scienze Religiose «Giovanni.
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Progetto “Fisco e scuola”
Scuola, Università e Ricerca Giacomo Zanni Mozione Casadei Emilia Romagna.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
Associazione Genitori Scuole Cattoliche Udine, 2 dicembre 2014.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Transcript della presentazione:

Il movimento studentesco cileno del 2011

Dati rilevanti sul Cile Nel 1970 Salvador Allende vince le elezioni presidenziali Nel 1973 un colpo di stato militare rovescia il governo di Allende e si instaura una dittatura che dura fino al – 2010 il paese è stato governato da un’alleanza di partiti di centro–sinistra. L’ultimo governo è stato quello de Michelle Bachelet Dal 2010 il paese è governato da un’alleanza di destra. L’attuale Presidente è Sebastián Piñera

Riforma adottata dal regime militare (anni ’80) Educazione, salute, previsione sociale sono state riformate profondamente. Questa riforma è rimasta praticamente inalterata nelle sue caratteristiche principali fino ad oggi. Ideologia neoliberale: meno interventi statali, più competitività e “libera scelta” dei consumatori: il mercato come grande soluzione. Il movimento studentesco del 2011 ha messo in discussione la struttura del modello educativo instaurato negli anni ’80. Antecedente: “la revolución pingüina” (2006).

Educazione primaria (6 – 13 anni) e secondaria (14 – 17 anni) Gestione: municipale (pubblica) o privata Finanziamento: statale e privato Tre tipi di scuola: municipale, privata sovvenzionata, privata

Sovvenzione per studente Le scuole municipali e private sovvenzionate ricevono finanzamento dallo Stato secondo il numero di alunni frequentanti (chi effettivamente va a lezione) L’importo della sovvenzione per studente è lo stesso, indipendentemente dalle caratteristiche degli studenti (innovazione: Legge SEP, 2008). L’idea era creare una condizione de uguglianza per promuovere la competitività fra scuole.

Vantaggi teorici Miglioramento della qualità dell’educazione attraverso una logica darwinista. Ruolo del settore privato: leader per l’innovazione e modalità per aumentare la copertura educativa. Si permette di generare profitto attraverso l’educazione. Maggior ventaglio di scelte per le famiglie. Genitori considerati come consumatori Riduzione della burocrazia

Punti critici: In Cile è permesso alle scuole (primaria e secondaria) di selezionare i propri studenti. Le scuole possono competere principalmente selezionando i loro studenti ma non offrendo un servizio di migliore qualitá Le famiglie scelgono la scuola in funzione di vari e differenti motivi, non per la “qualitá”

Principali problemi Valore della sovvenzione. Legge SEP. Differenze notevoli fra i diversi municipi. Abusi dei “sostenedores” privati (gestori) “Regole del gioco” diverse per i diversi settori: FC – Selezione – risorse straordinarie. La Scuola municipale ha perso studenti in favore della privata sovvenzionata: 75%, 20%, 5% (1982); 42%, 50%, 7% (2009).

Educazione Superiore Prima della reforma del 1980, lo Stato finanziava per un 80% le Universitá. Dopo questa, le risorse si sono ridotte e si è aperta la possibilitá ai privati di creare istituzioni di educazione superiore: Università, Istituti Professionali, Centri di Formazione Tecnica. Viene ammessa la possibilità di generare profitto attraverso l’educazione universitaria Il finanziamento statale si fa attraverso il AFD e AFI. Questo copre solo 1/5 del budget; le risorse mancanti si devono ottenere attraverso: la vendita di servizi e le tasse che devono pagare gli studenti.

Del finanzamento totale per l’educazione superiore un 16% ha origine statale; l’altro 84% proviene dei privati (quindi, le famiglie). In Italia la proporzione è 73% a 27%. Per studiare bisogna pagare. L’argomento che si utilizza per sostenere ciò è che il beneficio finale è solo per gli studenti; le borse di studio devono essere un premio per gli studenti brillanti e con minori risorse. Gli studenti che possono, pagano direttamente per la loro educazione, gli altri devono contrarre dei prestiti: Fondo solidario, Crédito con Aval Estado, Credito CORFO, credito diretto con banche. 6 su 10 studenti hanno chiesto un credito per studiare.

Costi approssimativi Costo approssimativo annuale Universidad de Chile (pubblica) Universidad de Concepción (pubblica) Universidad de Los Andes (privata) Sociologia Psicologia 3276 euros2729 euros2866 euros Medicina5130 euros4422 euros4173 euros Ingegneria4172 euros4056 euros2980 euros

Principali problemi Mercato deregolamentato: fino al 1980 c’erano 8 Universitá (con 20 sedi regionali) e 20 istituti professionali. Nel 2006 ci sono 60 Università, 38 IP e 94 CFT La copertura si è incrementata, ma la qualità delle istituzioni è molto eterogenea Le famiglie devono contrarre debiti per far studiare i loro figli L’educazione superiore è stratificata per: costo, classe sociale e merito

Cosa chiedono gli studenti? Una riforma in profondità del modello: l’educazione dev’essere un diritto garantito dalla Costituzione. La richiesta è una educazione pubblica, gratuita e di qualitá per tutti. Questo vuol dire: Nell’educazione primaria e secondaria: superare la gestione municipale, finire con la sovvenzione per studente, FC, selezione, profitto; e anche mettere freno alla creazione di nuove scuole private sovvenzionate.

Nella educazione superiore: Basta con le istituzioni che perseguono il profitto. Cambiare i criteri per accedere a questo livello educativo. La richiesta di fondo è educazione pubblica e gratuita per tutti.

Le risposte del Governo Aumentare le risorse ma’ senza cambiare la logica con la quale queste si distribuiscono. La educazione superiore non sará gratuita per tutti. La offerta: più borse di studio, specialmente per i raggazzi più poveri; aumentare il fondo destinato a credito solidario, abassare le tase di interese dei muitui: “Si vuole redurre la gratuitá a un settore della popolazione, quella povera secondo le stadistiche, ma’ sovvenzionando atraverso i banchi tutto il sistema, non cè un cambio di paradigma” (Camila Vallejo, FECH).

La mesa di dialogo fra gli studenti e il governo si è rotta a principi di ottobre, dopo cinque mesi di intense mobbilitazioni. Questo è stato il movimento sociale più importante dal ritorno della democrazia. Il movimento rappresenta non solo il malessere degli studenti rispetto a la educazione ma’ quello di parte importante della societá sull modelo di sviluppo neoliberal imposto per la dittadura militar e prottetto per i governi posteriori. Il movimento ha avuto una masiva aprobazione dei citadini ed è stato particolarmente creativo…

1800 ore correndo per l’educazione pubblica e gratuita

Globatón (Valdivia)

Flashmob Thriller per l’Educazione

Il futuro… Cambio dei leader universitari Prima manifestazione sará a marzo